Africaland • Leggi argomento - Omologazione paraurti, verricello e gomme.

Omologazione paraurti, verricello e gomme.

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 16/09/2025, 17:12

Buonasera ragazzi, sono Grillo Roberto e abito in provincia di Piacenza. Ho un Land Rover Discovery 2 del 2002 al quale Ho apportato un po' di modifiche. Paraurti anteriore in ferro comprato da Aylmer Motors con verricello della Husar Winch sempre comprato da Aylmer Motors e gomme 265/75 R16 M/T della Sahara. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha conoscenze in merito ad omologazioni. Se riuscissi ad omologare queste tre cose sarebbe il top, ma mi andrebbe bene anche solo farlo all'Italiana e quindi riportarle a libretto, almeno sarei tranquillo a livello di controlli e posti di blocco. Nel caso invece si riuscissero proprio ad omologare allora sarebbe il top. Ho bisogno di qualcuno che mi possa scrivere in privato al numero MOD CUT e che mi dia consigli in merito. Se riesco mando una foto in allegato del mezzo preparato. Grazie mille a chi mi sarà utile. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Grillo

Messaggioil 16/09/2025, 19:04

Oltre ad essere accessori omologati CEE dal produttore, devono essere accompagnati da un certificato di corretto montaggio effettuato da officine autorizzate.
Dopo aver fatto richiesta al Cetoc per ottenere il nulla osta, devi presentare la domanda di omologazione presso la motorizzazione e poi sottoporre ad ispezione presso un loro centro MTCT.
verdone

Messaggioil 16/09/2025, 19:45

verdone ha scritto:Oltre ad essere accessori omologati CEE dal produttore, devono essere accompagnati da un certificato di corretto montaggio effettuato da officine autorizzate.
Dopo aver fatto richiesta al Cetoc per ottenere il nulla osta, devi presentare la domanda di omologazione presso la motorizzazione e poi sottoporre ad ispezione presso un loro centro MTCT.

Ok allora è già bocciata la mia idea di omologare il tutto. Il paraurti venendo dall'Inghilterra, pur avendolo comprato da Aylmer Motors, è sprovvisto di certificato CEE e il tutto l'ho fatto montare da un'officina che prepara fuoristrada ma che non credo che sia autorizzata. Anche se volessi non riuscirei ad omologare tutte queste cose. A sto punto correrò il rischio, sono più le persone che sento che vanno in giro senza nulla omologato che le persone che si sono fatte omologare il tutto. Anche perché non capisco, al posto di facilitarti la via legale, e quindi l'omologazione, sembra che ti mettano i bastoni tra le ruote. A sto punto giro così e chi si è visto si è visto. Starò più attento e basta. Grazie mille
Roberto Grillo

Messaggioil 16/09/2025, 21:53

Il problema maggiore potrebbe esserci in caso di incidente grave con perizia sul mezzo, è un attimo passare dalla parte del torto...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/09/2025, 7:52

...e il tutto l'ho fatto montare da un'officina che prepara fuoristrada ma che non credo che sia autorizzata.
Scusa la domanda impertinente, ma se sei andato da uno che prepara fuoristrada il certificato di montaggio "a regola d'arte" non ti e' stato fornito?
E non ti ha fatto manco una domanda in merito, consigliarti, magari pure vender il servizo?

Chiedo non per spargere zizzania ... rimango sempre sopreso su questi argomenti, dove anche le pietre sanno in un paese dalla legislazione ottusa e retrograda queste cose sono sempre fonte di problemi ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 17/09/2025, 8:10

Allora il mio meccanico voleva farmi montare un paraurti dell'ARB e un verricello della Warn comprati dalla Four Technique perché c'era una piccolissima probabilità che riuscissero ad omologare il tutto. Ma per una piccolissima probabilità e spendere più di 4000€ di accessori non ne valeva la pena. Mi ha anche detto che conosce uno a Roma che per 500€ ti trascrive tutto a libretto ma non credo che valga qualcosa, al massimo ti salvi durante i controlli ma a livello di legalità non credo sia il massimo.
Roberto Grillo

Messaggioil 17/09/2025, 8:43

Oltre a non essere di fatto omologato, ci sarebbe la falsificazione del libretto, non so cosa sia peggio!

Se si vogliono fare le cose in regola, e si possono fare in quanto molti le fanno, PRIMA ci si munisce di nullaosta, poi si comprano gli accessori per i quali il nullaosta è stato rilasciato, con le necessarie certificazioni, poi si fa montare il tutto da un' officina che rilasci fattura e dichiarazione di corretto montaggio e con tutto quello si fa il collaudo in MCTC con aggiornamento del libretto.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/09/2025, 9:11

Si certo, ma per un Discovery 2 ora come ora è difficile riuscire a omologare tutte queste cose. Il mio meccanico mi ha detto che anche con nulla osta non è detto che la motorizzazione o il centro di revisione MCTC ti approvi la modifica. Io avevo richiesto il nulla osta al cetoc per verricello e paraurti allegandogli le foto e il modello. Con 180€ avrei avuto i nulla osta. Ma non essendo sicuro che con quelli avrei avuto la sicurezza di avere l'omologazione allora ho evitato di fare tutto. Anche perché il meccanico mi ha detto che sarebbe stata una mezza truffa. Ha detto che lui ne ha preparati un sacco di fuoristrada di persone che avevano fatto nullaosta e quant'altro, ma nonostante ciò non gliele hanno fatte passare...
Roberto Grillo

Messaggioil 17/09/2025, 9:19

Cosa vuoi che ti dica, tieni tutto non omologato e prega che non ti succeda mai nulla, e non mi riferisco a controlli delle forze dell' ordine, che sarebbe il problema minore...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/09/2025, 9:57

Beh probabilmente quando ti renderai conto che il gioco non vale la candela e l'effetto scenico supera di gran lunga l'utilità, smonterai tutto e venderai a meno della metà del prezzo del nuovo. ;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 17/09/2025, 10:39

c'è solo una risposta dipende dove sei, per me usala cosi, oltre il 90% di chi mette mano da solo alla macchina non è in regola, c'è poco da fare...
belve

Messaggioil 17/09/2025, 11:00

belve ha scritto:c'è solo una risposta dipende dove sei, per me usala cosi, oltre il 90% di chi mette mano da solo alla macchina non è in regola, c'è poco da fare...

Esatto, la penso esattamente come te. Per ora la uso così. Giro per strade che basta un quarto d'ora di strada asfaltata e sono in collina quindi non mi faccio problemi. Se mi dovessero stressare coi controlli, in futuro la riporterò all'originale.
Roberto Grillo

Messaggioil 17/09/2025, 15:53

Intanto dovresti evitare di quotare i messaggi precedenti (in questo forum è visto male)
Comunque se a un ciclista in collina in discesa gli si rompe il filo del freno e preso dal panico si fracassa sulla tua vettura (magari ferma) che monta un paraurti di ferro non previsto passi i guai
Ne vale la pena?
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 17/09/2025, 16:58

Io stò procedendo adesso con la verifica della fattibilità... Ho mandato tutte le carte (compresi i nullaosta del cetoc, che quindi ho già fatto e pagato alla cieca) ad un agenzia che aveva fatto omologare ad un amico diversi anni fa. Preferisco fare tramite agenzia perchè conoscono i tecnici della motorizzazione e quindi possono sapere in anticipo se la cosa è fattibile o no.
Se mi dicono di si compro i paraurti, se è un no ho buttato 150€ di CETOC e compro solo il posteriore in vetroresina (il mio è ormai distrutto, devo cambiarlo).
A ben vedere ed essere pignoli anche le repliche in vetroresina potrebbero essere oggetto di contestazione da un assicuratore puntiglioso... non hanno i codici di omologazione, non sono fatti dalla casa madre o su concesisone della casa madre (OEM) e sono fatti di materiale diverso per cui a rigor di logica non adrebbero usati.
TheAlchemist92

Messaggioil 17/09/2025, 18:13

ma sentire direttamente il venditore?
anche io attualmente non sono in regola al 100%, ma sono in attesa di cambiare anche l'anteriore, oramai rotto e poi trafila per omologazione.
lorenzo17

Messaggioil 17/09/2025, 18:19

Il venditore è Aylmer Motors e il pezzo viene dall'Inghilterra. Essendo che non è più nell'Unione Europea non ha certificato di omologazione....
Roberto Grillo

Messaggioil 17/09/2025, 18:30

Non è detto, se prevedono di venderli nella UE, se vogliono possono benissimo omologarli, prova a chiedere ad Aylmer...

Anche se compri una faro di ricambio per una Land Rover è prodotto in UK, ma è omologato...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/09/2025, 18:40

Va bene, grazie, nel caso è già un passo avanti per l'omologazione
Roberto Grillo

Messaggioil 19/09/2025, 8:39

Richiesta approvata dal CETOC. Pagato 146,40€ di nulla osta. Documento di montaggio a regola d'arte ricevuto dalla mia officina. Ora chiedo se c'è qualcuno nella zona di Piacenza che conosce qualche agenzia per farsi seguire nella pratica di omologazione in motorizzazione. L'autorizzazione l'ho ricevuta per l'installazione di paraurti e verricello. Ora devo fare richiesta anche per le 265/75 R16. Anche se la vedo dura ci voglio provare. Qualcuno ci è riuscito? Grazie mille
Roberto Grillo

Messaggioil 19/09/2025, 8:52

Dipende da che misura di gomme hai omologate dalla casa, ti consentono una tolleranza del 5% sulla circonferenza di rotolamento...

roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a DISCOVERY