il 21/10/2025, 19:51
Aspetto a cantar vittoria ma sembrerebbe risolto, ho smontato la pompa, nella parte bassa a rete del cestello bianco era piena di alghe nere dense, tolto il cestello anche il filtrino sul corpo pompa era ricoperto di questa melma nera, spennellato tutto, soffiato benissimo tutto, aspirato tutto il gasolio nel serbatoio e pulito il serbatoio con scottex, ora visivamente pulitissimo, il filtro gasolio aveva 1000km e l'ho lasciato, ho rimesso solo circa 8 litri di gasolio (meno di quanto ne avevo quando non partiva) ho lasciato girare la pompa parecchi secondi ma si è diventata quasi subito silenziosa, è partito subito, l'ho provato e mi sembra andare meglio in ripresa soprattutto riprendere sottocoppia ma probabilmente è placebo, infine ho provato a parcheggiare nello stesso punto in cui non era partito, sta volta anche con spia riserva accesa che confermo appare con 6/7litri di gasolio residuo, ed è partito benissimo.
Domani antialghe, pieno e cambio il filtro.
Mi rimane una pompa originale land rover wfx000260 vdo che a sto punto valuto se tenere di scorta
o rivendere a quanto mi è costata, 265 inclusa spedizione.
La mia montata è l'originale con 165k km, le alghe penso per lo scarso utilizzo, quando cambiai il regolatore di pressione il filtrino gasolio nella testa era pulito.