Africaland • Leggi argomento - ricambio introvabile discoovery

ricambio introvabile discoovery

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 08/08/2025, 11:28

ciao a tutti,
dopo i traferimenti autostradali per raggiungere la via del sale col TD5 mi sono ritrovato con tutto il sottoscocca unto di olio come se gliel'avessi dato col pennello, tra una madonna e l'altra, poi guardandoci con calma ho capito che e verificato che:
-è olio del cambio
-esce solo dopo tanti km ad alte velocità (100-110, con punte fantasmagoriche di 120 km/h)
-non perde dallo sfiato, che risulta libero
-sembrerebbe uscire dalla leva del cambio (visto da sotto, ancora non ho aperto dal tunnel)

guardando gli spaccati ho scoperto che esiste una guarnizione in gomma, un simil OR diciamo, che sembrerebbe proprio avere lo scopo di non far uscire olio da sopra.

il pezzo in questione ha codice FTC2199, non riesco a trovarlo, cercando su internet tutti i siti che lo nominano (anche LR-Direct, oltre agli italiani) lo danno come non disponibile, ho sentito ALB Ricambi di Russi (RA), e mi ha detto che non è in produzione e che non si trova...

qualcuno ha qualche suggerimento?
Cam

Messaggioil 08/08/2025, 19:15

Cam ha scritto:guardando gli spaccati ho scoperto che esiste una guarnizione in gomma, un simil OR diciamo, che sembrerebbe proprio avere lo scopo di non far uscire olio da sopra.

il pezzo in questione ha codice FTC2199,
qualcuno ha qualche suggerimento?

Andiamo per ordine. il ricambio da te individuato non è un paraolio ma uno dei due semigusci in plastica entro i quali si muove la sfera della leva del cambio e non ha compiti di tenuta.
Chi ha il compito di impedire l'entrata di liquidi e sporcizia è la cuffia codice FTC5252, impedisce anche l'uscito dell'olio, però e qui sta il punto, in condizioni normali olio non ne esce perché la la sfera, che è parte della leva ed il relativo guscio di contenimento costituiscono un sistema stagno o quasi.
Conclusioni, se la leva funziona correttamente, senza giochi ed impuntamenti, il difetto potrebbe essere causato da un eccesso di olio nel cambio, se la leva ha un comportamento anomalo potrebbe essersi allentata/rotta la piastrina FRC9340 (EX FTC1987)

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 11/08/2025, 19:19

Allora, ho dato un'occhiata:
La leva direi che va bene, la piastrina sembra a posto...

La cuffia in effetti no, ha un paio di tagli belli grossi, e li andiamo bene, la trovo facilmente

Sul quantitativo d’olio, in effetti sul cambio c'è una ”coppa" che mi è stato detto aggiunta per fare contenere più olio, vedo se trovo il ricambio per spiegarmi meglio.
In ogni caso il livello è stato fatto a filo del tappo di rabbocco...
Che l'olio in più nella coppa abbia prodotto il disastro?
Cam

Messaggioil 11/08/2025, 19:53

Secondo me ti stai sbagliando col riduttore ...allora ci puo' stare
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 12/08/2025, 16:16

È vero, ho mangiato dell’oca, quella coppa è sul riduttore :roll:

Ma la perdita pare venire dalla parte alta del cambio :-|
Cam

Messaggioil 29/08/2025, 16:54

Cam ha scritto:È vero, ho mangiato dell’oca, quella coppa è sul riduttore :roll:

Ma la perdita pare venire dalla parte alta del cambio :-|

secondo me per rendere un po' meglio nelle risposte è necessario che tu carichi qualche foto fatta bene.
Attendiamo tue!
Se un uomo apre la portiera dell’auto alla moglie o è nuova l’auto o è nuova la moglie. :D
Anto_DiscoTd5

Messaggioil 04/09/2025, 12:54

ho fatto alcune foto da sopra al tunnel senza la cuffia dove si vede un "un po" di unto... devo trovare il modo di rimpicciolirle per poterle caricare...
nel frattempo ho cambiato la cuffia che era devastata...
Cam

Messaggioil 04/09/2025, 13:40

Se usi l'app Tapatalk, dal telefono, te le ridimensiona automaticamente, per caricare le immagini è molto comoda.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 05/09/2025, 9:47

Magico!!!!

Così è come mi si presentava il cambio visto da sopra una volta tolta la cuffia
ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio 25010PN30G utilizzando Tapatalk
Cam

Torna a DISCOVERY