Il pedale dovrebbe tornare su per effetto della molla di richiamo (
6), che è montata sul pedale stesso.
Se il pedale non torna in posizione, controllare se la molla (
6) è integra e lubrificare il perno (
5).
1.jpg
Se il servofreno sfiata quando si preme il pedale, potrebbe avere la membrana interna danneggiata e va sostituito, ovviamente con una valvola di non ritorno integra.
La valvola di non ritorno, su cui si innesta il tubo proveniente dalla pompa del vuoto, può essere sostituita ed il numero ricambio è
STC780 (valvola con guarnizione di tenuta).
La pompa freni potrebbe essere usurata e nel caso o si sostituisce o si revisiona.
In tal caso dovresti notare la mancanza di liquido nel serbatoio e/o una qualche perdita.
Il servofreno e la pompa freni sono due cose distinte e separate.
L'aria che vi è all'interno del servofreno non può in alcun modo arrivare nella pompa freni.
Se il servofreno non funziona, la pompa freni risulterà particolarmente dura quando si schiaccia il pedale.
La frenata è comunque assicurata, ma bisogna schiacciare con molta più forza il pedale.
La pompa del vuoto è montata sul motore (lato pompa iniezione) e l'aspirazione non crea un vero vuoto, ma permette alla membrana di lavorare in depressione.
Se la membrana si danneggia, quando si preme sul pedale occorrerà più forza, la frenata non sarà facile da dosare e si sentirà uno sbuffo (
ciufff).
2.jpg
A mio avviso il consiglio del meccanico era totalmente errato e pericoloso.
Se ci fosse stata aria nel circuito, il pedale sarebbe tornato su lo stesso e la frenata sarebbe dovuta essere spugnosa.
Allo stato attuale converrebbe spurgare comunque tutto l'impianto freni, cominciando dalla pinza più lontana.
Lo spurgo va fatto sempre e solo dalle viti di spurgo sulle pinze e mai dalla pompa.
Quando si tratta di organi di sicurezza, se non si hanno le competenze e le idee chiare è sempre meglio affidarsi a chi il meccanico lo fa per mestiere (sperando che lo sappia fare), per salvaguardare la propria vita, ma soprattutto quella delle persone che ci circondano!
P.S. Da quel meccanico non ci tornerei mai più!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.