Africaland • Leggi argomento - Lega o non lega

Lega o non lega

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 27/12/2025, 13:55

Pro e contro fra i cerchioni standard e quelli in lega li conosco.
Ma all atto pratico esperienze vissute con i Def?
Qualcuno pentito di essere passato ai cerchi fighetti?
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 27/12/2025, 14:20

Utilizzo ?? Misura gomme ??
Io uso da sempre i lega per ragioni di peso complessivo e in ultimo anche per ragioni estetiche
I contro son un po’ i costi e che girano un po’ le palle tritarli/sbeccarli contro rocce e pietre, ma questo vale anche per la carrozza quindi ce ne si fa una ragione
Landcruiser18

Messaggioil 28/12/2025, 0:57

Un amico ha preso i Terrafirma TF102 (beadlock in lega) per un classe G, alla prima pietraia ha raschiato i fianchi e non sono più utilizzabili come beadlock perchè non tengono più...

Per la mia modesta opinione la scelta è semplice:
Viaggi a larga percorrenza con lunghi percorsi in off road o fai fuoristrada nei boschi cercandoti le difficoltà = ferro
Fai 90% asfalto e due volte all'anno Valle Argentera/Assietta/Via del Sale/Eroica/Etc.. e ti piacciono i cerchi in lega = prendili, anche da 19" van bene
Terza opizione, scomoda ma funzionale, gomme extreme sui cerchi in ferro e gomme normali sui lega per tutti i giorni

Se conosci già pro ed i contro delle due tipologie la scelta è soltanto tua, in base all'utilizzo del mezzo ed alle tue priorità.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 28/12/2025, 10:41

Un set braid non credo abbiano paura di rocce o sfregamenti. Ma pesano di più dei cerchi in ferro, anche sul portafoglio :lol:
Babbano

Messaggioil 28/12/2025, 12:14

Come per tante cose è difficile generalizzare: sono troppi i fattori in gioco.

Se il cerchio in lega è fatto bene lo si può anche strapazzare, se il cerchio in ferro è fatto male ad ogni uscita son dolori.

Sicuramente se si cerca un beadlock con l'intenzione di usarlo per quello che è il suo scopo, allora volenti o nolenti si deve spendere parecchio. Tanto. Di più.

Un cerchio in lega Rover senza BL lo si può anche maltrattare e lui terrà bene.

Il cerchio in ferro lo si può raddrizzare con pochi problemi, ma se è fatto bene, pesa parecchio.

Anche la forma del del cerchio stesso ha la sua ragion d'essere, se la sua spalla è importante o "sfuggente". Questo aiuta nel caso si incontrino ostacoli.

Recentemente ho visto quelli in lega di Jerry che ha preso usati fatti in Italia per i Nissan. Una volta calzati non c'è soluzione di continuità tra spalla della gomma e cerchio. A me non piacciono ma sembrano molto ben fatti.
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Frank Zappa
Phung

Messaggioil 28/12/2025, 13:36

Concordo, ci son cerchi ben fatti e progettati per fuoristrada ed altri fatti ad minchiam con razze esposte o peggio ancora che rovini alla prima uscita, idem con patate cerchi con beadlock ben fatti ed altri che all’atto pratico fan pena, magari l’estetica sarà più accattivante, ma lasciamo perdere
Evito nomi e cognomi
Landcruiser18

Messaggioil 28/12/2025, 15:52

Quoto tutto Zappi sopra...

Nel personale, ho sempre avuto lega, ma non mai fatto "molto" fuoristrada eccetto col JK, no problemi.
L'unica cosa che mi lascia cosi' cosi' e' il fatto che colla lega se li sfriso mi piange il cuore, mentre col ferro mi sentirei meno "perturbato"
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 29/12/2025, 17:53

Ringrazio tutti per le risposte. Devo dire che ad una domanda apparentemente banale le risposte mi sono state di aiuto per fare una serie di considerazioni. L'ideale in effetti sarebbe avere due set di cerchi (e gomme apposite) da cambiare alla bisogna. Prevalentemente sono in città e in teoria potrei campare quasi sereno con la lega, e se proprio volessi potrei sostituire tutto in previsione di impieghi più impegnativi. Il tutto con l'eccezione data dal fatto che a Roma dopo ogni diluvio si aprono vere voragini sull'asfalto e non so se un cerchio in lega serio sarebbe in grado di uscirne non dico cromato ma.. almeno graffiato.
Visto quindi che dovrei spendere parecchio per stare tranquillo, che non ho voglia di fare il cambio gomme nel fine settimana, ho riflettuto e pensato di tenermi stretti i padelloni di metallaccio.
L'estetica ci rimette un poco, ma mi rendo più facile la vita.

Grazie a tutti
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 29/12/2025, 19:04

defenderbianco ha scritto:... ho riflettuto e pensato di tenermi stretti i padelloni di metallaccio.
L'estetica ci rimette un poco, ma mi rendo più facile la vita.

Grazie a tutti

Come scrisse un vecchio e saggio Africalander "de gustibus non sputtanandum est", se pensi che Jerry sta cercando di capire se i padelloni riesce a farseli fare su misura in lega per mozzi a 6 fori.

:roll:
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Frank Zappa
Phung

Torna a GOMME & CERCHI