Africaland • Leggi argomento - Temperatura Range Rover 3.5

Temperatura Range Rover 3.5

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 10/09/2025, 21:38

Ciao a tutti, da qualche settimana mi sto godendo la mia Range Classic e non ho grande esperienza con quest'auto. Il fatto è che nell'uso quotidiano la temperatura dell'acqua sale circa a 2/3 (forse 3/4 ma non saprei, comunque non va sul rosso) per poi scendere sulla metà per restarci. Ovviamente sto tenendo controllato il livello del liquido refrigerante che rimane costante di livello - al netto di una piccola perdita del radiatore che dovrò presto sostituire - e non ravvedo macchie d'olio nella vasca di espansione.

Premetto che prima di portarla a casa, l'auto è stata visionata da un sapiente meccanico del marchio, che ha fatto alcuni lavori e controlli in merito. Ciò detto, secondo voi è normale o dovrei preoccuparmi? Posso fare qualche verifica per scongiurare problematiche alla testa (il motore è stato rifatto dal precedente proprietario), come il test del guanto? Quanto dovrebbe salire la lancetta dell'indicatore? Sto cercando su dei manuali ma non ho ancora capito...se non ricordo male il Defender non saliva mai oltre la metà (a parte quando ho rotto la testa).

Infine un parere tecnico: nel cambiare radiatore, converrebbe includere il cambio del termostato e di altre componenti come le ventole?

Grazie a tutti.
Blacbetty

Messaggioil 11/09/2025, 8:22

Direi che il termostato è il primo indiziato.
verdone

Messaggioil 16/09/2025, 23:04

Ciao, scusa il ritardo...ok, quindi quando cambierò il radiatore, mi conviene cambiare anche il termostato per vedere se poi va tutto bene? Sai quanto dovrebbe salire al massimo la lancetta? E poi, mi consigli di cambiare anche le ventole?
Blacbetty

Messaggioil 16/09/2025, 23:54

Da manuale la lancetta dovrebbe stare a metà in condizioni normali di esercizio.

La lancetta non si muove in modo graduale, ma va a step di temperature (3 o massimo 4), in funzione di determinate differenze di potenziale.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 20/10/2025, 23:25

Grazie mille per le risposte...riprendo la discussione dopo aver usato l'auto (sono stato via per diverse settimane): in effetti il comportamento è quello descritto, con l'aggiunta che, se non erro, accendendo il riscaldamento, la temperatura si porta sulla metà senza salire ulteriormente: non so proprio cosa questo possa signifcare...
Blacbetty

Messaggioil 21/10/2025, 22:53

Se accendi il riscaldamento si sposta la lancetta, indifferentemente se il motore ha raggiunto o meno la normale temperatura di esercizio?

Il riscaldamento dell'aria abitacolo si ha mediante un radiatore che sfrutta il liquido raffreddamento motore.
Ovviamente accendendo la ventola aria abitacolo si avrà il riscaldamento dell'aria e il raffreddamento del liquido.

Potresti pure avere la sonda temperatura starata o malfunzionante, ma da quel poco che hai scritto sembrerebbe funzionare tutto correttamente. :roll:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 21/10/2025, 23:13

Se non accendo il riscaldamento, dopo circa 10' di utilizzo la temperatura supera la metà, per portarsi in prossimità del rosso (senza in verità ad arrivarci), diciamo 3/4, per poi successivamente tornare a metà per rimanerci, mentre viceversa, con il riscaldamento acceso subito dopo aver acceso l'auto, la lancetta si porta a metà mai superarla...
Blacbetty

Messaggioil 21/10/2025, 23:40

Se compili per bene il tuo profilo utente sarebbe cosa buona e giusta. ;)

Il termostato dovrebbe aprire tra 78 e 83°C.
Hai giunto viscoso o ventola fissa?
Hai elettroventole sul radiatore?
Fausto
scirocco81

Messaggioil 23/10/2025, 0:07

Ciao scusa, credevo di averlo compilato: adesso, a parte il numero di telaio della mia auto (che non ricordo) mi sembra di aver inserito ogni dato...spero

Non ho la minima idea di cosa tu mi abbia chiesto: la mia è una Classic del 1986, prima serie EFI e se non erro dovrebbe avere elettroventole e quindi deduco giunto viscoso...credo.
Blacbetty

Messaggioil 23/10/2025, 8:09

Basta alzare il cofano motore e guardare. ;) :D
Fausto
scirocco81

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO