Africaland • Leggi argomento - Discovery 2 prima esperienza

Discovery 2 prima esperienza

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 25/09/2025, 10:42

Guarda, non ho mai avuto fuoristrada Toyota a casa, ma tutti gli amici che nel corso degli anni hanno cambiato i vari defender td5 per Toyota Land cruiser poi sono ritornati sulla strada precedente dicendomi che i costi dei pezzi erano molto più alti di quelli dell'ovale verde. E io ho riportato quello che mi è stato detto da persone che non avrebbero avuto nessun guadagno a dirmi balle ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 25/09/2025, 13:52

A me non risulta ... i pezzi Toy di qualita' costan quanto quelli LR, e altrettanto dicasi per quelli aftermarket ...
La differenza e' che i pezzi Toy vengono nella scatola e/o bustina bianca e rossa con tutto scritto "Made in Japan" e quelli LR spesso dentro la scatoletta bianca e verde ci trovi .... un sacchettino blu, mannaggia :shock: :lol:

se invece il mezzo è un 4x4 con consumi un po' più ridotti del D2 potrei anche valutare di farlo diventare la prima auto e quindi alzare il badget prendendo un mezzo più recente e con meno chilometri.
Io questo per definizione lo sconsiglio, per non rischiare di rovinarsi la vita quotidiana, commuting, bimbi a scuola, uscite colla moglie supermercato mare vacanze andare dagli zii nonni e chessia, e quindi scindere "lavoro" da "gioco". Ma ci sono tanti che lo fanno in ogni modo.
Ma allora un D2 non e' piu' nella lista dei nomi, e dovresti prendere in considerazione un mezzo ben piu' recente dove si aprono molte altre considerazioni ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 25/09/2025, 16:46

leolito ha scritto:A me non risulta ... i pezzi Toy di qualita' costan quanto quelli LR, e altrettanto dicasi per quelli aftermarket ...
La differenza e' che i pezzi Toy vengono nella scatola e/o bustina bianca e rossa con tutto scritto "Made in Japan" e quelli LR spesso dentro la scatoletta bianca e verde ci trovi .... un sacchettino blu, mannaggia :shock: :lol:

È come dici.
Resta il vantaggio per LR di avere ampia scelta anche in fascia economica. Per Toyota la fascia economica è più ristretta.
Comunque meglio spendere un poco di più una volta sola che spendere poco e tante volte.
G5X

Messaggioil 26/09/2025, 8:31

volevo aggiungere altro : il discovery per viaggiare è fantastico. il problema forse è comprarlo al giusto prezzo perchè oggi i prezzi per i disco td5 sono saliti. ma non è complicato a livello meccanico ed ha una elettronica poco invasiva. il che lo rende davvero ottimo per girare il mondo ( come molti hanno fatto). poi ripeto c'e una conoscenza ed una esperienza per le preparazioni che altri marchi si sognano . ovviamente devi capire che hanno una loro età quindi la prima cosa da fare , dopo che lo compri è parlare con chi ne capisce , che lo alza sul ponte e subito ti fa vedere cosa devi comprare perchè dopo 20 anni è ovvio che a primo twist ti si rompe la gomma delle radius ( i bracci radiali ) oppure gia ti dice di smontare subito gli alberi di trasmissione e mettere le crociere HD che costano poco e sono ingrassabili e quindi non si rompe piu. è ovvio che se chiedi ad uno esperto ti dirà di cambiare il rotoflex che costa poco e si cambia in 20 minuti. Visto che sei alla ricerca per viaggiare io ti dico che devi cercarlo con il blocco del differenziale manuale, sono rari ma più o meno i modelli fino al 2000 hanno la possibilità di poterlo montare anche dopo. quelli dopo no perchè hanno cambiato proprio la scatola di rinvio eliminando l'attacco. Ed andare solo con il TC ti espone un po di piu al rischio di perdere il 4x4. Naturalmente quando compri un disco2 devi comprare un Nanocom cosi se l'elettronica sballa , tu sei gia pronto a sistemarlo. veramente con poco ti fai un mezzo infinito. ed il TD5 è un motore spettacolare, specie se sai gia che i prigionieri dei collettori sono debili ed è buona cosa cambiarli ( costano poco pure quelli) gli OR degli iniettori costano poco. il cablaggio centralina costa poco pure. insomma sono stupidaggini , le copri pure su ebay e sono lavori che puoi fare in garage anche.
landroveristi........brutta razza
luca.valenti

Messaggioil 26/09/2025, 12:30

G5X ha scritto:È come dici.
Resta il vantaggio per LR di avere ampia scelta anche in fascia economica. Per Toyota la fascia economica è più ristretta.
Comunque meglio spendere un poco di più una volta sola che spendere poco e tante volte.

In Toyota esistono le 3 qualità di ricambi? aftermarket, oem, originale?
Babbano

Messaggioil 26/09/2025, 15:41

Babbano ha scritto:
In Toyota esistono le 3 qualità di ricambi? aftermarket, oem, originale?

Si ma con meno scelta sia di pezzi che di marchi e secondo cosa occorre guardare oltre confine. In altre parti del mondo oggettivamente va meglio che in Europa.
In Italia non ci sono i vari "landqualcosa" (passami il termine) per i ricambi ma li trovi in Japanparts e pochi altri negozi.
La roba di consumo la trovi anche su autodoc (di tutti i prezzi) ma trovi anche roba con tolleranze maggiori all'originale piuttosto che parti con dimensionamenti meno appropriati .. roba che oserei dire viene montata per vender la macchina funzionante senza spendere.
Ma se vuoi la medesima qualità e durata serve l'originale.
G5X

Messaggioil 26/09/2025, 16:39

Si diciamo che un Aylmer della situazione farebbe comodo anche per toyota
Babbano

Messaggioil 26/09/2025, 17:29

Babbano ha scritto:Si diciamo che un Aylmer della situazione farebbe comodo anche per toyota

Alludevo proprio a quello :)
Poi vero che in altri mercati qualcosina c'è ma non è automatico farseli mandare e con le spese di spedizione esplose talvolta la parte costa pochissimo e diventa uno sproposito con la spedizione e la dogana.
Un esempio.
Ho cambiato le testine di sterzo al mio 95. Ho messo le Moog pagandole mi pare 60/cad montate.

Le originali toyota a secondo del magazzino di riferimento (Giappone, Arabia, Usa, Eu, etc) costano dai 60 ai 150 euro più o meno. Poi ci metti le spese e succede che quelle da 60 in giappone ti vanno a costare 180 ... quelle da 150 in Arabia ti vanno a costare sempre 180 e in Italia te le mettono più o meno quella cifra ... Ho montato le Moog ma già, per esperienza di altri che non valgono le originali e queste sarebbero le migliori in commercio da noi.
G5X

Messaggioil 29/09/2025, 11:42

Bene grazie a tutti mi sono ben chiarito le idee mi sto orientando su un paio di mezzi tra cui il D2 e come dice Luca in effetti il problema è trovarlo al giusto prezzo.
Ma soprattutto ad oggi la maggior parte di quelli in vendita hanno mediamente sui 250.000 Km senza contare quelli dai 300 ai 500.
Comprereste un LR o Toyota a questi chilometraggi? Io per il momento non ho fretta e attenderei di trovare qualcosa intorno ai 150.000 anche se il budget per un non preparato resterebbe sempre tra 5/6 mila €.

Sto dicendo delle eresie?
Mi sto soffermando troppo sui Km?
Pyramid

Messaggioil 29/09/2025, 12:42

Sul soffermarsi troppo sui km.
Dipende come intendi usarlo e quanti km pensi di farci all'anno.

Io l'avevo presa per farne 5-6000 ma m'ero preso margine fino a 10mila/anno mentre invece ne sto facendo 20mila e più. Per la vita residua dell'auto devi tenerne di conto perché avevo stimato di metterci 10-12 anni a fare 100-150 mila che mi avrebbero portato ai 250-300 mila. Ci sono quasi e sono passati solo 4 anni.
Se va così cambiano tutti i ragionamenti :!:
G5X

Messaggioil 29/09/2025, 13:35

Se li trovi a 5 o 6 sappi che poi ne devi spendere almeno 3 per fargli un check cup generale. Oli vari, cablaggi, albero di trasmissione, testine, e poi non sai mai.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 29/09/2025, 15:47

I km contano ma fino ad un certo punto, perchè quello che conta davvero è come la macchina è stata curata/le è stata fatta la manutenzione. In altre parole meglio una macchina che segna 270k km ma le è stato fatto tutto ad intervalli regolari e/o in via preventiva piuttosto che una che ne segna 170k ma si sono limitati a farci il minimo indispensabile perchè non avevano altra scelta.

Detto questo, un Discovery2 lo prenderei con 300k e oltre km segnati solo se con allegata documentazione che prova che sia stato rifatto il grosso della meccanica (insomma che quei km li abbia solo la scocca). In caso contrario penso starei su una macchina tra i 200k e i 250k km che sono "giusti" per auto che hanno ormai sui 25 anni ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 22/10/2025, 12:09

Qualcuno sa dirmi se un Disco 2 immatricolato 01/2001 ha per certo il blocco del differenziale centrale? So che dal 1998 al 2001 era montato senza leva (solo optional) e dal 2001 in poi solo come optional. Mi piacerebbe capire se nell'anno 2001 hanno smesso di inserirlo già da inizio anno o successivamente o se non c'è certezza su questo.
Grazie
Pyramid

Messaggioil 22/10/2025, 13:34

Non esattamente.
Come detto decine di volte:
- 1998-2001 faro quadro, riduttore con blocco ma senza attuatore
- 2001-2002 faro quadro, riduttore senza blocco
- 2002-2004 restyling, riduttore senza blocco oppure con optional del blocco completo di leveraggio

Nel 2001 c'è stata la transizione da eu2 a eu3.
In linea generale le D2 euro2 faro quadro avevano riduttore con blocco, le D2 euro3 faro quadro...ne erano prive.
Ma essendo stato un anno di transizione, ci sono anche casi "inversi".
Non solo, negli anni anche una D2 euro2 potrebbe aver subito un trapianto di riduttore magari con uno senza blocco oppure, al contrario, una D2 senza blocco potrebbe aver ricevuto un riduttore con blocco (magari però senza che al proprietario interessasse di averlo...e quindi senza azionamento).
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 22/10/2025, 14:10

....quindi non ti resta che "toccare con mano": ti strai sotto al D2 e a manazza tasti il riduttore nella parte superiore, sperando di trovare il pernino ;)
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 22/10/2025, 19:04

Mettiti un guanto prima, che ti esce la manina nera di olio e altri fluidi del tuo futuro amore :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 22/10/2025, 19:39

Leo sei una carogna :lol:
G5X

Messaggioil 25/10/2025, 7:18

Non riesco piu' a contenermi ... :P :lol: troppi anni oramai :D
leolito

SOCIO AL

Precedente

Torna a DISCOVERY