Africaland • Leggi argomento - Testina trapezio

Testina trapezio

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 15/09/2025, 16:17

Ciao a tutti,

ho la testina del trapezio (quella grossa) del ponte posteriore che ormai credo sia vicina alla fine (la gomma è rotta..ha 25 anni dopo tutto).
Visto che non ho una pressa da 1000T, ho preso il ricambio quello completo con tutto il bracket con la testina già smontata.

Domanda!
Come conviene procedere per lo smontaggio? Ossia, posso farlo da sotto senza alzare il def (ossia senza scaricare il peso del ponte)
Non capisco se la testina in condizioni normali sia in tensione, non vorrei che mi si spostasse tutto mentre sono sotto!

In teoria il ponte è vincolato al telaio dai puntoni e quindi il togliere la testina non dovrebbe dargli fastidio, giusto?

Voi come avete fatto??

Grazie :P
Land Rover: go beyond. But you'll need a Toyota to come back from beyond :)
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 15/09/2025, 18:04

due cavalletti sotto al telaio io li metterei, è vero che il ponte non può scappare ma, perdendo uno dei tre punti, può ruotare.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 10/11/2025, 20:40

Zappi ha scritto:due cavalletti sotto al telaio io li metterei, è vero che il ponte non può scappare ma, perdendo uno dei tre punti, può ruotare.

Consiglio spassionato, esatto, meglio mettere in sicurezza il telaio, almeno lavori con tranquillità.
Anche io devo fare a breve questo lavoro, in piu devo smontare i bulloni che tengono tutto il triangolo per cambiare le boccole che ormai non ce la fanno piu...giù di pressa e bestemmie
Albedef90

Messaggioil 18/11/2025, 22:25

Però non capisco come faccia a ruotare se ci sono ancora i puntoni collegati e anche l'albero di trasmissione
Cioè più che altro metterei i cavalletti sul telaio per scaricare il peso del ponte
Però significa che devo togliere le ruote e poi non ci passo più sotto :D per quello volevo farlo mettendomi sotto e togliendo solo il trapezio
Sinceramente mi sento più sicuro a lavorare sotto se ci sono le ruote montate e non con solo il telaio che poggia su due cavalletti mentre tiro come un dannato per togliere la testina perché sicuramente sarà incastrata come non mai

Comunuqe ancora ancora non ho fatto questo lavoro :lol:
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 18/11/2025, 23:01

Io non solleverei nulla, almeno finché non si è mollato tutto. ;)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 19/11/2025, 8:17

Come sopra, lascia per terra al massimo un cric per alzare solo il trapezio e togliere pressione per svitare.
La soluzione - gia' illustrata piu' volte su queste pagine - di alzare il veicolo un po' per volta e metterlo in appoggio si qualcosa di piu' alto, tipo altri cerchi, non e' niente male...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 21/02/2026, 17:34

Fatto oggi,
ho lavorato con l'auto a terra senza sollevare niente. Non ho avuto particolare difficoltà a sfilare la testina dal ponte. Il ponte non si è mosso di 1 mm
Nessun altro accorgimento particolare..
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 28/02/2026, 14:17

Ottimo!
leolito

SOCIO AL

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI