Africaland • Leggi argomento - Tentativo riparazione ricevitore radiocomando Discovery Td5

Tentativo riparazione ricevitore radiocomando Discovery Td5

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 03/11/2025, 11:54

Ciao a tutti,
qualche settimana fa ho avuto problemi con il ricevitore del radiocomando del mio Disco che ho risolto con un nuovo ricevitore britpart ywy000080 a due fili frequenza 433.92 MHz. Pagato una fucilata per quello che deve fare (140 euro con spedizione e tutto il resto).
Mi sono chiesto se fosse possibile riparare il ricevitore originale spendendo magari meno e cercando in internet non ho trovato un granché, quindi ho deciso di provarci e vedere se concludo qualcosa di utile.

Questa discussione servirà per mostrare i miei progressi a riguardo e magari condividerci informazioni utili in questo progettino con la speranza di riuscire a fornire in futuro informazioni alla riparazione della ricevente. Non è ancora garantito nulla :-P

PARTIAMO
Aperto il ricevitore e sventrata via la capsula schermante in metallo mi sono ritrovato davanti un circuito più evoluto del previsto, ma non mi sono spaventato ed ho continuato.
Foto generale ricevitore.jpg

Noto quasi subito un componente rovinato, un rettangolino con scritto solamente GK. Non mi dice nulla, quindi con il multimetro seguo le piste del circuito stampato e senza andare tanto lontano finiscono sull'integrato UAA3220TS.
Dalla scheda tecnica dell'integrato scopro che è un ricevitore supereterodina FSK / ASK per le bande da 250 a 920 MHz. Per semplificare è un ricevitore radio completo in grado di amplificare il debole segnale ricevuto dall'antenna, filtrarlo dalle interferenze, estrare i dati e trasmetterli ad un microcontrollore per essere elaborati (nel nostro caso alla BCU).
Dettaglio rettangolino e uaa3220ts.jpg

Con la scheda tecnica scopro cos'è il rettangolino apparentemente danneggiato: un filtro ceramico da 10.7 MHz. Questo componente ha lo scopo di filtrare il segnale ricevuto (che è stato precedentemente convertito da 433.92MHz a 10.7MHz dall' uaa3220ts) in una ristretta banda di frequenza (280KHz secondo la scheda tecnica) per permettere una più facile estrazione dei dati sempre a carico dell' uaa3220ts.
Dettaglio schema elettrico datasheet uaa3220ts.jpg

Filtro X20 datasheet uaa3220ts.jpg

Al momento più di cosi non ho indagato, dovrei esaminare ancora l'alimentazione e fare delle prove al banco per vedere se ci sono altri problemi. Poi smonterò il filtro ceramico e proverò anche quello al banco per vedere se risponde ancora alle specifiche.
Dico questo perché se questo filtro non funziona a dovere, l'integrato uaa3220ts farà più fatica ad estrapolare i dati dal segnale radio o li estrapola errati, quindi sei costretto ad avvicinarti sempre di più con il radiocomando per fargli ricevere il segnale più forte affinché vinca sulle interferenze ambientali e possa essere elaborato correttamente.

Nei prossimi giorni continuerò ad indagare. :geek:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 03/11/2025, 12:47

Bello mi piace! Seguo con interesse!

Immagine
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 03/11/2025, 13:01

Il mio spacciatore di componenti elettroniche in Cina a listino avrebbe il filtro ceramico danneggiato con le stesse caratteristiche e marca, ma non lo ha a magazzino. Lo venderebbe a circa 1.60 euro l'uno, giusto per far capire di quanto sia irrisorio il costo dei singoli componenti. Oppure l'integrato uaa3220ts si trova tra i 10 e i 16 euro. Se dovessi trovare altri componenti passivi come condensatori e resistenze guasti, il prezzo sarebbe ben al di sotto di 1 euro per singolo componente nuovo.

mese?
tripla-m

Messaggioil 03/11/2025, 15:28

Ne capisco poco, ma seguo perché è interessante.
Per aprire il mio Puma devo essere a fianco dell'auto, diversamente non succede niente, quindi probabile filtro ceramico andato?
verdone

Messaggioil 03/11/2025, 15:54

In generale non conosco l'elettronica del def, ne come si comporti normalmente, quindi non posso dirti che sia lo stesso problema. Non penso neanche abbia lo stesso ricevitore del Disco.

Girando in questo forum, ma anche in altri, tutti quelli che hanno avuto problemi alla chiusura centralizzata del Disco hanno risolto cambiando la ricevente. Ci sta per carità, anch'io l'ho appena fatto e ne sono soddisfatto, ma non lo accetto perché è una semplice ricevente radio che non fa nulla se non pulire/filtrare il segnale radio e trasmetterlo alla BCU. Quindi in realtà con un po' di voglia e fortuna si può tentare di ripararla :D

Non sarà però un lavoro semplice :?

mese?
tripla-m

Messaggioil 03/11/2025, 16:09

Interessante!

se vuoi un altro ricevitore da testare, ti mando il mio vecchio :mrgreen: :mrgreen:

se ti può aiutare nell'indagine, sappi che a me ( ma anche a molti altri) la ricezione peggiorava da circa 2 gradi in giù.
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 03/11/2025, 16:46

Questa è un idea che volevo proporre più avanti facendo un apposito annuncio nella sezione mercatino, chiedendo se qualcuno mi avrebbe donato i propri ricevitori guasti per indagare meglio la cosa. A te ti tengo già in conto pipippo ;)

mese?
tripla-m

Messaggioil 05/11/2025, 15:40

Ho fatto qualche altra ricerca, allego un immagine con vari rettangolini quadrati per far capire meglio:
COMPONENTI RICEVITORE.jpg

Connettore nero (quello dove si collega il cablaggio dell'auto)
    Pin.1 --> VCC - Alimentazione positiva +12v
    Pin.2 --> OUT - Uscita dati dal ricevitore verso la BCU
    Pin.3 --> GND - Massa(*)
Osservando lo schema elettrico del Discovery si può vedere che:
    Pin.1 è collegato tramite cavo viola/azzurro alla BCU.
    Pin.2 è collegato tramite cavo nero/arancio alla BCU.
    (*)Pin.3 è leggermente diversa la questione: la ricevente YWY000080 necessita solo dei cavi al Pin.1 e al Pin.2 per poter funzionare poiché la massa è collegata tramite il bullone di fissaggio alla carrozzeria. Quindi il Pin.3, presente nel connettore, è superfluo di per se, ma comunque è collegato alla massa del bullone.
    Questo vuol dire che in caso di problemi di ossidazione grave al bullone sulla carrozzeria si può utilizzare questo pin per creare una nuova massa con un cavo volante che dal pin va alla carrozzeria
Rettangolino azzurro
Il componente evidenziato dentro al rettangolino azzurro è il filtro ceramico che accennavo nel primo post che sembrerebbe danneggiato alla vista e che lo porta quindi ad essere il primo indiziato ai problemi di ricezione e della riduzione di portata. Devo ancora esaminarlo attentamente.

Rettangolino rosso A
All'interno di questo rettangolino si trova un regolatore di tensione a bassa caduta e basso consumo energetico MIC2951 della microchip "pronto all'uso" diciamo. Necessita di pochi componenti aggiuntivi e il suo compito qui è quello di abbassare e livellare il più possibile la tensione da 12 volt in ingresso del Pin.1 a 5 volt per poter alimentare i vari componenti.
Dalla scheda tecnica, il MIC2951, può accettare tensioni in ingresso fino a 30 volt continuativi e fino a 60 volt per 100 millisecondi. Questo non vuol dire che il ricevitore possa essere alimentato oltre i 12 volt. Tollera anche l'inversione di polarità fino a 20 volt.

Rettangolino rosso B
All'interno di questo rettangolino si trova l'integrato UAA3220TS, un ricevitore radio FSK/ASK della Philips a basso consumo energetico. Il compito di questo componente è quello di elaborare i segnali provenienti dall'antenna, demodularli e digitalizzarli per poi inviarli ad un microcontrollore per essere usati.
Ho fatto qualche ricerca in più e rispetto al primo post devo fare alcune correzioni e aggiunte a riguardo:
    1. L'UAA3220TS non invia i dati direttamente alla BCU, bensì l'invia all'integrato nel rettangolo rosso C (dopo spiego meglio)
    2. Dalle prime osservazioni del circuito, ho constato che è configurato per ricevere segnali ASK (concettualmente uguale alle vecchie radio AM, ma in digitale)
Rettangolino rosso C
All'interno di questo rettangolino non è ancora ben chiaro che componente ci sia. Sicuramente dal logo stampato è un componente della Microchip. Incrociando un po' di dati, dal package, all'età del Discovery, dalla configurazione dei pin/collegamenti e altri componenti intono ad esso, mi sento di dire AL MOMENTO che sia un microcontrollore della serie PIC16C62x della Microchip. Per verificarlo dovrei provare a smontarlo e collegarlo al PC.
Esaminando il circuito stampato, il pin dei dati in uscita del UAA3220TS è collegato direttamente ad un pin del PIC16C62x. Quest'ultimo presumo che verifichi ed elabori i dati ricevuti dall' UAA3220TS, tra cui anche segnali di altri dispositivi che nulla hanno a che fare con la macchina (per esempio chiavi di altre macchine, cancelli, garage, radioline, ecc.) e se li reputa validi li invia alla BCU.

Rettangolino viola
Dentro questo rettangolino sono presenti 4 componenti:
    - 1 Resistenza
    - 1 Condensatore
    - 1 Diodo
    - 1 Transistor
Questi componenti si occupano di convertire i dati uscenti dal PIC16C62x a bassa tensione (5 volt) all'alta tensione (12 volt) in uscita per il Pin.2 del connettore nero. Inoltre invertono la logica (Logica Attiva Bassa), permettendo una trasmissione più sicura dei dati rendendoli più resistenti alle interferenze elettromagnetiche che si possono formare lungo il cavo che dalla ricevitore va alla BCU evitando la corruzione dei dati.

Questo è quanto, ho inoltre clonato il segnale di apertura e chiusa della mia chiave affinché possa provare il ricevitore al banco senza doverla usare con il rischio che si desincronizzi.
Nei prossimi giorni proverò ad esaminare i segnali tra i vari componenti e lo stato del filtro ceramico con l'oscilloscopio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mese?
tripla-m

Messaggioil 06/11/2025, 12:29

tripla-m ha scritto:Questa è un idea che volevo proporre più avanti facendo un apposito annuncio nella sezione mercatino, chiedendo se qualcuno mi avrebbe donato i propri ricevitori guasti per indagare meglio la cosa. A te ti tengo già in conto pipippo ;)

Te ne posso mandare diversi...in regalo.....forse alcuni anche funzionanti...
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 06/11/2025, 15:42

Grazie allora terrò conto anche te, ma intanto aspetto prima di chiederli ;)

mese?
tripla-m

Messaggioil 06/11/2025, 18:56

Piccolo semi-OT rispetto alla discussione:

oggi ho cambiato le batterie ai telecomandi sia perché ho trovato le duracell C2032 in offerta, sia perché da quando abbiamo in famiglia il disco (2008) non ho memoria di alcuna sostituzione. Beh, la ricezione è cambiata in modo ABISSALE! :shock: :shock:

lo scrivo solo perché magari non ci pensiamo, ma anche se non abbiamo veri e propri problemi, dopo parecchi anni di utilizzo sarebbe bene pensare alla sostituzione ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 21/01/2026, 20:49

Ciao a tutti,

volevo solo avvisare che non ho abbandonato il progetto e tanto meno me ne sono dimenticato :D . In queste ultimi mesi mi sono messo a restaurare la mia futura casa e quindi praticamente tutte le mie sere, i miei weekend e le mie feste le ho passate li. Ma tra poche settimane andrò dentro e appena avrò sistemato il laboratorio mi rimetterò a lavorare in questo progetto sperando di portare altre novità e progressi ;)

mese?
tripla-m

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA