Africaland • Leggi argomento - Radiatore olio cambio

Radiatore olio cambio

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 17/12/2025, 6:42

Adunata al cimitero! :lol:
:lol: :lol: :lol:
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 19/12/2025, 16:42

Non sono potuto passare da simon per un suo contrattempo dell'ultimo ma...

Dopo 74 km dal rabbocco dell'olio del cambio mi ritrovo olio nella vaschetta che ho mezzo all'uscita degli sfiati...

Ora, se mi fosse capitato sul Vitara avrei pensato che ci fosse qualcosa di strano... Sul Land rover come lo dovrei interpretare?
Cam

Messaggioil 19/12/2025, 20:13

temperatura estremamente elevata dell'olio del cambio?
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 19/12/2025, 20:50

Qui c'è una vecchia discussione a cui però non è stata data soluzione....
http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... 32&t=13151
Ho riletto da capo la discussione.... Non è che la riduzione dello sfiato da 2 tubi indipendenti ad uno, possa creare una sovrapressione nel cambio, che fa sputare fuori l'olio? Io farei una prova del cavolo a sdoppiarli nuovamente, prima di procedere con altro
Babbano

Messaggioil 19/12/2025, 21:49

Eh ma l’olio esce proprio dallo sfiato, se fosse lì il problema dovrebbe uscire dai paraolii...o no?

Senti Simon che mi diceva che dentro dovrebbe esserci una paratia che in qualche modo impedisce che l'ingranaggio della retro spinga su l'olio ... O almeno così ho capito al telegiornale no, domani dovrei passare da lui a ragionare....

Che dunque è sempre un piacere finire l'anno con la croce nsapevolezza che inizierò il prossimo con una spesa a 4 cifre sul disco.... Ormai sta diventando una tradizione....
Cam

Messaggioil 21/12/2025, 21:26

ohhhh allora, aggiornamento:

premessa - come scritto prima (credo), avevo gli sfiati di riduttore e cambio uniti con un raccordo a Y, a 5 cm dal raccordo del cambio, per poi arrivare con un tubo unico (rilsan di 6) nel vano motore dove perdeva.

per dare la dimensione della perdita giovedi ho rabboccato l'olio nel cambio (circa mezzo litro) e dopo circa 120 km di strada mi ritrovo olio in uscita dallo sfiato nel motore.

in quei 120 km sono andato da simon, anche lui mai visto un comportamento cosi, senza avere una spiegazione precisa del motivo però, arriva anche lui alla pensata di babbano:

"sembra assurdo, non so perchè, ma nel dubbio, prima di proseguire separerei gli sfiati"

e niente, stamattina separo gli sfiati, senza nessuna speranza e giro per una 30 di km tirandoci l'impossibile... nemmeno una goccia!!!!

non lo capisco, non me lo spiego ma a sto punto sono fiducioso (però lo dico piano piano piano...)
Cam

Messaggioil 22/12/2025, 8:03

Io ho cercato qua e la su internet, e le cause più gettonate della fuoriuscita dell'olio dallo sfiato, sono o livello troppo alto, oppure il tubo dello sfiato parzialmente ostruito. Per quello mi è venuto in mente dello sfiato condiviso
Babbano

Messaggioil 22/12/2025, 9:35

ah, io non riesco ancora a spiegarmi come sia fisicamente possibile, ma mi tocca inchinarmi all'evidenza.

ora, darò al cambio ancora qualche giorno per esprimersi poi, se rimane in silenzio come sembra (e spero), dei soldi risparmiati credo che una buona percentuale me la spederò in birre e salsicce per festeggiare :lol:
Cam

Messaggioil 22/12/2025, 10:39

Cam ha scritto:in quei 120 km sono andato da simon

Per curiosità...hai intravisto la mia Disco? :roll: :?
Oppure Simon me l'ha già venduta a pezzi al mercato nero? :lol:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 22/12/2025, 12:14

visto, osservato e studiato :lol: :lol:

sabato era sul ponte principale, il riduttore appoggiato sulle rampe, il cambio son sincero non c'ho fatto caso. era comunque oggetto di attenzioni da parte del padrone di casa.

maaaa le maniglie sui montanti delle porte anteriori, dove le hai prese? 8-)
Cam

Messaggioil 22/12/2025, 12:33

E vai!! :mrgreen:
Allora...era la mia...ancora "intera"! 8-)

Le maniglie...prese da un ragazzo (Filippo, se non ricordo male) che le vendeva su subito e facebook: qualcuno dice che alla fine si trovano anche su aliexpress, ma io le ho trovate fatte molto bene e corredate di istruzioni molto dettagliate per il montaggio (quindi mi ha fatto più piacere dare soddisfazione a quel ragazzo, invece di prenderle altrove). ;)
Ti mando contatto... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Precedente

Torna a DISCOVERY