Africaland • Leggi argomento - Discovery 3 no fa avviamento

Discovery 3 no fa avviamento

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 25/08/2025, 23:09

Buongiorno a tutti voi del forum ,in questi giorni il mio Discovery 3 con cambio manuale anno 2008 mi fa degli scherzi molto strani ,del tipo:
stavo viaggiando tranquillo quando sento la chiusura centralizzata delle portiere che si apre luci abitacolo che si accendono come anche
le 4 frecce e segnalazione temperatura sul cruscotto che sparisce. mi fermo in un parcheggio e dopo 30 minuti faccio per ripartire
ma la macchina non fa avviamento , immediatamente 4 frecce che si accendono , spia immobilizer che rimane accesa, centralizzata che scatta ecc...
dopo vari tentativi la macchina riparte ,vado dal meccanico che mi cambia batteria exide ea 1000 e alternatore denso 150 a nuovi di pacca.
convinto di aver risolto ..... ma dopo dieci minuti riecco lo stesso problema.
Aiuto non so come risolvere.
Ho letto sul forum che in passato FANOX del forum aveva avuto un problema molto simile ma non ha mai segnalato come e se ha risolto.
spero qualcuno possa darmi consigli , molte grazie a tutti
GIAN 74

Messaggioil 25/08/2025, 23:42

Bel fenomeno il meccanico...

Bastava interrogare in diagnosi gli errori relativi al sistema SRS/RCM ...

SEGNALE DI COLLISIONE
Quando l'RCM trasmette un segnale di adescamento, invia anche un segnale d'urto a circuito permanente al modulo di comando del motore (centralina ECM) e cambia il messaggio risultante CAN -BUS ad alta velocità da "senza urto" a "condizione d'urto". Il messaggio CAN -BUS ad alta velocità viene impiegato dalla scatola centrale di derivazione (CJB) e dall'FFBH (riscaldatore alimentato a carburante).

Al ricevimento del segnale di collisione:
La centralina modulo comando motore (ECM) disattiva la pompa carburante.
Il funzionamento del FFBH è disattivato
La CJB passa nel modo d'urto e:
attiva tutti i segnali di sbloccaggio della chiusura centralizzata del veicolo anche se esso è già sbloccato Dopo tre secondi la CJB attiva nuovamente il segnale di apertura, nel caso in cui durante la collisione sia stato premuto un pulsante di bloccaggio, per esempio in seguito ad un movimento incontrollato degli arti.
ignora tutti i segnali in ingresso di bloccaggio e di superbloccaggio finché la modalità di collisione non viene annullata, dopodiché la chiusura centralizzata torna al funzionamento normale.
attiva tutte le luci di cortesia, tranne le luci di cortesia nei retrovisori esterni. Le luci di cortesia attivate rimangono accese finché non vengono spente manualmente sull'unità della luce o la modalità di collisione della CJB non viene annullata, dopodiché tornano al funzionamento normale.
attiva il lampeggio di emergenza. Il lampeggio di emergenza rimane acceso finché non viene disattivato girando il commutatore di avviamento dalla posizione II alla posizione I o 0, oppure finché la modalità di collisione non viene annullata.
La modalità di collisione viene annullata disattivando e riattivando l'accensione.

L'RCM è montato sopra il tunnel della trasmissione, in linea con i montanti "B". Comanda il funzionamento dell'SRS. Le funzioni principali dell'RCM comprendono:
Rilevazione e registrazione delle collisioni. Attivazione degli airbag e dei pretensionatori.
Autocontrollo e controllo del sistema, con indicazione della condizione prevalente tramite spia dell'SRS ed iscrizione delle informazioni sul guasto in una memoria non volatile.
Un sensore di sicurezza nell'RCM fornisce conferma di un urto per verificare se è necessaria l'attivazione degli airbag e dei pretensionatori. Un sensore di ribaltamento effettua un monitoraggio dell'inclinazione laterale del veicolo. L'RCM utilizza varie strategie di attivazione per garantire che durante un incidente vengano attivati soltanto gli airbag e i pretensionatori necessari. La strategia di attivazione utilizzata dipende anche dai segnali di ingresso degli interruttori delle cinture di sicurezza e del sistema di monitoraggio degli occupanti.
Una riserva di energia nell'RCM fa in modo che ci sia sempre un minimo di 150 millisecondi di energia immagazzinata disponibile nel caso in cui l'alimentazione dal commutatore di avviamento venga interrotta durante una collisione. L'energia immagazzinata è sufficiente per produrre segnali di attivazione per l'airbag lato RCM guidatore, l'airbag lato passeggero e i pretensionatori delle cinture di sicurezza.
Quando l'accensione viene inserita, l'RCM passa ad un autocontrollo e poi esegue un controllo ciclico del sistema. Se vi è un guasto, l'RCM iscrive il relativo codice di guasto ed accende la spia dell'SRS. I guasti possono essere richiamati impiegando il sistema diagnostico approvato dalla Land Rover su un collegamento esclusivo tra l'RCM e la presa diagnostica. Se si riscontra un guasto che potrebbe causare un falso segnale d'adescamento, l'RCM disattiva il relativo circuito di accensione che viene mantenuto disabilitato in caso di scontro.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 26/08/2025, 22:18

Grazie Sidestik per la tua rapida risposta , personalmente di elettronica ci capisco poco .Mi pare di capire dalla tua spiegazione dettagliata
che potrebbe essere un falso segnale mandato da questo RCM. Domani ho appuntamento con un elettrauto ,il quale mi ha già chiaramente
detto che non è sicuro di poter entrare nel sistema diagnostico Land rover in quanto secondo lui solo in Land rover e pochi altri lo possono fare.
Tengo comunque a precisare che questo problema mi succede anche in marcia ma in questo caso menomale il motore non si ferma continuando
la sua marcia come se niente fosse.
Spero di non dover andare in concessionaria nella mia zona perchè mi fido poco.
Ancora grazie
GIAN 74

Messaggioil 14/09/2025, 14:31

Buongiorno,dopo vari tentativi da parte di meccanici il problema del mancato avviamento abbinato alle 4 frecce accese persiste.
Qualcuno mi sa indicare un esperto in piemonte pronicia di cuneo o comunque almeno in piemonte/liguria, esperto in materia?
sto diventando matto con questo problema, e inoltre non so a chi rivolgermi.
Grazie di cuore a chi mi aiuta.
GIAN 74

Messaggioil 14/09/2025, 15:28

Prova a sentire Max di Land rover Passion che è dotato di diagnosi adatta al tuo problema, si trova a Milano Sud
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 14/09/2025, 16:55

Grazie Sidestik, ho appena scritto una email a Land Rover Passion all' attenzione di Max descrivendo il problema,ora attendo una sua risposta
buona serata
GIAN 74

Messaggioil 21/01/2026, 23:04

Ringrazio molto Sidestik, seguendo il suo consiglio ho chiamato Land Rover Passion,dove il gentilissimo Max
mi ha detto che il problema che riscontravo sul mio Discovery "mancato avviamento,4 frecce accese, apertura chiusura centralizzata ecc...."
sarebbe stato causato molto probabilmente dal quadro strumenti guasto. Ebbene,obbiettivo centrato in pieno!
Il mio meccanico ha mandato a revisionare il quadro strumenti ora la mia macchina funziona alla perfezione!
ancora grazie infinite. Ho voluto scrivere come ho risolto anche perché qualcuno magari con lo stesso problema
possa usufruire di questa informazione essendo un guasto difficile da intercettare.
Vorrei anche chiedere un consiglio a Sidestik in quanto ho le sospensioni che mi sembrano un pò stanche,
devo dire che tre su quattro sono ancora originali del 2008, la macchina in curva ondeggia secondo me troppo,
vorrei delle sospensioni leggermente più rigide. cosa posso montare secondo te Sidestik ?
Inoltre se lascio la macchina ferma un paio di giorni la trovo quasi sui tamponi cosa non normale.
GIAN 74

Messaggioil 22/01/2026, 8:49

Ciao sono contento che tu abbia risolto con Max,
Per le sospensioni solitamente si tratta dei silent block che non hanno più la tenuta di quando erano nuovi e fanno "muovere" l'auto, falli controllare da un buon gommista.
L'auto non è normale che si abbassi, come scritto altrove, va tolto il fusibile della centralina sospensioni (mi pare F35 vano batteria ,ma verifica) dopo aver lasciato l'auto in piano e ad altezza fuoristrada. Dopo 48 ore se hai una perdita troverai l'auto inclinata verso la sospensione che perde, quindi armati di acqua e sapone e battiti il percorso che va dal gruppo valvole alla sospensione, dove trovi che fa le bolle hai ina perdita.
Se invece l'auto rimane dove sta senza abbassarsi il problema è in uno dei 4 sensori di altezza che è usurato e dà letture non congrue durante i vari livellamenti che fa durante le soste notturne.
Sidestick72

Torna a DISCOVERY