Africaland • Leggi argomento - Discovery 2: telecomando non sblocca immobilizer

Discovery 2: telecomando non sblocca immobilizer

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 06/12/2025, 11:31

Buongiorno, mi sono appena iscritto in Africaland. Sono in possesso di un Discovery 2 del 2000 che non si avvia in quanto i due telecomandi in mio possesso non sortiscono effetto alcuno. Fortunatamente l'auto si è fermata nel mio giardino. Ho anche il codice eka, ma non ho ancora provato la procedura da incubo anche perché ho capito che una volta avviata e poi spenta l'auto, si deve rifarla di nuovo. Ho capito che con il nanocom dovrebbe essere possibile escludere l'immobilizzatore e così usare le chiavi senza telecomandi (esclusione dell'antifurto). Abito a Siziano che è a metà strada tra Milano e Pavia. Che faccio? Devo portarla in assistenza Land o c'è qualche altra soluzione? Grazie a chi vorrà dare consigli.
Prof60

Messaggioil 06/12/2025, 14:31

Be... comincia con il presentarti (nell' apposita sezione) e con il compilare il profilo (come richiesto dal regolamento)
e poi vedrai che le risposte e gli aiuti arriveranno.

intanto, ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 06/12/2025, 14:32

Ciao e benvenuto
In questo Forum si usa presentarsi e in ogni caso prima di fare domande tecniche è necessario compilare il Profilo Utente
Comincia così che la soluzione si trova ;)
EDIT: Scusa Roberto non avevo visto il tuo post
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 06/12/2025, 19:22

Presentazione fatta, qualche aiuto rispetto al problema dell'immobilizzatore?
Prof60

Messaggioil 06/12/2025, 19:35

Si con il nonocom risolvi (e se non lo hai qualcuno che ce l'ha in zona lo trovi)
Ma io ripristinerei il telecomando magari ha solo la pila scarica o comunque se non si può ripristinare comprane un'altro e sempre con il nanocom lo fai registrare in centralina
Non avere fretta adesso sono tutti a Gradisca
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 06/12/2025, 19:42

Sono tutti e due i telecomandi che contemporaneamente hanno smesso di funzionare (a uno dei due ho pure cambiato la pila. Quindi penso sia il ricevitore dell'auto che non fa il suo dovere.
Prof60

Messaggioil 06/12/2025, 20:34

Allora mi viene in mente una situazione simile che avevo letto qui sul Forum
potrebbe essere un disturbo di qualche radiofrequenza proprio li dovresti provare a spostare la macchina di qualche metro
Il ricevitore è situato sul tetto vicino alla plafoniera centrale
e sembra (altro post letto su questo forum) che man mano che invecchia diventa sempre meno sensibile
Hai provato la funzione cerca in questo Forum?
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 06/12/2025, 21:03

Si, ho letto un po di argomenti simili sul forum. Abito in aperta campagna e non mi sembra possano esserci disturbi in radiofrequenza. Però, ad avvalorare la tua ipotesi, c'è da dire che da quando ho acquistato il mezzo tre anni fa, mi ha sempre meravigliato il fatto che, con entrambi i telecomandi, questi sbloccavano le portiere solo da una distanza molto ravvicinata, meno di un metro per intendersi. Ho anche provato ad azionare i telecomandi all'altezza del tetto sulla linea dei sedili posteriori, dove dal forum ho capito che ci dovrebbe essere il ricevitore, ma anche questa azione non ha portato a niente. Per logica mi viene da dire che è il ricevitore che è a andato a farsi friggere.
Prof60

Messaggioil 06/12/2025, 22:29

Sembra proprio il ricevitore fritto.. Per toglierci ogni dubbio, se lo hai, prova se con la procedura di inserimento del codice EKA (seguila alla lettera, ci sono anche tempistiche da rispettare) il disco di apre e si avvia.

Ti servirà comunque farlo, anche con un nanocom a disposizione, dato che con l'allarme inserito le centraline sono in blocco.
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 07/12/2025, 9:14

Ok, proverò la procedura eka per l'avviamento, poi comunicherò il risultato, grazie
Prof60

Messaggioil 08/12/2025, 18:43

Rieccomi, procedura eka andata a buon fine, avviamento riuscito. Lancio un appello ai possessori di nanocom perché voglio disattivare antifurto e immobilizer. Dato che il Discovery con la eka si avvia, posso spostarmi io. Abito a Siziano in provincia di Pavia. Grazie in anticipo a chi vorrà mettersi in contatto.
Prof60

Torna a DISCOVERY