Africaland • Leggi argomento - Pompa o servofreno?

Pompa o servofreno?

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 19/01/2026, 1:34

Discovery 200 tdi.
In molte frenate da qualche giorno il pedale non tornava del tutto e l'auto rimaneva frenata. Dopo ogni frenata, con la punta del piede spingevo in su il pedale (quei 4-5 mm ).
Il meccanico mi ha detto di provare a svitare i due bulloni da 13 della pompa del freno, allentandola, e verificare se il pedale tornava su. Mentre ho fatto questa cosa ho fatto una cazzata....e ho dato una pompata al pedale del freno che chiaramente è andato a fine corsa perchè di fatto non c'era più il vuoto nel servofreno in quanto indietreggiando la pompa è uscita l'aria. Nel rimettere la pompa e riavvitare i due dadi da 13 ho inavvertitamente toccato la valvola di ritorno (penso sia la stc 780) che si è rotta ni due, segno che forse era vecchia e rigida. A questo punto mancando aspirazione non si poteva ricreare il vuoto, e l'auto ora frena pochissimo e bisogna premere molto forte, di fatto non sta funzionando il servofreno. Ho sigillato la valvola con un mastice speciale, ma non è cambiato nulla, forse perchè non è comunque più perfettamente stagno, oppure c'è dell'altro. I fatti sono due: 1) prima di metterci le mani l'auto frenava, ma non tornava indietro del tutto il pedale. 2) Si è rotta la valvola, ma ora è aggiustata anche se probabilmente non tiene. Vorrei capire come muovermi: Immagino debba cambiare la valvola con una nuova. Ma sarà sufficiente? L'aspirazione dal tubicino dove si innesta la valvola dev'essere forte? La mancata aspirazione dipenderebbe dalla pompa del vuoto giusto? E quel rumore di perdita d'aria improvvisa che ho sentito (come un pallone che si sgonfia in una frazione di secondo) può aver causato una o più bolle interne nel circuito ed ora è opportuno spurgarlo? Ringrazio chi mi risponderà
idro

Messaggioil 19/01/2026, 11:43

Il pedale dovrebbe tornare su per effetto della molla di richiamo (6), che è montata sul pedale stesso.
Se il pedale non torna in posizione, controllare se la molla (6) è integra e lubrificare il perno (5).

1.jpg

Se il servofreno sfiata quando si preme il pedale, potrebbe avere la membrana interna danneggiata e va sostituito, ovviamente con una valvola di non ritorno integra.
La valvola di non ritorno, su cui si innesta il tubo proveniente dalla pompa del vuoto, può essere sostituita ed il numero ricambio è STC780 (valvola con guarnizione di tenuta).

La pompa freni potrebbe essere usurata e nel caso o si sostituisce o si revisiona.
In tal caso dovresti notare la mancanza di liquido nel serbatoio e/o una qualche perdita.

Il servofreno e la pompa freni sono due cose distinte e separate.
L'aria che vi è all'interno del servofreno non può in alcun modo arrivare nella pompa freni.
Se il servofreno non funziona, la pompa freni risulterà particolarmente dura quando si schiaccia il pedale.
La frenata è comunque assicurata, ma bisogna schiacciare con molta più forza il pedale.
La pompa del vuoto è montata sul motore (lato pompa iniezione) e l'aspirazione non crea un vero vuoto, ma permette alla membrana di lavorare in depressione.
Se la membrana si danneggia, quando si preme sul pedale occorrerà più forza, la frenata non sarà facile da dosare e si sentirà uno sbuffo (ciufff).

2.jpg

A mio avviso il consiglio del meccanico era totalmente errato e pericoloso.
Se ci fosse stata aria nel circuito, il pedale sarebbe tornato su lo stesso e la frenata sarebbe dovuta essere spugnosa.
Allo stato attuale converrebbe spurgare comunque tutto l'impianto freni, cominciando dalla pinza più lontana.
Lo spurgo va fatto sempre e solo dalle viti di spurgo sulle pinze e mai dalla pompa.

Quando si tratta di organi di sicurezza, se non si hanno le competenze e le idee chiare è sempre meglio affidarsi a chi il meccanico lo fa per mestiere (sperando che lo sappia fare), per salvaguardare la propria vita, ma soprattutto quella delle persone che ci circondano! ;) :mrgreen:

P.S. Da quel meccanico non ci tornerei mai più! :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 21/01/2026, 3:03

Ti ringrazio molto. Aggiungo che avevo provato a lubrificare la molla di ritorno del pedale, ma non era cambiato pressochè nulla. Aggiungo anche che il meccanico che mi ha dato il consiglio è molto noto nella mia regione come esperto di Land Rover, quindi è più probabile che sia stato io a capire male quanto mi ha detto. Ora ho preso valvola di ritorno e pompa freni nuova......spero si risolva, e spero non sia la pompa del servofreno che costa molti di più
idro

Messaggioil 21/01/2026, 20:57

Potrebbero anche essersi rovinate le due boccole (7,8) [CAC7815] e fanno lavorare il pedale fuori asse, con conseguente blocco della corsa del pedale stesso.
Oppure si è snervata la molla (6) [STC709].

Se il gruppo pedale, scollegato dal depressore, scende e torna a zero, è molto probabile che il problema risieda nel depressore.

La pompa freni, secondo me, funziona e non va sostituita, perché meccanicamente scollegata dal depressore.

Quando si preme il pedale, questo spinge il pistoncino del depressore, che a sua volta comprime il pistoncino dentro la pompa.
Il depressore è unito al pedale, mediante una staffa a U con perno e coppiglia.
Il pistoncino del depressore e la pompa, invece, sono slegati.
Il corpo della pompa freni è solo staffata sul depressore.

Pertanto, se il pistoncino della pompa non tornasse a zero, il pistoncino del depressore ed il pedale tornerebbero lo stesso a zero.
Mentre se fosse il pistoncino del depressore a non tornare a zero, il pedale ed il pistoncino della pompa rimarrebbero premuti.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 24/01/2026, 0:23

Grazie ancora, hai fatto una disamina perfetta e chiarissima che mi sarà molto utile non appena potrò occuparmene.
Ti aggiorno sicuramente, grazie ancora e complimenti per la chiarezza con cui riesci a spiegare concetti meccanici non banali, e te lo dice un professore di italiano!
idro

Torna a FRENI & STERZO