il 24/07/2025, 10:25
Salute a tutti.
Ho il quadro strumenti del tutto fuori uso.
Era un pò di tempo che le spie, le lancette, il LCD, ogni tanto andavano in tilt, specie d'estate.
Avevo letto che si trattava di un problema noto, specie per i MY 2007 e 2008, e che parecchie ditte si occupavano di rimettere in sesto il pannello.
Quindi, in occasione della sostituzione delle cinghie, ho fatto togliere il quadro, dopo aver preso accordi con una ditta italiana, per avere meno spese e magari interloquire meglio.
Purtroppo l'intervento non è andato a buon fine, mi hanno avvisato che il quadro non era più riparabile...
Il meccanico l'ha comunque rimontato, per verificare il buon esito della sostituzione cinghia anteriore; tant'è che il quadro non funziona più, non fa nemmeno mettere in moto la macchina, cosa che prima comunque accadeva: anche a spie del tutto spente, il motore partiva.
Ho iniziato a cercare quadri usati, ma sentendo che ci sarebbe stato un problema di riconoscimento da parte del software, ho contattato una concessionaria LR di Cagliari per un preventivo per far fare a loro tutto l'intervento.
Mi hanno tenuto in ballo per mesi...dobbiamo fare noi la diagnosi...si ma la macchina non parte, la posso portare in carrattrezzi? ...intanto potete ordinare il pezzo?... etc..
Alla fine, mi dicono che quel quadro non è più disponibile in LR.
Quindi, ho ripreso la ricerca di quadri usati compatibili, su Ebay ne ho trovato uno da ricambista italiano, il pezzo è arrivato ieri e l'ho portato al meccanico, ha un pò di strumentazione e proverà a lavorarci, ma sappiamo bene che sarà un'impresa mica da niente.
Il problema principale dovrebbe essere che il fatto che il vecchio quadro non sia più leggibile; inoltre ci può essere il problema del chilometraggio, che è più alto nel "nuovo".
Quindi vorrei avere un pò di aiuto da parte di utenti più esperti, per capire cosa sia meglio fare per tentare il trapianto, quale strumentazione sia più adatta, se TOPIx possa essere utile, se sia possibile che possa risolvere con la Land Rover per i codici vari.
Grazie