Africaland • Leggi argomento - Sostituzione batteria telecomando Td4

Sostituzione batteria telecomando Td4

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 12/10/2025, 13:08

Quando ho notato fosse giunta l'ora di sostituire la batteria del telecomando del Def ho fatto una breve ricerca e mi è preso quasi il panico, leggendo di tutto e di più, con chi è dovuto ricorrere persino alla ricerca del codice Eka, per ripristinare il tutto. E' invece una baggianata, come è giusto che sia, e spero possa essere utile a qualcuno in futuro quanto scrivo.

Intanto per il codice Eka basta scrivere alla Land Rover una email con copia del libretto e documento identità e questo viene comunicato a zero costi e velocemente. Almeno cosi nell'anno in cui scrivo.

Per il telecomando la cosa migliore è agire quando noti che talvolta fa cilecca o si accorcia la distanza dal quale puoi attivare l'apertura. Il mio consiglio è, se è parecchio che non si sostituisce, di farlo punto e basta poichè è meglio farlo quando si ha tempo e calma, piuttosto che farlo in piena notte, mentre piove,i negozi chiusi e un serial killer vi insegue. Con 3,50 euro compri una coppia di CR2032 della Duracell (vanno bene anche le Panasonic - occhio sempre alla scadenza riportata). Le batterie sono talmente diffuse che se entri da un cinese le riconosce a distanza. Visto che sono due batterie nel blister consiglio cambiare la batteria anche al secondo telecomando, quello che non si usa mai , e che se vi occorrerà sarà bene avere funzionante.

Il procedimento: parcheggiare l'auto senza chiudere col telecomando e comprare le batterie. Ben lontano dall'auto sostituirle nel telecomando. Questo per evitare possibili impazzimenti dovuti dal fatto che andate a premere un pulsante mentre le state cambiando. Il telecomando si apre con un cacciavite piatto, lato asola per l'anello. Quindi va sfilato dal portachiave. Sfilata la vecchia batteria si inserisce quella nuova, controllando di aver tolto eventuali adesivi sul polo positivo (a volte c'è l'adesivo che invita a non ingoiare le batterie!).

Si torna alla macchina, si apre con la chiave e si mette in moto. Poi si spegne di nuovo. Dal momento in cui estraete la chiave dal quadro avete cinque minuti di tempo prima che si metta in funzione l'immobilizer. E' a quel punto che occorre premere almeno quattro volte di seguito (nel dubbio anche di più) il pulsante di chiusura, facendogli ovviamente fare i lampeggi di rito. Alla fine un solo impulso di apertura e il telecomando sarà di nuovo sincronizzato.
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 21/10/2025, 23:22

In alternativa si potrebbe pure leggere il manuale di uso ed evitare di perder tempo dietro alle leggende del web o dei gruppi social. ;)

1.jpg

D'altronde tutti alla ricerca dei manuali in pdf, ma nessuno che ne abbia mai aperto uno! :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 22/10/2025, 8:37

mai fatta una procedura del genere sul puma. Io tutte le volte che ho sostituito le batterie in quanto la macchina non si apriva piu' ho messo le nuove e premuto apertura davanti al ricevutore che direi sia sul parabrezza e dopo poco si è sintonizzato
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 22/10/2025, 11:47

...Si torna alla macchina, si apre con la chiave e si mette in moto. Poi si spegne di nuovo. Dal momento in cui estraete la chiave dal quadro avete cinque minuti di tempo prima che la maionese impazzisca, l'emulsione tra olio e acqua (limone/aceto) si rompe e gli ingredienti si separano. Per recuperarla, si può sbattere un nuovo tuorlo d'uovo a temperatura ambiente e aggiungervi a poco a poco la maionese impazzita. Direi che e' un gioco da ragazzi.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 26/10/2025, 13:49

scirocco81 ha scritto:
D'altronde tutti alla ricerca dei manuali in pdf, ma nessuno che ne abbia mai aperto uno! :lol:

Eh, ma sul manuale non c'è scritto che occorre andare a comprare la batteria :lol:
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA