guardate.. io di questi D3 ne ho davvero macinati tanti.. nel senso che ne ho venduti e comprati parecchi (anche qui a dire il vero).. il discorso del cambio dell'olio è un pò nebuloso, c'è chi non lo ha mai cambiato e la vettura funziona a meraviglia .. si strappicchia ma insomma.. io parlo per esperienza PERSONALE, ho rifatto diversi cambi automatici alle mie SIGNORINE (le chiamo così) la spesa sempre sui 3000+iva e attorno ai 200/250 mila km qualcuna (per la stessa cifra anche sui 350.000) ma perchè al proprietario non dava fastidio il saliscendi di giri. metteva in manuale e via.... alcune di queste avevano fatto regolari cambi di olio a 80/100.000 km altri assolutamente no... RISULTATO???? il medesimo a quel kilometraggio rifacevi l'uno e l'altro... dunque per me il cambio dell'olio consigliato onestamente sembra tanto na fregatura....
Poi c'è da dire un altra cosa.. SECONDO ME.. quando ti rifanno un cambio automatico LE FRIZIONI non le toccano neanche... cambiano i solenoidi sulla meccatronica e relativi filtrini.. filtro a cassetta (mettono quello estraibile) e prima un bel lavaggio cambio.. ma le frizioni non le toccano .. e giù la prima inchiappettata..
Vendo un d3 a un caro amico.. il quale dopo 7/8 mesi fa in totale 5000 km, il primo viaggio lungo che mi fa (dopo appena 50 km) mi rimane BLOCCATO in autostrada ma BLOCCATO macchina inchiodata... vado a prenderlo gli do la mia in sostituzione e scendo il riduttore pensando che fosse quello il problema.. ma niente... e allora giù il cambio... (considerate che la vettura aveva si e no 120.000 km cambio mai manutenzionato) appena arriva Alessandro voglio trovare le foto... uno spettacolo indecente .. aveva cotto tutto UN DISASTRO tutto nero... irrecuperabile... ne prendo uno dallo scaffale lo revisiono "come sopra" me lo faccio in casa tanto oramai il mio meccanico si arrangia a fare tutto.. lo montiamo .. e da allora ne ha fatti 60.000 senza nessun problema..
insomma per dirla in breve e chiudere il cerchio .. VA A CULO... altro non saprei... i cambi che rompono meno in assoluto somo 8hp28 cioè quelli a 8 marce .. ma li si fottono meglio i motori.. allora anche li...
Quello che posso dire con certezza è che quando sento un cambio che va così così comincio col doc Tranny... e fino a un massimo di 3 fiale... e credete quando vi dico che il 90% delle volte sto affare risolve... (e si vede che ci vuole anche il COLESTEROLO quello buono nella vita)

LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!
lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...