Africaland • Leggi argomento - DiscPovery - Analisi di un disastro economico

DiscPovery - Analisi di un disastro economico

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 22/09/2025, 10:35

Il ghigo gufa, ma non troppo.

Questo weekend ho aperto tutto per sostituire scambiatore, pompa acqua e manicotti, da questa bellissima esperienza è emerso che:

Immagine

Immagine

- lo scambiatore probabilmente era già stato sostituito in passato, arrugginito si ma non disastrato come la pompa acqua, sostituito comunque. Quello in foto verrà pulito e messo sulla scrivania in ufficio come fermacarte;

Immagine

- la pompa acqua era in pessime condizioni, sostituita al volo (ho scordato di fare la foto alla pompa ma fidatevi, era messa veramente male);

Immagine

- il triangolino di metallo smontabile era color arcobaleno dalla corrosione ed anche quello sostituito al volo;

Immagine

- maledetto me e quando ho deciso do cambiare i manicotti, ho perso più tempo li che a fare i lavori sopra, però adesso è tutto verde :mrgreen: :mrgreen: sicuramente ho preso 10cv SOLO per il colore.

Di conseguenza ho smaltito il liquido color vomito di unicorno, lavato al meglio possibile l'impianto con detergente apposito (3/4 lavaggi) e rimesso liquido nuovo. A dire il vero vorrei anche sostituire il tubo in metallo inferiore, quello con lo scarico, ed il termostato, entrambi non sono messi malissimo ma non sono nemmeno in condizioni eccellenti, per cui al prossimo cambio liquido farò anche loro (il tubo in metallo si rimuove togliendo prima ventolone -sante chiavi MDI- e la barra di sterzo, così facendo si riesce a sfilare quasi comodamente da sotto).
Costo totale non siamo a 500€, contro i 1000 e rotti che mi hanno chiesto alcune officine. Si, c'è voluta una giornata e passa di lavoro (venerdì dalle 14 alle 20, sabato dalle 8 alle 16:30 circa) a causa di alcuni imprevisti (come spezzare un prigioniero del turbo e imprecare malissimo per toglierlo), ma diciamo che ne è valsa ampiamente la pena, quantomeno ci siamo fatti due risate tra una madonna e l'altra.

Adesso tocca alle crociere dell'albero anteriore, ho già il kit crociere ingrassabili GKN HD, devo giusto recuperare un'altra 9/16 e bestemmiare fortissimo perché sicuramente NON riuscirò nell'impresa e dovrò farlo fare a qualcuno. Almeno questo intervento non richiede manodopera specializzata in LR, successivamente dovrò rifare le guarnizioni dei vetri posteriori + vetri alpini, sperando di fermare le infiltrazioni d'acqua (quantomeno nel posteriore).

@leolito ottima indicazione per l'autoradio, ti ringrazio. Il nesso tra pompa acqua e servosterzo è che le due sono collegate e pensavo che ci fossero trafilamenti, ma fortunatamente NON è così.

Ultima cosa, avevo la spia del blocco "ballerina" ed ancora prima di controllarla ho preso il ricambio (originale lucas), questo è quello che ho trovato aprendo il tunnel centrale:

Immagine

E grazie che non funzionava correttamente -.- 7€ di ricambio e passa la paura.. Però non mi piace assolutamente come i connettori siano buttati lì, esposti a fango e schifo, appena capita l'occasione magari li affogo nel silicone..
1999 DiscPovery II - TD5
Las Pezia - Avamposto ligure dell'Estremo Oriente in corrispondenza delle colonne d'Arcola, oltre le quali si estende una landa desolata chiamata Toscana.
Skara

Messaggioil 22/09/2025, 20:00

Ottimo progress!
Quella mano piena di lurido dimostra la tua totale abnegazione alla causa! :lol:

Per la radio, e' in ordine tramite un mio compagno di merenda appena arriva e facciamo test informo su come va e come rende :D ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 23/09/2025, 7:41

Si...ma i tubi verdi "monster".....riprendono un "tocco cromatico" esterno.....faccelo vedere a tutti! :lol: ;) :D
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 23/09/2025, 8:53

infatti rimonta anche i cerchi :lol: :lol: :lol:
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 23/09/2025, 9:21

mattia.ghigo ha scritto:riprendono un "tocco cromatico" esterno

Intendi questa livrea supersportiva che palesemente NON serve a tenere insieme le due plastiche dei montanti??

Immagine

Con questa sono altri 30cv guadagnati!

Ieri sono arrivati i manicotti dell'intercooler, per un po' col silicone dovrei aver finito..
Immagine
Immagine

@Franz i cerchi li ho ancora, in garage, se qualcuno li vuole può tranquillamente scrivermi e passare a prenderli :-D
1999 DiscPovery II - TD5
Las Pezia - Avamposto ligure dell'Estremo Oriente in corrispondenza delle colonne d'Arcola, oltre le quali si estende una landa desolata chiamata Toscana.
Skara

Precedente

Torna a DISCOVERY