Africaland • Leggi argomento - Infiltrazione aria/acqua portiera posteriore destra Disco 2

Infiltrazione aria/acqua portiera posteriore destra Disco 2

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 27/07/2025, 17:33

Buon pomeriggio, come da titolo ho questo problema, e già a 60 km/h fa veramente rumore, in autostrada è come stare sempre col finestrino aperto, per non parlare del lavaggio...
Come leggevo in altri argomenti ho verificato la guarnizione del finestrino e quella è ok, presumo da alcune tracce (allego foto) sia la guarnizione giro portiera. Ho pure registrato più volte la portiera come da manuale d'officina ma niente. La soluzione più immediata so che appunto sarebbe sostituirla, ma prima di fare ciò, qualcuno sa consigliarmi qualche soluzione fai da te più economiche? (nastri, siliconi, spessori in gomma ecc) O indirizzarmi a qualche thread già aperto a riguardo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
peppem2003

Messaggioil 28/07/2025, 15:18

Allora...
Come fotografo sei bocciato. :lol:
Non ho capito cosa hai inquadrato. Se ritieni sia la guarnizione che fa il giro controlla che sia correttamente agganciata con la giusta inclinazione (90 gradi di solito) sul binarietto. Guarda l'altra portiera per verificare. Poi puliscila con un detergente delicato e quindi ammorbidiscila con del silicone lubrificante spray e un panno. Potrebbe essersi semplicemente "seccata" troppo , perdendo adesione
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 28/07/2025, 15:28

Dimenticavo, controlla che quelle verticali di guarnizioni non siano scese. Lo capisci anche da dove ti entra l'acqua.
Se non risolvi così o cambi guarnizione giro porta oppure fai un filler come le donne che si fanno il ritocchino alle labbra.

Ma fai una cosa per volta. Non aggiungere mai guarnizioni su guarnizioni, peggiori solo le cose
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 28/07/2025, 21:55

Sostituire la porta ?

È forse deformata da qualche urto?
verdone

Messaggioil 28/07/2025, 23:11

defenderbianco ha scritto:Dimenticavo, controlla che quelle verticali di guarnizioni non siano scese. Lo capisci anche da dove ti entra l'acqua.
Se non risolvi così o cambi guarnizione giro porta oppure fai un filler come le donne che si fanno il ritocchino alle labbra.

Ma fai una cosa per volta. Non aggiungere mai guarnizioni su guarnizioni, peggiori solo le cose

Sulla bocciatura non posso che trovarmi in accordo :lol:
Lo "spezzone" di portiera che ho fotografato è questo (lato interno ovviamente) , proverò col "filler" (chiederò aiuto alla morosa magari mi saprà dare una mano :lol: ). Le altre guarnizioni credo di averle controllate tutte , giusto per essere sicuri mi dici dove e quali devo guardare meglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
peppem2003

Messaggioil 28/07/2025, 23:15

verdone ha scritto:Sostituire la porta ?

È forse deformata da qualche urto?

Non ho da molto tempo questo Disco ma non mi sembra deformata o che abbia preso urti, presumo sia appunto la guarnizione giro porta perchè l'aria/acqua entrano circa in prossimità del montante che separa la portiera anteriore con quella posteriore e in quel punto mi è sembrata la guarnizione un pò deformata, appena riesco faccio qualche foto della guarnizione
peppem2003

Messaggioil 28/07/2025, 23:48

Le guarnizioni a incastro hanno di solito da un lato un anima in metallo che serve a dare forma, robustezza e a fare si che si fissino a pressione alla carrozzeria. Potrebbe essersi viziata, deformata. DOPO aver tentato di resuscitare la guarnizione con il solo silicone spray che ti accennavo prova a sfilarla e a vedere se riesci a ridargli forma corretta, usando delle pinze. Verifica che ad essere deformato non sia il profilo battente della guarnizione. Non conosco la tua auto ma potrebbe avere un profilo semplice, a "b".

Se é cosi Misura il diametro cavo della guarnizione e procurati la guaina di un cavo elettrico di opportuna misura. Non dovrai fare altro che ridare spessore (elastico) alla guarnizione , inserendo la guaina dove occorre. É un lavoro infame ma dal risultato pulito.

Dalla foto comunque vedo che la guarnizione lato sportello non é che sia proprio in buona salute...
defenderbianco

Messaggioil 28/07/2025, 23:56

Se ti entra acqua fra sportello anteriore e posteriore controlla appunto la guarnizione verticale lato cerniera sportello, che magari é scesa di quei pochi millimetri che ti fanno impazzire

Un buon metodo ovviamente é anche usare un tubo dell'acqua e cercare con calma il punto.

Domanda, ma la guarnizione che fa il giro é fissata allo sportello o alla scocca?

Facci sognare con le foto ;)
defenderbianco

Messaggioil 29/07/2025, 0:09

Comprala nuova e non perdi tempo inutilmente:
CFE500600 (DX) e CFE500610 (SX).

Quelle guarnizioni non hanno nessuna anima metallica.
Al massimo hanno un riempimento con cordino in tessuto o gomma, solo in punti di maggior schiacciamento e non è quello superiore.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 29/07/2025, 13:55

Ah sono quelle incollate?
Allora o provi a lubrificarle un po' (e approfitti per trattare tutte le altre) o la cambi direttamente. Se hanno già l'anima dentro non gli puoi fare nulla.
defenderbianco

Messaggioil 29/07/2025, 20:23

defenderbianco ha scritto:Se ti entra acqua fra sportello anteriore e posteriore controlla appunto la guarnizione verticale lato cerniera sportello, che magari é scesa di quei pochi millimetri che ti fanno impazzire

Un buon metodo ovviamente é anche usare un tubo dell'acqua e cercare con calma il punto.

Domanda, ma la guarnizione che fa il giro é fissata allo sportello o alla scocca?

Facci sognare con le foto ;)

La guarnizione è fissata alla scocca, comunque grazie per i suggerimenti , proverò a guardare meglio, per le foto dovrete aspettare il rientro dalle ferie :lol:
peppem2003

Messaggioil 29/07/2025, 20:25

scirocco81 ha scritto:Comprala nuova e non perdi tempo inutilmente:
CFE500600 (DX) e CFE500610 (SX).

Quelle guarnizioni non hanno nessuna anima metallica.
Al massimo hanno un riempimento con cordino in tessuto o gomma, solo in punti di maggior schiacciamento e non è quello superiore.

Ok grazie mille, trovate subito! (anche se spero di risolvere con un po' di manualità :lol: )
peppem2003

Messaggioil 30/07/2025, 9:30

ti riporto la mia esperienza di anni e anni fa, quando avevo ancora il D2..

premetto che la parte superiore dello sportello, quella che guida il vetro, non è altro che un archetto infilato nella parte inferiore e fissato con un paio di viti.

in breve, problema simile al tuo, vado dal carrozziere e lui con estrema eleganza agguanta la cornice in alto a due mani, ginocchio puntato all'interno della portiera....e tirone secco e deciso. :shock:

più avuto problemi di tenuta....ma io non avrei il coraggio di farlo :lol: :lol: :lol: :lol:

controlla anche, come ti è già stato detto, la guida dove scorre il vetro....potrebbe essere scivolata in basso.
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 30/07/2025, 13:05

MOD CUT: non quotare il messaggio immediatamente precedente

Neanch'io penso avrei il coraggio di farlo :lol: :lol: , comunque la cornice/guida del vetro l'ho più volte allentata per registrarla e sistemarla , sembrerebbe a posto ma niente.... Forse devo solo trovare lo stesso coraggio del tuo carrozziere
peppem2003

Messaggioil 30/07/2025, 21:47

Infatti, senza usare la brutalità dell'amico carrozziere, basterebbe allentare le varie torx e "chiudere" la cornice di vetro quanto necessario, senza fare il minimo sforzo. :lol: :lol: :lol:

Consiglio sempre il metodo del foglio di carta: si chiude un foglio di carta tra guarnizione e sportello e si registra la cornice di vetro finché il foglio non rimane totalmente bloccato ;)

Così si avrà la giusta registrazione del profilo, senza esagerare!
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA