Africaland • Leggi argomento - Problema con il quadro del Discovery 3

Problema con il quadro del Discovery 3

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 17/06/2025, 23:32

Ciao !

Guido un Discovery 3 del 2009 e ho un problema elettrico che mi sta facendo impazzire.
Contesto iniziale:

L’estate scorsa ho percorso circa 8000 km in Polonia senza alcun problema. Al mio rientro, nel mese di ottobre dopo aver portato l’auto a lavare, ho iniziato a notare che il quadro strumenti si spegneva mentre ero in marcia. All’inizio succedeva raramente, ma con l’arrivo del freddo il problema è peggiorato.

Curiosamente, dando un colpo sul cruscotto a volte il quadro tornava a funzionare...

Intervento in officina:

Porto l’auto dal meccanico: smontano il quadro e si accorgono che il connettore dietro manca del gancio di plastica che lo tiene in sede. Lo fissano con del fil di ferro. Funziona… per un giorno. Poi ricomincia a spegnersi.

Con la primavera il problema scompare... temporaneamente.

Tamponamento recente:

Qualche settimana fa, fermo davanti a una rotonda, vengo tamponato. Nulla di grave, ma mi scardinano il portaruota e piegano il longherone posteriore.
Credo non sia collegato, ma lo segnalo per completezza.

Dopo qualche giorno (e con l'arrivo del caldo e anche questa volta dopo il
lavaggio), il quadro riprende a spegnersi e accendersi in modo intermittente, sempre più frequentemente. La lancetta del carburante al riaccendersi segnala che sono in riserva anche se ho il pieno e sempre in modo più rapido si spegne e accende.

Evento di sabato:

Sabato scorso, durante una sosta con leggera pioggia, riaccendo l’auto e il motore parte ma il quadro resta spento.
Domenica mattina stesso problema: quadro completamente morto.

Smontaggio e test:

Lo smonto. Apro il quadro, la scheda elettronica non mostra nulla di strano. Lo rimonto → ancora quadro morto.
Allora controllo i fusibili F68 (5A) e F67, e noto che l’F68 ha una sostanza beige sui piedini. La pulisco → reinserisco → il quadro si accende con messaggi di errore tipo “danno motore / cambio”. Spengo e riaccendo nuovamente ma nulla quadro nero.

Pulisco e inverto F67/F68 → il quadro funziona bene per due giorni. Quindi per sicurezza sostituisco i due fusibili con dei fusibili nuovi.

Ma il problema ritorna:

Lunedì sera: il quadro è di nuovo morto.
Estraendo e reinserendo più volte l’F68, al 3° tentativo si riaccende.
Oggi il quadro si accende regolarmente, ma il mini display LCD perde intensità a tratti, poi torna normale.

Il dubbio:
Ora sto pensando di far revisionare il quadro, ma ho il sospetto e timore di fare cosa inutile e di scoprire che il problema non sia lì, bensì a livello di alimentazione o fusibiliera.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
Suggerimenti su dove cercare, o se è un problema noto su D3?
Grazie in anticipo!
Alexander1980

Messaggioil 18/06/2025, 10:59

Hai fatto una diagnosi?
Errori?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 18/06/2025, 12:30

Direi che hai una parte dell' impianto elettrico ossidato, prova con gli appositi prodotti disossidanti.
verdone

Messaggioil 18/06/2025, 12:40

Sidestick72 ha scritto:Hai fatto una diagnosi?
Errori?

Non ancora … ho ordinato un AP200 … tuttavia oggi ho fatto una nuova scoperta. Avendola già acquistata in parte modificata non conosco tutti i meandri … sopra i pedali vedo che entra un grosso cavo che va alla batteria di servizio nel vano motore che alimenta il frigo posizionato al posto del sedile centrale oltre alle varie prese interne aggiunte.

Da foto dove passa il cavo mi sembra plausibile che possa entrare umidità essendo non proprio curato, infatti alzando il tappetino sento umido … proprio accanto c’è un modulo che dubito fortemente sia di serie essendo in tedesco e non marchiato LR.

Il modulo è Henni GmbH CA-Mod-Landrover e per giunta è un prototipo. A primo sguardo interferisce sul riscaldamento (webasto) e non so se e in quale misura possa interferire anche con il quadro ma se ben ho capito riprende e ritrasmette il segnale del modulo CAN. La verosimile infiltrar azione d’acqua prende forza dal momento che entrambe le volte i problemi sono iniziati dopo aver portato al autolavaggio il Discovery

------------ |
| 1 | +12V (Costante) | +12V (Kl.30) | Alimentazione positiva costante dalla batteria (Terminal 30). |
| 2 | Riscaldamento/Ventilazione | Heizen/Lüften | Funzione legata al controllo o al monitoraggio del riscaldamento e della ventilazione. |
| 3 | CAN L Base (Uscita) | CAN L Basis (Out) | Linea "Low" del bus CAN "Base" (uscita dati). |
| 4 | CAN H Base (Ingresso) | CAN H Basis (In) | Linea "High" del bus CAN "Base" (ingresso dati). |
| 5 | Segnale Ingresso Riscaldamento | Einsignal Heizung | Ingresso per un segnale che attiva o regola il riscaldamento. |
| 6 | CAN H Base (Ingresso) | CAN H Basis (In) | Linea "High" del bus CAN "Base" (ingresso dati). (Nota: Ripetuto, potrebbe indicare un uso specifico o ridondanza). |
| 7 | CAN L Pannello Climatizzatore | CAN L Klimabedienteil | Linea "Low" del bus CAN del pannello di controllo del climatizzatore. |
| 8 | CAN H Veicolo | CAN H Fahrzeug | Linea "High" del bus CAN principale del veicolo. |
| 9 | +12V Sotto Chiave | Zündungsplus (Kl. 15) | Alimentazione positiva disponibile quando l'accensione è inserita (Terminal 15). |
| 10| Massa | Masse (Kl. 31) | Connessione a massa/negativo del veicolo (Terminal 31). |
| 15| CAN L Veicolo | CAN L Fahrzeug | Linea "Low" del bus CAN principale del veicolo. |
| 16| CAN H Pannello Climatizzatore | CAN H Klimabedienteil | Linea "High" del bus CAN del pannello di controllo del climatizzatore. |
| 17| CAN L Base (Ingresso) | CAN L Basis (In) | Linea "Low" del bus CAN "Base" (ingresso dati). |
| 18| W-Bus Riscaldamento | Heizung W-Bus | Connessione al W-Bus, un protocollo seriale spesso usato per comunicare con riscaldatori ausiliari (es. Webasto). |
Alexander1980

Messaggioil 18/06/2025, 12:47

verdone ha scritto:Direi che hai una parte dell' impianto elettrico ossidato, prova con gli appositi prodotti disossidanti.

Quello che penso anche io … infatti come ho scritto prima di leggere anche il tuo post ho sospetto che entri umidità … quindi anche tu sei propenso a credere che non sia a causa del pannello degli strumenti difettato ?
Alexander1980

Messaggioil 18/06/2025, 13:08

L'umidità favorisce l'ossidazione la quale a sua volta compromette i contatti.
verdone

Messaggioil 18/06/2025, 13:19

verdone ha scritto:L'umidità favorisce l'ossidazione la quale a sua volta compromette i contatti.

Può andar bene Kontakt 60 + Kontakt WL + Kontakt 61?
Alexander1980

Messaggioil 18/06/2025, 13:26

Non li conosco, ma se sono disossidanti per circuiti elettrici vanno comunque bene.
Cerca anche i punti dove l'impianto fa massa con il telaio.
verdone

Messaggioil 18/06/2025, 15:10

verdone ha scritto:Non li conosco, ma se sono disossidanti per circuiti elettrici vanno comunque bene.
Cerca anche i punti dove l'impianto fa massa con il telaio.

ok ! Grazie mille
Alexander1980

Messaggioil 18/06/2025, 22:29

L'auto ha il tettino?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 20/06/2025, 20:54

Sidestick72 ha scritto:L'auto ha il tettino?

No, niente tettuccio... ma ho individuato il cavo della batteria di servizio che alimenta il frigorifero: passa dal vano motore all’abitacolo in modo tutt’altro che ottimale. Avendo acquistato il Discovery già con il frigo installato, non me ne ero accorto prima.

Aggiornamento: questa sera giro la chiave, ma il display a cristalli liquidi centrale risulta molto debole e inizia a lampeggiare. Il resto sembra funzionare regolarmente. Poiché il quadro non è ancora fissato completamente (l’avevo smontato in precedenza), provo a premere nella parte superiore e... si spegne del tutto. Continuo a girare la chiave avanti e indietro e, dopo qualche tentativo, si riaccende. Sto iniziando a pensare che il problema sia proprio nel quadro strumenti, forse sulla piastra madre.
Alexander1980

Messaggioil 21/06/2025, 9:00

Molto probabile, difetto comune.
Sidestick72

Messaggioil 22/06/2025, 15:04

Sidestick72 ha scritto:Molto probabile, difetto comune.

Domani la attacco a diagnostica
Alexander1980

Messaggioil 22/06/2025, 22:03

Qualcuno mi può consigliare un officina esperta anche in elettronica dei LR in zona Como o Varese
Alexander1980

Messaggioil 22/06/2025, 23:27

Land Rover Passion a Milano sud
Sidestick72

Torna a DISCOVERY