Africaland • Leggi argomento - Gomme per D4 da sabbia

Gomme per D4 da sabbia

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 20/01/2026, 22:21

Tutti spunti interessanti, grazie.

E' vero che tra 18 e 19 non cambia moltissimo come spalla, parliamo di 12 mm a parità di diametro di rotolamento che possono diventare 25-30 mm maggiorando il pneumatico sul diametro esterno. Se potessi tenere i miei cerchi da 19 sicuramente risparmierei qualcosa e monterei pneumatici nuovi. Se però monto dei 19, devono essere 255/55 in modo da poterli usare tutto l' anno. Se invece prendo un secondo treno di cerchi da 18, fatto salvo gli adattamenti, ho più libertà al di fuori della legge in quanto non li userei abitualmente.

Sulla questione di partire "leggeri" la vedo dura...il Discovery pesa molto (>2600 kg) e viaggiamo in 5. Credo che la massa in viaggio sia tra 3.000 e 3.200 kg. Per questo sarebbe bello agire sull impronta a terra dello pneumatico, maggiorandola al massimo.
Non vorrei montare cerchi bead lock, quindi le pressioni non potranno diventare troppo basse. Una gomma già larga e grande di suo aiuterebbe.

Spulciando le vecchie discussioni, ho visto suggerire le WRANGLER DURATRAC RT, con codice POR, che hanno i tasselli che si estendono sulla spalla. A sensazione, mi sembra interessante questa caratteristica, mi viene da pensare che a gomma sgonfia si abbia una migliore resistenza della parte che va a lavorare.
babo84

Messaggioil 20/01/2026, 22:38

Ricordati che, diversamente da quello che uno possa pensare, quando sgonfi una gomma il guadagno non è tanto in larghezza (cresce la pancetta) ma in....LUNGHEZZA dell'impronta a terra!
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 21/01/2026, 11:23

pipippo91 ha scritto:che è, giusto per coincidenza, la loro gomma più costosa... :lol: :lol:

Lungi da me difendere bf goodrich, penso di aver montato solo le urban terrain sul freelander 2 (gomme discrete, identiche alle kleber citylander), quindi non sono proprio un fan del marchio. Ma guardando come sono fatte le loro gomme per le competizioni su sabbia, sono veramente quasi identiche alle mud km3..... ora voi direte che le competizioni sono un'altra cosa eccecc... ma era solo per portare una fonte su cui si basa il mio discorso :D
Babbano

Messaggioil 22/01/2026, 9:40

Vabé, ma in realtà si scherza sempre un po' ;)

PERSONALMENTE, non andrei con una mud nuova sulla sabbia, specialmente su una sabbia molto fina come quella nord africana. Premetto che non ci sono mai stato e che la mia esperienza si limita alle spiagge calabresi, ma ho sepre trovato che un battistrada AT tende a compattare meglio la sabbia e a scavare meno. Di fatto, il battistrada una MT è fatto per "agguantare" il terreno.

Le BF comunque hanno dalla loro una carcassa parecchio robusta e un profilo di gomma che "copre" il bordo del cerchione ed evita, anche a pressioni non stradali, l'ingresso di sporcizia tra cechio e gomma che, fidati, nella sabbia può capitare :lol: :lol:

il massimo sarebbe trovare delle BFG AT usate, ma nella tua misura la vedo complessa.
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 22/01/2026, 9:49

Non ho mai fatto deserto ma gli amici che ci sono stati più volte confermano due punti in particolare:

1- veicolo leggero
2-pneumatici usurati con poco battistrada per galleggiare senza scavare. Con effetto pratico di non rovinare un pneumatico nuovo con abrasioni e tagli.
G5X

Messaggioil 22/01/2026, 10:47

Mi permetto di aggiungere solo una considerazione suila propensione a usare pneumatici con poco battistrada.
Andando in Tunisia e più in generale in Nord Africa non si fa solo sabbia, anzi tutto sommato se ne fa poca rispetto ai km complessivi, quindi la possibilità di forare e/o tagliare una gomma sono concrete anche in considerazione che il peso dell'auto è sempre più alto del solito e la guida, anche su asfalto, non è come da noi. Scrivo questo avendo un po' di esperienza di guida nel Sahara.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 22/01/2026, 10:48

In sintesi, l'ideale sarebbe una classica gomma con battistrada AT meglio se piuttosto "giovane". ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 22/01/2026, 11:53

In sintesi, se si fa solamente sabbia, cioè si trasporta con un bilico la macchina all'inizio di un erg :mrgreen: vanno bene le gomme lisce ma partendo dall'Italia con macchina carica userei una buona gomma.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 22/01/2026, 13:05

Concordo, io prenderei un treno di all, a misura senza cambio cerchi, senza modifiche strambe alle pinze, da montare per il viaggio e tanti saluti
Presumo che appoggiandosi al tour operator, oltre a trasferimenti su asfalto per arrivare a Ksar guilane o douz, farete anche qualche pista sassosa e ovviamente un po’ di sabbia senza spingersi tanto a sud semplicemente perché il tempo a disposizione non è molto.
Investirei una cifra adeguata e mi farei un po’ di esperienza visto e considerato che sei al primo viaggio africano, caso mai ti prendesse il mal d’Africa andrai un po’ più mirato e con consapevolezza.
Investirei magari un 100 euro su due piastre leggere plasticose arancioni, strop e grilli (che presumo comunque tu abbia) un discreto compressore per gonfiare, un manometro che si trovano ovunque tra i rivenditori aftermarket o su aliexpress o su qualche sito in line.
Le altre cose più o meno utili le trovi generalmente nel pacchetto viaggio, porta l’indispensabile senza caricarti come un mulo
Buon divertimento
Landcruiser18

Messaggioil 22/01/2026, 13:08

Io non ci sono mai stato, ma se dovessi partire per la prima volta, sicuramente parto con 6 gomme nuove e :lol:
Carcassa e battistrada freschi e in piena efficienza, per un terreno in cui non ho mai guidato, potrebbero fare la differenza.
Probabilmente andrei di pancia su una Toyo a/t3. Mi sembra sia una at bella aggressiva
Babbano

Messaggioil 22/01/2026, 13:17

Il “pericolo più grosso” son gli stallonamenti per ovvia ragioni basse pressioni e generalmente il peso dei mezzi
5 gomme uguali son il minimo un kit riparazione un’alternativa da portarsi dietro.
Molto dipende dai fuoristrada partecipanti, magari una scorta compatibile la recuperi da qualche viaggiatore ma se modelli e misure non coincidono meglio partire equipaggiati
Landcruiser18

Messaggioil 22/01/2026, 14:03

Mio pensiero personale... oltre 3 tonnellate di macchina su gomme da 19 con spalla 55 non lo vedo un buon compromesso per andare sulle dune.... anche se le sgonfi a 1 bar non si allunga l'impronta più di tanto e rimanere piantati è un attimo...
In ogni caso il problema più grande non è la "tacchettatura" della gomma ma la resistenza delle spalle a lavorare sgonfie e ad alta temperatura...
Minimo 5 gomme uguali, possibilmente con indice di carico maggiore di quello a libretto un paio di buone pale da sabbia, piastre, strop cinetica e tanta voglia di scendere e spalare!!!

Infine eviterei qualsiasi carico sul tetto poichè sulle dune col baricentro alto a dare il giro ci vuole un attimo!
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 22/01/2026, 16:27

Con rispetto ma son proprio inadatti quei cerchi/gomme, ma così è ..
Fossero stati almeno dei 17 si trova tanta roba o si potesse montare gomme adeguate …
Landcruiser18

Messaggioil 22/01/2026, 17:03

il D4 porta cerchi da 19 e 20 proprio per le pinze freni maggiorate rispetto al D3 che porta anche cerchio da 18......ma il D4 ha 250cv , contro i 190 del D3 ;)
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 22/01/2026, 18:30

Si sì per carità
Pensa che i toyota grj che hanno gli stessi cv escono ancora coi 16 altro mezzo altro utilizzo ma almeno c’è roba
Landcruiser18

Messaggioil 22/01/2026, 19:57

Può essere che con il d4, il rapporto diametro disco freno/costo pinza, fosse il più vantaggioso per Land rover, che mettere una pinza più performante sul disco per cerchio 17.
Ricordiamoci anche il peso del pachi (.cit per i followers) non è indifferente
Babbano

Messaggioil 22/01/2026, 22:37

Il discorso dimensione impianto frenante serve solo a garantire le nuove norme di certificazione. d3 con cerchio da 17 e d4 con cerchio da 19 si fermano nello stesso spazio, solo che nel 2004 bastava una frenata da 100 kmh a certificare la bontà delli'impianto , dal 2009 la frenata va ripetuta 10 volte e il fading ammesso non deve superare il 20% dello spazio di frenata iniziale.
Dischi e pinze più grandi garantiscono solamente maggior resistenza al calore
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 25/01/2026, 9:44

Grazie mille delle risposte, sto iniziando a fare il downgrade dell' impianto frenante, monterò dischi e pinze del D3 per mettere i cerchi piccoli.....
Scherzo!!

Il viaggio sarà improntato più sulla visita del Paese che sulla guida sulla sabbia, quindi ragionevolmente seguirò quanto consigliato:
-molto probabilmente cerchi da 19 con gomme AT nuove
-in caso trovassi l' occasione, cerchi da 18 con gomme AT nuove o poco usate. (non vi preoccupate per le modifiche alle pinze, sono davvero marginali). Si possono anche montare altri cerchi da 18" di derivazione Jeep per esempio, utilizzando il distanziale per adattare la differente foratura.
-carichi contenuti per quanto possibile, che poi vuol dire 30-32 qli in ordine di marcia, altrimenti occorre cambiare veicolo
babo84

Messaggioil 25/01/2026, 12:39

Gli unoci 18 che "calzano" sul d4 sono i compomotive oppure i cerchi in ferro del new defender, le pinze freni non consiglio di toccarle :idea:
Sidestick72

Messaggioil 25/01/2026, 13:24

Io non farei nemmeno accrocchi strani con i distanziali …
Landcruiser18

PrecedenteProssimo

Torna a GOMME & CERCHI