Africaland • Leggi argomento - Discovery 3 non parte, help

Discovery 3 non parte, help

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 09/10/2025, 18:44

Buongiorno, da 15 giorni la Disco è ferma in officina.
Antefatto: il 27 settembre dopo una pioggia intensa, mi appresto a fare la revisione.
Accendo, parto e dopo 500 mt accende la spia guasto cambio, 20 mt e la macchina si abbassa, 50 mt e mi compare sistema motore guasto.
Spengo e riaccendo per resettare, ma sia accendono le spie F guasto cambio, sistema motore guasto e il motorino di avviamento gira ma la macchina non accende.
Carro attrezzi e meccanico.
La controlla e mi dice che secondo lui è un problema di centralina, perché ci sono tanti guasti segnalati in diagnosi e il motore gira.
Mi invia dall'elettrauto, il qual e dopo 10 giornali controlla, mi dice inizialmente che il motore non arriva ai giri minimi per partire, arriva a 180-190 giri e ne servirebbero 250.
A fine mattinata ci ripasso e mi dice che secondo lui le centraline non c'entrano, è un problema di alimentazione, perché spruzzando lo svitol in camera, il motore accende, appena finiscono di spruzzare si spegne.
Mi rinvia dal pompista, il quale non è sicuro di risolvere il problema.
Aspetto un vostro aiuto.
lorix76

Messaggioil 09/10/2025, 19:05

Togli la batteria e controlla la centralina del riduttore, è attaccata alla centralina motore nascosta da una plastica nera.
Stacca i 3 connettori e controlla le "femmine" sulla centralina riduttore, è molto probabile che siano ossidati parecchi pin se non addirittura bagnati.

Immagine
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 09/10/2025, 21:53

intanto grazie per la risposta, questo problema ai connettori potrebbe determinare il motore che non parte?
L'elettrauto mi dice che lo strumento che legge i valori gli da pressione gasolio presente.
In realtà avevo i tubi che connettono la pompa ai flauti degli iniettori che gocciolavano.
L'ho fatto presente e i dice che non c'entra nulla
lorix76

Torna a DISCOVERY