Africaland • Leggi argomento - Avviamento difficoltoso Discovery3

Avviamento difficoltoso Discovery3

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 13/01/2026, 12:18

Ciao a tutti ,
ho dei problemi di avviamento al mio Discovery anno 2005.
Se lascio il discovery fermo un giorno ,per farlo partire devo fare tre o quattro tentativi ,un po' lunghi e poi parte sussultando un po'... dopo pochi istanti il minimo si stabilizza e poi tutto va bene ,nessun errore in diagnosi.
Ho testato il sensore temperatura gasolio come da manuale e sembra essere ok,i valori letti dai sensori temperatura aria e liquido di raffreddamento mi sembrano coerenti .
Se lascio la machina ferma una sola notte ,nessun problema ,anche sotto lo zero ,per cui escluderei le candelette e problemi legati alla temperatura esterna.
Si svuota la linea gasolio ? Però non ci sono perdite visibili.
Che altre prove posso fare? Prima dell'avviamento provare se la linea di ritorno è "piena" tramite la valvola schraeder ?
Catto

Messaggioil 13/01/2026, 15:42

Ciao,
facilmente potresti avere aria nel circuito gasolio.
Hai per caso fatto tagliando da poco, o cambiato anche solo il filtro?
ex Land Rover Defender 110 td5 2004
EnzinoM

Messaggioil 13/01/2026, 15:49

No ,il filtro l'ho sostituito da più di un anno.
Ho rimosso l'iniettore n 6 ,ma ormai sono alcuni mesi ,perchè sfiatava e ho scoperto che in conce non avevano messo la tenuta in rame ( :shock: ) . Ma sono passati mesi e migliaia di km. Quando l'ho rimontato ho fatto la procedura di spurgo indicata sul service manual attraverso la valvola schraeder. Posso sempre provare a spurgare l'impianto. Grazie del consiglio ,farò sapere come sarà andata.
Catto

Messaggioil 13/01/2026, 18:31

Fai misurare che pressione hai sulla valvola schraeder con il solo quadro inserito, devi leggere almeno 0,5 bar, se non li ottieni o hai il filtro gasolio davvero sporco o la pompa di bassa pressione nel serbatoio ha qualche problema.
Inoltre fai la lettura della pressione carburante durante la messa in moto, se non raggiunge almeno 140 bar l'auto non parte e al minimo devi avere (a freddo) circa 280/300 bar di pressione gasolio.
Infine potresti avere un iniettore che non si chiude e rimane aperto scaricandoti la linea alta pressione, ma attenzione che se così fosse ci sono rischi grossi per i pistoni e le valvole interessate e la diluizione dell'olio motore con gasolio
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 14/01/2026, 11:15

Grazie ancora per questi ulteriori riferimenti: per ora posso solo aggiungere che la pressione al minimo è a circa 280 - 300 bar (letti da iidtool).
Filtro gasolio sporco o pompa inefficiente non credo perchè una volta in moto l'auto funziona bene e non ci sono mancamenti accelerando a fondo...
Farò la lettura della pressione in avviamento e proverò la pressione della linea di ritorno.
A presto!
Catto

Messaggioil 16/01/2026, 16:35

Ciao .... ,la pressione alla shraeder è 0 .....
Girando la chiave dopo una notte in garage ,sento la pompa che gira per parecchi secondi ma la pressione non c'è.
Il motore si avvia comunque ma di fatto con la chiave girata ,anche premendo la valvola con una punta ,il gasolio esce molto lentamente e non ha pressione.
Settimana prossima devo fare manutenzione ,farò che cambiare il filtro gasolio anche se ha pochi km ,e vedremo se migliora.
Corretto?
Catto

Messaggioil 16/01/2026, 18:12

Uhmm detta così è possibile che la pompa di bassa nel serbatoio abbia qualche tubo staccato o sia completamente ostruita nel prefiltro. L'auto si avvia insistendo perche la pompa di alta va a risucchiare il gasolio per depressione direttamente dal serbatoio...
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 17/01/2026, 8:14

Ho trovato un video di LRTime che in effetti ha più o meno lo stesso problema e alla fine pulisce il filtro aspirazione della pompa nel serbatoio...peccato ci sia da tirare giù il serbatoio per farlo ....
Non sono riuscito a trovare il prefiltro di ricambio però ,non si può far altro che lavarlo quindi?
Un ultima domanda per capire : dopo una notte il motore parte senza problemi ,dopo due invece bisogna insistere con 3/4 avviamenti ,è naturale che la linea bassa pressione dopo un po' tenda a svuotarsi e in condizioni normali è la pompa del serbatoio a ripristinare la pressione corretta?

Grazie come sempre per i consigli e gli insegnamenti.
Catto

Messaggioil 17/01/2026, 19:09

No non è normale che si svuoti e comunque si, la pompa di bassa nel serbatoio fa si che la linea si riempia prima della messa in moto.
Sidestick72

Messaggioil 19/01/2026, 17:23

Concordo con Sidestick... ;)
ex Land Rover Defender 110 td5 2004
EnzinoM

Torna a DISCOVERY