Africaland • Leggi argomento - Discovery 2 TD5 : come disabilitare l'antifurto?

Discovery 2 TD5 : come disabilitare l'antifurto?

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 03/10/2020, 12:22

Salve a tutti, sono da poco il proprietario di un discovery 2 del 2000, sto cercando di capire cosa è stato fatto su questo mezzo, l'ultimo proprietario non è la persona che ci ha messo mano quindi niente info.
Leggendo questa discussione ho notato che quello di qui si discute potrebbe essere stato fatto anche sul mio..
In particolare elenco:

-La chiusura centralizzata funziona solo con la chiave nella portiera, non va il tasto interno e telecomando.
-quando metto le frecce nel quadro non si vedono le spie e non si sente il tichettio, esternamente funzionano.
-la spia rossa centrade lampeggia sempre sia da spenta che in moto, accelera la frequanza per qualche secondo quando apro o chiudo le portiere.
-Quando giro la chiave del quadro ogni tanto le spie delle frecce fanno un lampeggio.
-Il triangolo non funziona.
-il tasto apertura sportello carburante non funziona ma l'attuatore si (provato).
-Il filo verde/bianco del connettore nero della centralina è tagliato di netto.

Per il resto il mezzo va bene, anche le sospensioni pneumatiche fanno il loro dovere
flowerbass

Messaggioil 07/10/2020, 19:27

Ma il forum funziona ancora????
flowerbass

Messaggioil 07/10/2020, 20:08

flowerbass ha scritto:
-La chiusura centralizzata funziona solo con la chiave nella portiera, non va il tasto interno e telecomando. L'immobilizer e' stato tolto quindi anche la centralizzata
-quando metto le frecce nel quadro non si vedono le spie e non si sente il tichettio, esternamente funzionano. Deve esserci un guasto nel quadro strumenti
-la spia rossa centrade lampeggia sempre sia da spenta che in moto, accelera la frequanza per qualche secondo quando apro o chiudo le portiere. L'immobilizer e' scattato ma facilmente hanno tacitato il suono del clacson ed anche quello del cicalino del quadro strumenti
-Quando giro la chiave del quadro ogni tanto le spie delle frecce fanno un lampeggio. La BCU dovrebbe segnalare che il telecomando e' scarico ma .... non lo usi quindi..
-Il triangolo non funziona. Non so bisogna controllare i fusibili e il rele relativo
-il tasto apertura sportello carburante non funziona ma l'attuatore si (provato). Anche qui bisogna verificare l'impianto elettrico
-Il filo verde/bianco del connettore nero della centralina è tagliato di netto. La centralina ECU e' stata modificata plug and play probabilmente se la sfili e la provi in un altro td5 partirà senza codificarla se hai un nanocom verifica che sono sia in stato NON ROBUST che segnala l'avvenuta scodifica dell'immobilizer.

Per il resto il mezzo va bene, anche le sospensioni pneumatiche fanno il loro dovere
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 08/10/2020, 9:28

Grazie Apogeo, verificherò l'impianto per le cose che mi hai detto, per il filo verde, le prestazioni mi sembrano migliorate da quando l'ho ricollegato...
flowerbass

Messaggioil 08/10/2020, 17:46

Nella scatola fusibili mancano i due rele delle frecce, credo che abbiano bypassato qualcosa
link dell immagine, possibile che la BCU sia rotta e abbiamo fatto un impianto ausiliario solo per le frecce??

https://photos.app.goo.gl/866Gu7JETVUWis4u7
flowerbass

Messaggioil 08/10/2020, 17:51

Auguri
apogeo

Messaggioil 08/10/2020, 18:40

Si confermo, il rele blu e i due fusibili volanti sono delle frecce, li stacco e non vanno più, che fare??? :evil: :evil: possibile che la bcu sia stata disattivata? magari per un problema al cablaggio o infiltrazione di acqua? :roll: :roll: In pratica se smonto la BCU e constato che non ha problemi almeno visibili potrei ripristinare tutto sempre che non sia disattivata ammesso che sia possibile...facendo una diagnosi potrei vedere che la BCU non è raggiungibile.... :shock:
flowerbass

Messaggioil 08/10/2020, 20:29

se non fai una diagnosi prima non lo saprai mai
apogeo

Messaggioil 18/12/2020, 18:25

Riprendo un attimo la discussione.....con il nanocom (o con altra diagnosi) è possibile disattivare oltre l immobilizer anche frecce, triangolo, apertura serbatoio?? La mia impressione è che non sapendo esattamente dove mettere le mani nella diagnosi semplicemente hanno tirato giù tutto...
flowerbass

Messaggioil 18/12/2020, 20:56

Così ad occhio non mi sembrano interventi fatti da persone competenti con il nanocom..
Hanno bypassato il cablaggio originale delle frecce e quella blu potrebbe essere un'intermittenza di altre auto, verifica dove hanno tagliato fili od usato ruba corrente prova a farti uno schema e poi se puoi riporta il tutto ad originale.
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 19/12/2020, 0:05

Si infatti...magari é stato fatto un intervento veloce per far ripartire la macchina, e senza avere competenze è stato fatto un impiantino che almeno facesse funzionare le frecce delle quali evidentemente non si poteva fare a meno....trovando qualcuno che ha un nanocom sarei proprio curioso di vedere cosa è stato fatto...ma vallo a trovare...per ora altre diagnosi disponibili in zona non sono state in grado di fare nulla se non trovare qualche codice errore non riconoscibile... Quindi HELP CERCASI NANONOCOM

Inviato dal mio T770H utilizzando Tapatalk
flowerbass

Messaggioil 19/07/2021, 11:09

Salve a Tutti,
Qualcuno può ripostate le impostazioni della procedura nanocom di “DanteCruciani”? Sto avendo qualche problema con L Immobilaizer (in teoria dovrebbe essere disabilitato così come la bobina passiva sulla chiave ma a volte la macchina parte e a volte non gira il motorino).
Volevo controllare le impostazioni con il nanocom.
Grazie
seawolf80

Messaggioil 19/07/2021, 11:18

seawolf80 ha scritto:Salve a Tutti,
Qualcuno può ripostate le impostazioni della procedura nanocom di “DanteCruciani”? Sto avendo qualche problema con L Immobilaizer (in teoria dovrebbe essere disabilitato così come la bobina passiva sulla chiave ma a volte la macchina parte e a volte non gira il motorino).
Volevo controllare le impostazioni con il nanocom.
Grazie

Quando non gira il motorino la luce rossa dell'immobilizer e' accesa?
apogeo

Messaggioil 19/07/2021, 11:35

probabilmente è il solenoide del motorino da revisionare.
cerca " Kit 39 ORME "
lo trovi pure su ebay.

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 19/07/2021, 11:48

Ho paura di aver cambiano qualche impostazione che non dovevo nel tentativo di escludere definitivamente L allarme…
seawolf80

Messaggioil 19/07/2021, 11:56

se hai cambiato qualche impostazione o funziona sempre o non funziona mai, non è che va a cazzum.
il fatto che (presumo) tu giri la chiave e non succede nulla, ma continuando a provare (sempre presunto) prima o poi funziona
è il tipico sintomo delle spazzole del solenoide motorino di avviamento da cambiare.

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 19/07/2021, 12:17

Avrai sicuramente ragione ma sul discorso funziona “sempre-funziona mai” con L elettronica del disco2 permettimi di dissentire… :lol:

Ad ogni modo quando rientro dalle ferie lo faccio controllare, nel frattempo volevo essere sicuro delle impostazioni da attuare delle procedura “Dante” che esclude allarme e immobilaizer avendo con me il nanocom.
seawolf80

Messaggioil 19/07/2021, 13:36

per quelle non so esserti di aiuto, mi spiace... :?
facci sapere come si risolve.

ciao Roberto
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 06/08/2021, 14:27

DanteCruciani ha scritto:Queste sono le impostazioni della mia centralina, In Write Settings copiare e salvare i dati riguardanti la chiusura e gli allarmi

Immagine

Immagine

Si potranno aprire e chiudere le porte solo con la chiave, senza telecomando
e si potrà avviare il motore con una chiave senza trasponder: https://www.youtube.com/watch?v=DvaxLwa ... i9wXQK7Mjw

Vi ricordate questo post? Purtroppo le immagini sono "scadute" e non si vedono più.
Ho ritrovato le vecchie immagini e adesso le inserisco qui sotto come allegato fisso, in modo che non siano più cancellabili... ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 20/06/2025, 22:24

Buonasera ragazzi, mi collego a questo topic,. Ho letto tra i commenti che anche un’altra persona ha il mio solito problema,( ma non ho visto risposte a riguardo)ovvero una volta aperta la macchina con il telecomando, ho giusto 10 minuti per mettere in moto.
Spiego meglio, se arrivo a fare benzina, spengo, lascio la chiave inserita su off, tempo di fare rifornimento, risalgo, giro il quadro, si accende ma quando provo a mettere in moto la macchina non da cenni, per “sbloccarla” devo aprire e chiudere con il telecomando e in quel momento riparte perfettamente.
Sarei in procinto di disattivare tutto, ma non ho capito se togliendo l’immobilizer si perde realmente la funzione apertura e chiusura con telecomando.
Grazie
FedericoRosignano

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY