Africaland • Leggi argomento - prossimo tradimento

prossimo tradimento

Jimny e altri 4x4 Suzuki

Messaggioil 07/01/2026, 17:19

Buongiorno a tutti… ebbene si, sto per tradire il mio Discovery TDi 300
Purtroppo dopo 30 anni di servizio, montaggi, smontaggi, modifiche, piogge, mi trovo costretto a cambiare (motivo principale è che mia moglie non se la sente più di guidarlo).
Visto che dai concessionari ufficiali suzuki è acquistabile come usato il 5 porte (vi anticipo: lo so che è una spesa folle) ho fatto il contratto. Non farò certo le cose di prima, ma per andare a funghi e in montagna io e lui ci adatteremo.
Passiamo ai vostri consigli (che negli anni mi hanno risolto diversi problemi)

Gomme: quelle di serie penso siano da pista……..
Nella misura di serie 195 80 15 avrei visto:
BF Goodrich All TerrainT/A K03 M+S e 3 PMFS oltre 200 €
Yokohama Geolandar A/T G015 M+S e 3 PMFS sui 110 €
Gripmax inception A/T M+S e 3 PMFS XL sui 105 € non presenti sul sito Gripmax (forse vecchio modello?)
Cooper Discoverer AT3 Sport2 M+S e 3 PMFS XL sui 105 €
Viene usato generalmente da mia moglie in città, da me per andare a funghi o neve, devono aver una buona tenuta su bagnato, adesso il Discovery con le BF Goodrich MUD Terrain da 235 non tiene niente; in discesa da un ponte non ha frenato e ha sfaciato una Mini ferma…

Non penso di mettere rialzi, assetti o verricello
Forse qualche protezione sottoscocca, consigli ben accetti

Domanda da ignorante… (fatto contratto il 29 dicembre e il ragazzo in concessionaria non conosceva nemmeno i freni a tamburo)
Il cambio è automatico: P – R – N – D – 2 – L
D è la posizione di viaggio normale, 2 dice che è potenza extra per salite e freno motore, L massima potenza per salite, fango neve… cosa cambia, la coppia a più bassi regimi?
Il selettore 2H – 4H – 4L…. 2H due ruote motrici trazione posteriore, 4H 4 ruote motrici, 4L ridotte. Si devono utilizzare solo con cambio in D o anche con 2 e L ?
Ho scaricato diversi manuali ma non dice pressochè niente.

Per adesso grazie mille a chi avuto la pazienza di leggere
P.S. sembra che su Africaland ci sia il migliore se non unico forum italiano dove si parla di jimny..
batfab

Messaggioil 07/01/2026, 19:42

Ciao batfab, io ti consigliere le geolandar, le avevo sul jimny e per andare a funghi andavano benone, per quanto riguarda il cambio del nuovo jimny io sapevo la se metti il selettore sul numero 2 si limita il cambio e puoi mettere solo le prime due marce, e spostato sulla lettera L l'intera trasmissione viene bloccata in prima marcia

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Country roads, take me home, to the place I belong!
Lupo_89

Messaggioil 07/01/2026, 20:02

Innanzitutto spiegaci subito la storia dell'usato presso concessionario Suzuki che può essere interessante, considerato che ufficialmente il Jimny non è più importato. È km 0? O che altro?
Per quanto riguarda le gomme ti consiglio le  Hankook Dynapro AT2, sono al secondo treno che monto, eccezionali sia in strada che fuori.
Il cambio automatico è semplicissimo: 3 marce con overdrive. Quindi in D hai sostanzialmente 4 marce, se disattivi dal pulsante sulla leva l'overdrive, il cambio si ferma alla 3^. Se metti in posizione 2 usi solo le prime 2 marce, su L solo la prima. Questo sia con le marce lunghe che con le ridotte. Inoltre hai l'assistenza alla discesa da inserire.
Per l'uso che descrivi non hai bisogno di nulla, ne protezioni ne altro. Rispetto al Disco dovrai fare più attenzione a dove metti le ruote a causa dell'altezza da terra inferiore ( ruote più piccole) di contro ti accorgerai che a parità di disegno del battistrada, grazie al peso molto inferiore e ai controlli di trazione andrai davvero dappertutto.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 07/01/2026, 20:03

Lupo, sull'automatico forse, sul manuale fai cosa vuoi.
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 07/01/2026, 20:05

birrone ha scritto:Lupo, sull'automatico forse, sul manuale fai cosa vuoi.
Ah ok , si no ma infatti credo sia solo automatico il nuovo jimny

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Country roads, take me home, to the place I belong!
Lupo_89

Messaggioil 07/01/2026, 20:06

Ha fatto bene. Anche a me stanno sul caz.zo le mini, sia da ferme che in movimento :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 07/01/2026, 21:25

Allora… tempo fa iniziavo a guardare in giro per il tradimento prossimo a venire.
Niente a prezzi accessibili a me, tranne il jimny importato in Italia da un importatore dell’alta Italia, però c’erano già voci che Suzuki poteva creare problemi.
Poi l’alta settimana sul web ho visto che diversi concessionari ufficiali proponevano il 5 porte; fatto un salto qui vicino a me e ce ne sono 3 in mostra più altri 5 mi dicono nell’altra filiale.
Sono di importazione parallela, le auto ci sono ma occorre immatricolazione e pratiche e mi verrà consegnata non prima di Aprile, garanzia due anni. Per la disponibilità del giallo mi ha detto che quella nell’altra filiale doveva aspettare la risposta di un’altra persona, forse una ancora disponibile era in Piemonte. Alla fine l’ho fissata grigia. Forse Suzuki ha capito che se non permettevano ai concessionari di venderle si scatenava una rivolta. Credo per per legge non si possano importare più di 500 auto dello stesso modello.

Le Hankook non credo ci siano in 195 80 15.
Le Cooper mi piacevano come design ma non so come si comportano.

Cambio automatico. Quindi potrò utilizzare 4H e 4L con il cambio oltre che in D anche in 2 e L?

p.s. la Mini mi è costata 3.000 € sul disco..
batfab

Messaggioil 07/01/2026, 21:33

C'ho capito poco ma andrò ad informarmi, i prezzi di Fioravanti sono abbastanza esosi...
Come fanno a non esserci le Hankook in 195 80 15, se è il secondo treno che monto? L'ultimo l'ho montato a ottobre scorso, non credo che non le facciano più.
Spiegami cosa non ti è chiaro dell'uso del cambio automatico con marce lunghe e ridotte ( che non cambia nulla) così posso essere più preciso.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 07/01/2026, 22:39

Geolander G015, le ho sul D3 e sul Jimny (vecchia serie) e vanno molto bene per un uso misto, silenziose e con ottima tenuta sul bagnato
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 08/01/2026, 0:17

cero ha scritto:C'ho capito poco ma andrò ad informarmi, i prezzi di Fioravanti sono abbastanza esosi...
Come fanno a non esserci le Hankook in 195 80 15, se è il secondo treno che monto? L'ultimo l'ho montato a ottobre scorso, non credo che non le facciano più.
Spiegami cosa non ti è chiaro dell'uso del cambio automatico con marce lunghe e ridotte ( che non cambia nulla) così posso essere più preciso.

I prezzi sono quelli, considera che poi ci vanno tasse varie... sono esosi ma a meno non c'è altro.. (volevo andare a vedere EMC 212 ma cinese e molto ingombrante, non potevo dare via il Disco per una più grossa, rischio divorzio).

Anche sul sito Hankook non ci sono in quella misura.

Le 4H e le 4L si possono usare solo con D o anche con 2 e L?
batfab

Messaggioil 09/01/2026, 13:34

Sul sito ovviamente le gomme ci sono, solo che hanno la misura in pollici.

Immagine

Tranquillo che esistono, non abito su Marte...

Cambio automatico:
Semplificando molto il discorso il cambio automatico ha dei rapporti, come il manuale, che nel caso del Jimny sono 3+overdrive quindi sostanzialmente 4 marce.
L'unica differenza è che non le cambi tu ma la macchina.
Quello che puoi fare tu è bloccare la leva del cambio in modo che non "carichi" tutte le marce ma si limiti a quelle che imposti. Togliendo l'overdrive si ferma alla 3^ ( quindi farà prima, seconda e terza) mettendo la leva su 2 si ferma alla seconda ( quindi farà prima e seconda e non passerà in terza) e su L alla prima. Come col Disco puoi usufruire di 5 marce lunghe e di 5 marce ridotte ( più la retro) allo stesso modo puoi farlo col cambio automatico nel momento in cui inserisci le ridotte, semplicemente le 4 marce ( 3 + overdrive) saranno più corte. Non cambia nulla tra un cambio manuale ed uno automatico nell'uso delle marce lunghe e ridotte.
Discorso prezzi: è vero che non c'è alternativa, un mezzo come il jimny è ormai unico nel suo genere ma se penso che nel 2019 l' ho pagato 23.500 euro e che adesso per la stessa identica macchina ( in 7 anni non è cambiata di una virgola) dovrei sborsare praticamente 40.000 euro lo trovo assurdo. Ma tant'è....
PrincilandFansClub
cero

Torna a JIMNY