Africaland • Leggi argomento - Molle anteriori montaggio corretto

Molle anteriori montaggio corretto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 16/12/2025, 20:42

MOD: immagine non visibile

Secondo voi l’ultimo filo di giro della molla in questo verso, cioè aperto verso l’esterno è sicuro e montato correttamente? Grazie
FedericoRosignano

Messaggioil 16/12/2025, 21:39

Allora, dalla foto non vedo bene.
Le molle anteriori della D2 tuttavia sono particolari.
In basso hanno il filo troncato di netto che deve andare a battere contro un dente presente nel piattello.
In alto invece hanno il filo gradualmente smussato fino a rendere l'appoggio superiore totalmente piatto (come nella maggior parte delle molel Land Rover).
Su le molle originali, così come sulle Terrafirma, è inoltre presente una sigla stampata sul filo che indica il lato di montaggio, DS Driver Side oppure PS Passenger Side. ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 16/12/2025, 21:54

mattia.ghigo ha scritto:Allora, dalla foto non vedo bene.
Le molle anteriori della D2 tuttavia sono particolari.
In basso hanno il filo troncato di netto che deve andare a battere contro un dente presente nel piattello.
In alto invece hanno il filo gradualmente smussato fino a rendere l'appoggio superiore totalmente piatto (come nella maggior parte delle molel Land Rover).
Su le molle originali, così come sulle Terrafirma, è inoltre presente una sigla stampata sul filo che indica il lato di montaggio, DS Driver Side oppure PS Passenger Side. ;)

Queste molle le ho acquistate su raptor ho cercato sx e dx ma non sono segnate o non sono stato bravo a trovare.
Praticamente sotto con non molta semplicità ho “raddrizzato” il piattello in maniera da far poggiare tutta la molla e ho creato un dentino di fine battuta saldandoci un punto, sopra ho preso la posizione obbligata dei tamponi intagliati sulla gomma e praticamente rimane il filo finale verso l’esterno provo a postate un’ulteriore foto più visibile.
FedericoRosignano

Messaggioil 16/12/2025, 22:01

Mi sembra corretta ma, come dicevo, sarebbe da vedere più la parte bassa dove c'è la particolarità del filo tronco e dell'incastro sul piattello. ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 16/12/2025, 22:02

mattia.ghigo ha scritto:Mi sembra corretta ma, come dicevo, sarebbe da vedere più la parte bassa dove c'è la particolarità del filo tronco e dell'incastro sul piattello. ;)

Provvederò a fare una foto anche al sotto, grazie mille☺️
FedericoRosignano

Torna a DISCOVERY