sfrutto questa discussione già aperta.
mi sono convinto (con significativa opera di autoconvincimento) che il mio disco abbia bisogno di un radiatore dell'olio del cambio (premesso: non fa rumori strani, non da problemi evidenti nell'utilizzo normale), perchè questa estate, dopo una tirata di 600 km di autostrada per raggiungere limone x la via del sale, mi sono ritrovato tutto il sottoscocca unto di olio pulito (sostituito al cambio una settimana prima), e ho notato un'importante colata di olio arrivare dagli sfiati portati nel cofano.
da notare che dopo aver fatto la via del sale con la calma dovuta e preso tutta la polvere del caso, la perdita "ha smesso di perdere", salvo poi ripresentarsi a seguito del tratto autostradale del ritorno.
preciso: discovery td5, 285/75, coppie coniche, carico con tenda sul tetto, 70lt di acqua, piu tutti annessi e connessi per circa 27/28 q.li totali (esclusi 2 passeggeri), mappato e vgt-izzato
controllando a casa i livelli in maniera molto poco scientifica (mignolo dentro al foro di rabbocco), ho notato che il riduttore era abbastanza a livello, mentre il cambio sarà calato di circa un dito
nell'utilizzo campagnolo attorno a casa a velocità massime di 100km/h e cmq per brevissimi tratti, perdite piu nessuna (e l'olio ancora c'è)
da tutti questi ragionamenti come dicevo all'inizio mi sono autoconvinto che possa essere d'aiuto un radiatore olio cambio, e da qui i dubbi:
ho visto il kit ashcroft: tutto molto bello, ma non ha la termostatica
ho visto il ricambio originale FTC2687 che ha la termostatica (ovviamente da trovare usato, visti i prezzi improponibili del nuovo), al quale poi dovrei aggiungere un radiatore (da trovare), i tubi e i raccordi
le domande quindi a questo punto sono 2:
-qualcuno ha mai adottato una di queste due soluzioni?
-effettiva necessità della termostatica, considerando che non sono previsti inverni siberiani (ne prevedo di andare in siberia a breve)? al limite potrei fare una cuffia di plastica da mettere sul radiatore in inverno
tutti i consigli e le esperienze sono benvenute