Africaland • Leggi argomento - Omologazione paraurti, verricello e gomme.

Omologazione paraurti, verricello e gomme.

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 19/09/2025, 9:20

Roberto Grillo ha scritto:Richiesta approvata dal CETOC. Pagato 146,40€ di nulla osta. Documento di montaggio a regola d'arte ricevuto dalla mia officina. Ora chiedo se c'è qualcuno nella zona di Piacenza che conosce qualche agenzia per farsi seguire nella pratica di omologazione in motorizzazione. L'autorizzazione l'ho ricevuta per l'installazione di paraurti e verricello. Ora devo fare richiesta anche per le 265/75 R16. Anche se la vedo dura ci voglio provare. Qualcuno ci è riuscito? Grazie mille

L'officina ha la firma depositata presso la MCTC? Altrimenti non è riconosciuta.
Come agenzia, ti posso consigliare il "Centro Pratiche Auto" in via della Conciliazione 43 a Piacenza.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 19/09/2025, 11:09

Si l'officina ha la firma. Per quanto riguarda l'agenzia ti ringrazio moltissimo. La sentirò il prima possibile
Roberto Grillo

Messaggioil 19/09/2025, 15:43

Io a Piacenza anni fa mi ero appoggiato all'agenzia Castello e mi ricordo che erano stati gentili ed efficienti. Non so però se siano ancora aperti nè se la gestione sia la stessa. ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 24/09/2025, 23:31

Ciao Roberto e un saluto a tutti gli altri.
In questo momento sto passando le tue spesse pene e spese.
Ho richiesto anche io i nullaosta per paraurti, verricello e gomme per Discovery 2, ma purtroppo le uniche gomme omologabili sono le 245/75R16 su questa macchina. Ho richiesto anche il nullaosta per l'assetto, ma negato anche questo.

Altre strade oltre confine sempre legali sono molto costose, ma a seconda di come usi la macchina possono essere anche oneste (detto da uno che ha iniziato ad omologare i primi fuoristrada quando ancora i nullaosta erano tuti gratuiti ad eccezione delle gomme)

A proposito degli utilizzi: (secondo me s'intende)

- un Discovery 2 con le 37 pollici e compagnia bella, non sarà mai una macchina da gara, al limite potrà diventare la macchina più f**a tra i raduni, ma un Suzuki con le cross 245/80 di PnuesOvada (uniche ed inimitabili) ti mangia vivo nella prevalenza delle situazioni e un JKU con le 40 pollici e il V8 HEMI sarà sempre più figo (eh si... c'è sempre chi ce l'ha più grosso... :roll: ) Obbiettivo bar raggiunto :11

- se il tuo obbiettivo sono i raduni, metti 5 cross nel bagagliaio o 5 trepador se non sei della vecchia scuola, grandi fin quanto la tua schiena ce la fa a sollevare per cambiarle, le cambi prima di partire e sei in pace con tutti. I restanti accessori sono tutti omologabili in Italia, basta non esagerare con l'assetto, ma da più noia a te che alle forze dell'ordine andare troppo alto, non serve a niente ed è peggiorativo, fa solo molto bar.

- se il tuo obbiettivo sono le gare, vendi il Discovery 2, compri un carrello e di nuovo sei in pace con tutti.

- se il tuo obbiettivo sono i viaggi in fuoristrada, non ti serve niente dipiù che di quel che si può omologare in Italia

Ho qualche dritta da darti per una spintina (sempre legale s' intende), il mio telefono è nel profilo, oltretutto mi muovo spesso tra Firenze e Lodi ;)
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Precedente

Torna a DISCOVERY