Africaland • Leggi argomento - Traversa posteriore originale come è fatta ?

Traversa posteriore originale come è fatta ?

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 12/01/2026, 1:30

Mi scuso ma osservando alcuni 90 di diversi anni devo essermi perso qualcosa..... come faccio a capire se la traversa posteriore è quella corretta con il tipo di mezzo ?? Vi sono delle cose da osservare ?? Chiedo perchè mi è capitato di vedere mezzi con ... buco presa che appare e scompare, occhielli si/no, staffe esterne di fissaggio alla carrozzeria con 4 fori di cui solo tre occupati, staffe senza fazzoletto saldate e piegate da sopra alla traversa
L'unica cosa che sembra ripetersi sono i 6/8 fori centrali per la piastra di rinforzo :oops: :-| :?: :?: :roll:

Come dovrebbe essere fatta la traversa corretta per il tipo di mezzo, ad esempio, quella di un 12j / 19j, al fine di prendere una buona base per un restauro vero ??
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 12/01/2026, 19:18

Forse fai prima a farci vedere cosa hai trovato tu sul tuo mezzo, se ha il gancio traino o no, paraurtini o cantonali, ecc ecc
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 12/01/2026, 20:46

Molto dipende se è stato sostituito il rear crossmember o se è quello originale.

Un 12/19J dovrebbe avere un crossmember con:
- 1 foro grande incassato lato passeggero, per la presa rimorchio;
- 2 orecchie con un foro flangiato saldate ai due lati centrali frontali, per la spondina ribaltabile (predisposizione per pickup o telonato);
- 8 fori centrali frontali per il gancio di traino alto o gancio agricolo/militare;
- 5 piastre con 2 fori ciascuna saldate sul profilo superiore, per fissaggio della carrozzeria (cassone);
- 2 fori grandi, per la binda (cric) di sollevamento;
- 12 fori frontali su ciascun laterale, per il montaggio di cantonali (normali o tipo militare) o di altri accessori (tipo cancello portaruota o ganci sollevamento militare);
- 3 fori con inserto filettato nella parte inferiore di ciascun laterale, per il montaggio dei paraspruzzi;
- 4 fori filettati nella parte inferiore centrale, per il montaggio del predellino posteriore a destra e/o a sinistra;
- 2 fori inferiori nella parte centrale, per il fissaggio del supporto gancio traino.
;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 13/01/2026, 9:14

M’inchino al sapere ….
Landcruiser18

Messaggioil 13/01/2026, 10:39

Grazie mille !! quindi dovrebbe avere tutto tutto

Cosa intendevo è questo ....elenco giusto quattro annunci con foto belle belle, dove si vede bene cosa intendo, se notate i particolari, praticamente sono tutti diversi e non penso che a questi sia stata sostituita la traversa, notare anche le 5 staffe sopra che vanno a tenere la carrozzeria

completo
https://www.subito.it/auto/land-rover-d ... 059809.htm

no foro presa e no occhielli ma i restanti buchi ci sono
https://www.subito.it/auto/land-rover-d ... 860179.htm

completo
https://www.subito.it/auto/defender-90- ... 181071.htm

no presa e no occhielli ma i fori piccoli vi sono
https://www.subito.it/auto/land-rover-1 ... 078081.htm
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 13/01/2026, 19:18

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Mi ero dimenticato di scrivere che le "2 orecchie con un foro flangiato saldate ai due lati centrali frontali, per la spondina ribaltabile (predisposizione per pickup o telonato)", possono essere sostituite dai 2 braccetti di supporto spondina NRC9749, che si fissano ciascuno con 2 viti a testa esagonale M8x20 FS108207L e rondelle piane M8 WC108051L, avvitate su dadi con supporto MRC5757.

Il foro per la presa elettrica rimorchio di norma è sempre presente, però potrebbe essere stato tappato in seguito ad un recupero della lamiera ossidata oppure potrebbe non essere presente per sostituzione del crossmember oppure proveniente da paese in cui non era previsto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 13/01/2026, 21:02

Ma il foro "per la presa del rimorchio" non e' quella per la PTO posteriore? Non per contraddire, eh ... :D :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 13/01/2026, 22:56

Non per contraddire eh ... ma che diametro di albero PTO tu hai mai visto per riuscire a passare dal foro in questione? :lol:

Sulle Series, che potevano essere dotate di PTO, il foro sul crossmember è nettamente più grande e passante.

1.jpg

Per di più all'interno del foro per la presa rimorchio c'è una piastrina con ulteriori 4 fori, di cui 3 piccoli su cui avvitare la presa stessa ed un foro centrale da cui fare passare il cablaggio elettrico.

2.jpg

;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 14/01/2026, 12:26

Vero, nel frattempo ho guardato e ho notato appunto il buco e' tipo "mezzo cieco" :lol: non ci passa manco un semiasse modello "grissino Land" :mrgreen:
Almeno ho aggiunto una nota di umore al topic :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 16/01/2026, 11:34

Grazie mille per aver fatto chiarezza sulla questione ;) :D

Come detto prima, la cosa mi lasciava abbastanza perplesso, in merito a cosa ho trovato, sul mio mezzo .... al momento non è ancora mio :lol: è che prima di ri-ri-fare il passo per il ritorno nel mondo Land devo informarmi bene/benissimo, purtroppo negli ultimi dieci anni sono cambiati notevolmente i valori di alcuni mezzi e le fregature sono dietro l'angolo.....
saluti max.
maxtd5

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA