Africaland • Leggi argomento - Spessori molle

Spessori molle

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 14/07/2025, 23:14

mattia.ghigo ha scritto:...in alluminio, ferro ma anche teflon. :)

teflon no: costoso, pesante, plastico.
eventualmente nylon e i suoi derivati
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 16/07/2025, 9:57

Intanto a 2 ore dalla partenza ho trovato i cavallotti dell'ammortizzatore di sterzo lenti...

Chissà che non fosse tutto lì....
Cam

Messaggioil 16/07/2025, 11:37

Fai una tappa a Lourdes :D
Landcruiser18

Messaggioil 21/07/2025, 12:25

allora, dopo 5 giorni in giro per sul disco carico come un mulo un paio di constatazioni:

-spessori +3 al posteriore: boh, lavora, esteticamente mi piace, la macchina da guidare non è malissimo, la prossima volta cosi carico, per fare solo della gran strada asfaltata\ghiaiata credo che rimonterò le stabilizzatrici, ma tutto ok

- la biella centrale del watt direi che è da cambiare... ha un gioco trasversale che mi è diventato fastidioso

- la macchina ha un gioco, la un "clonk, clonk" in rilascio e si sente sbatocchiare (termine tecnico) avanti e indietro, non capisco se sia un questione gioco di trasmissione o di sospensioni, non credo che in quella direzione possa dipendere dal watt, quanto piuttosto eventualmente dai gommini puntoni, corretto?

-la scatola sterzo ha un po di gioco... diciamo qualche grado a ruote dritte... ok che è sempre land rover e le leggende dicono che sia normale... ma cosi a pelle mi pare un po troppo

- ho una mega perdita d'olio cambio riduttore, sembrerebbe nella zona di accoppiamento tra i due, che viene fuori girando per tanto tempo in autostrada sui 100/110... può essere che siano i paraoli di cambio e/o riduttore sull'accoppiamento?

-ultimo, non pertinente ma non meno importante, mi è caduto il telefono sull'unico sasso presente nell'accampamento tirato su nelle caserme di forte centrale a tenda... vetro della fotocamera spaccato

la salita al colle della boaria me la ricordavo piu larga... non tanto, ma un po si.... forse ho rimosso

ad ogni modo, è stato un bel giro
Cam

Messaggioil 21/07/2025, 13:29

Ben rientrato

Le stabilizzatrici ci stanno post rialzo ? Non son da allungare i due braccetti ??
Il clonk clonk a regola son le boccole dei puntoni
Per la perdita sicuro paraolio
Landcruiser18

Messaggioil 21/07/2025, 14:25

sisi, devo procurarmi 2 coppie di biellette allungate, anche perche in ogni caso, le originali per toglierle ho dovuto usare il flessibile

sui gommini dei puntoni un po mi ero gia rassegnato... spero li vendano originali e che il prezzo sia onesto :shock:
Cam

Messaggioil 21/07/2025, 18:52

Non so il d2, ma il d1 secondo me se si monta solo una barra stabilizzatrice al posteriore, ne giova parecchio nella guida.
Bisognerebbe trovarne una che non si impicchi con una escursione decente delle sospensioni.
Bisognerebbe capire come adattare una currye o similari
Babbano

Messaggioil 23/07/2025, 9:02

ahhh prima o poi arriverò anche alla stabilizzatrice (interessanti le currie) , adesso sono alle prese col watt, giochi vari ancora da identificare e perdite d'olio da interpretare...
che due maroni... per quest'anno con frizione e albero ant speravo di aver già fatto il mio dovere...
Cam

Messaggioil 23/07/2025, 9:18

Ci avevo pensato pure io di montarne una Currie o similar, ma poi i bracci/biellette non mi ci stavano e avrebbero interferito con la compressione per via anche del triangolo che muove diversamente il ponte a differenza ad es delle jeep TJ,JK … con 4 link 4 bracci e tutto fuori
Ce ne son di “universali” ma gli ingombri son sempre quelli, le uniche alternative trovate erano di trovare, fatto salvo le misure, qualche barra di donatrici
Ne avevo una di un tj in omaggio, ma avrei comunque dovuto modificare linea di scarico … alternative probabili sulla carta pajero ma alla fine ho lasciato perdere ..

Comunque sia la filosofia nelle preparazioni ultimamente è quella di rimetterla o modificarla anziché di eliminarla
Landcruiser18

Messaggioil 23/07/2025, 10:24

Allora, secondo me la differenza la fa una antirollio regolabile studiata apposta per un fuoristrada diciamo "sportivo", tipo le antirock o similari. Perché ti permettono di avere escursione, ma comunque in velocità di mantenere un buon rollio. E volendo anche scollegarle.
Il d2 non dovrebbe soffrire come il d1 (e tutti i mezzi con geometria range) del rialzo del culo nell'affrontare le curve, perché ha un'escursione uguale tra anteriore e posteriore se non sbaglio, avendo 4 radius arm, quindi non sono così sicuro della posizione della stabilizzatrice.
Ma per un uso "veloce", a me piace un anteriore libero di oscillare, ed un posteriore che non faccia coricare l'auto, ma piuttosto che scivoli
Babbano

Messaggioil 23/07/2025, 11:07

Sicuramente fa bene, gli amici che le montano non la staccano mai le currie son regolabili agendo sugli attacchi dei bracci e relativi fori … volendo
Di fatto lavorano come se tu tenessi un ombrello appoggiato a terra, se lo tenessi dritto lo tieni con un dito se lo inclinassi hai bisogno di più resistenza esempio stupido … in fin dei conti il funzionamento è similar alle barre antirollio delle sospensioni indipendenti
Landcruiser18

Messaggioil 23/07/2025, 11:56

ma&%$&"/((£()$)"//****!*"*£*$**!!!!!!!!!!!!!!!

210 (+IVA) per 3 gommini per i quali non so nemmeno quantificare le bestemmie che dovrò tirare per la sostituzione

temo che qualsiasi madonna abbia a repertorio (e ne ho di svariate tonalità e sfumature) sia inadeguata a questa spesa imprevista
Cam

Messaggioil 23/07/2025, 12:26

Ma improperi a parte e giustificabili per cosa ?? Che non si capisce …
Landcruiser18

Messaggioil 23/07/2025, 13:35

Sono i 3 gommini del pezzo centrale del watt, responsabili del clonk trasversali... Mi rimane da scoprire il perché dei longitudinali, I spuntoni sembrerebbero ok
Cam

Messaggioil 23/07/2025, 14:08

Guardati la foto tuo del profilo son gioie … striscia la carta e passa oltre :mrgreen:
Landcruiser18

Messaggioil 23/07/2025, 15:43

Landcruiser18 ha scritto: … in fin dei conti il funzionamento è similar alle barre antirollio delle sospensioni indipendenti

Non è simile, è uguale! :D
Non fa altro che vincolare il movimento "indipendente" delle ruote sullo stesso asse. Che su un ponte rigido secondo me è ancora più accentuato il rollio, dovuto dalla diversa distribuzione dei pesi, ed al baricentro
Babbano

Messaggioil 24/07/2025, 16:10

alla fine, gommini centrali del watt: da cambiare
gommini dei puntoni posteriori: da cambiare

perdita olio, ecco questa è curiosa (diciamo pur cosi):
sembrerebbe che la perdita venga dall'alto, dalla leva del cambio (mai possibile?!?!)
ho controllato gli sfiati e sono liberi, anche se il precedente proprietario aveva unito lo sfiato del riduttore con quello del cambio, e non credo sia un'ottima idea visto che hanno olii diversi... corretto?

mi è venuto questo dubbio: sia nel cambio che nel riduttore, il livello dell'olio è dato dal livello del tappo di rabbocco o quello è messo "a caso" e il livello lo fa il fatto che bisogna mettere dentro la quantità precisa? (quale? :shock: ) perchè io ho riempito fino al tappo di rabbocco, ma sapevo di auto che volevano la quantità esatta all'interno che era indipendente da livello del tappo di rabbocco
Cam

Messaggioil 28/07/2025, 18:35

quando sta in piano il livello corrisponde alla giusta quantità. e il livello sul discovery lo fa il tappo. se non erro è esplicitato sul manuale
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 29/07/2025, 12:52

allora boh.... l'ultima cosa che viene in mente è l'OR dalla leva del cambio....
Cam

Messaggioil 04/08/2025, 9:06

Per il watt....meglio fare un lavoro definitivo un-a-tantum...quindi gommini originali (sono 4) e anche il cuscinetto centrale.
Considera che il watt risente molto di un assetto maggiore di +5 poichè non solo si "impicca" a causa della posizione dei bracci ma il ponte subisce un notevole cambio di caster e la sua incidenza si porta dietro il fulcro del watt che a quel punto lavora moooooolto inclinato (schiacciando le boccole). Tu che sai lavorare su queste cose, prova a studiare una modifica o alla posizione del fulcro o all'attacco telaio delle biellette. ;)
Per il clonk, verifica bene che non siano proprio le stesse biellette oppure la panhard, prima di pensare ai puntoni...
Rimonta almeno la barra dietro e (dato che non hai ACE) se vuoi....modifica una bielletta con un attacco-sgancio rapido...in modo da creare una sorta di sway bar... ;)
Ricordati che comprando in UK...si risparmia...specialmente sui ricambi di qualità!
E da LR-Direct la roba arriva in UNA SETTIMANA, senza beghe doganali.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY