Africaland • Leggi argomento - Nuovi portalampade fanalini

Nuovi portalampade fanalini

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 24/01/2026, 17:28

Sto ideando dei nuovi portalampada per Defender che possano mantenere l'originalità, ma al contempo siano più longevi di quelli in commercio.
L'idea è di utilizzare delle basette elettriche universali per lampadine a filamento da 21/5W (doppio o singolo contatto) da installare sul portalampada stampato.

1.jpg

2.jpg

Qualora ci fossero falsi contatti dovuti alla rottura e/o deformazione delle basette, si potrebbero sostituire solo quelle, senza dover smontare tutto.
Sarebbero utili anche qualora si montassero griglie di protezione, perché si potrebbe sostituire la lampadina dall'interno e, quindi, senza dover smontare tutto.

Si accettano solo critiche! ;) :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 24/01/2026, 20:06

Ottima iniziativa, le migliorie del defender sono sempre ben accette. ;) ;)

Io trovo che la criticità degli ultimi modelli di lampade, quello in cui la gemma colorata non si separa dalla basetta rotonda, sia l'ingresso dell'acqua. In particolare in quelli anteriori, col tempo soffrono di ingresso dell'acqua.

Sul td5 e penso anche sul Puma, il cablaggio arriva da un connettore già cablato, se non ho capito male, per usare questo modello bisognerebbe eliminare i vecchi connettori?
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 25/01/2026, 19:48

Questi portalampada sono per i modelli precedenti [RTC5523, RTC5013, RTC5012] fino al 1994 (fino a LA939975), che si collegano con i bullet faston.

Dal 1994 (da MA939976) cambia il connettore elettrico e non sono più utilizzati i bullet faston, ma vengono utilizzate le spine con connettori a 2 PIN [LR048200, LR048189, LR048188, ecc].

Non mi è chiaro di quali portalampade scrivi: "quello in cui la gemma colorata non si separa dalla basetta rotonda" :roll:

1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 25/01/2026, 23:41

Intendevo proprio quello, ho un defender del 2006 e i portalampada soffrono di ingresso d'acqua nella zona indicata dalla foto

Immagine

Sent from my SM-S916B using Tapatalk

Allow

Messaggioil 26/01/2026, 0:47

Continuo a non capire cosa non si separa? :roll:
La gemma ed il portalampada sono tutto un unico pezzo?
Fausto
scirocco81

Messaggioil 28/01/2026, 21:50

Sui defender sino al 1994 (correggetemi se sbaglio anni), la gemma colorata si poteva rimuovere dal corpo in plastica
Immagine

Dal 1994 in poi la gemma é incollata a tutto il il corpo in plastica sul quale si innesta il portalampada
Immagine

Il mio interventi si riferiva al fatto che pur essendo un pezzo unico, l'umidita riesce ugualmente a penetrare all'interno

Sent from my SM-S916B using Tapatalk

Allow

Messaggioil 31/01/2026, 16:14

l'umidità che va temuta di più è quella che si forma nel collegamento maschio femmina del gruppo luce.
Quando per qualche motivo si monta il portalampada è bene scollegare il gruppo, verificare che i contatti non siano ossidati, nel caso intervenire a dovere, e una volta ricollegato il tutto fare un paio di giri di nastro isolante per alte temperature.
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA