Africaland • Leggi argomento - Installazione Alzacristalli elettrici puma

Installazione Alzacristalli elettrici puma

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 07/09/2016, 18:23

Io sono messo esattamente così
1) cablaggio ai tasti presente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Davide - Defender 110 TD5 SW 2007 ex ENEL
"passo più tempo sotto al Defender che sopra a mia moglie" (anonimo africalander)
pisolo

Messaggioil 07/09/2016, 18:26

2) relè mi pare presente
3) scatola fusibili a vista
4) nessun cablaggio nelle portiere

MOD: rimosse immagini di dimensioni non consentite
"passo più tempo sotto al Defender che sopra a mia moglie" (anonimo africalander)
pisolo

Messaggioil 07/09/2016, 18:27

Da quello che ho capito devo prendere i due kit per le portiere, i due passacavi, due tasti della mamma e andare a ritrovare i cavi che dai pulsanti andranno a dx e sx

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pisolo

Messaggioil 27/01/2026, 22:54

Rispolvero questa discussione perché sto imborghesendo il 110 con gli alzacristalli elettrici :?

Avendo un td5 modello E, non ho cablaggi che arrivano alle portiere.
In origine, da dove passano i cablaggi che dai pulsanti della consolle centrale arrivano ai montanti delle portiere?
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 28/01/2026, 1:29

Dal cruscotto interno escono nel vano motore, corrono lungo il bulkhead fino ai parafanghi e rientrano dai montanti porta, zona poggiapiedi (ci accedi facilmente rimuovendo i passaruota in plastica).
Lo stesso percorso del cablaggio switch luci cortesia e chiusura centralizzata.

1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 28/01/2026, 14:07

Grazie Scirocco

Questo pomeriggio mi metto al lavoro per individuare la zona di uscita dal bulkhead e trovare il modo di integrarli facendo un lavoro pulito.

Ho acquistato il kit dalla Aylmer per fare un lavoro quasi "plug and play".
Per fortuna una dozzina di anni fa, avevo acquistato a prezzi umani i pulsanti originali da montare nella consolle centrale perché quelli in dotazione al kit sono piuttosto grezzi.
Per sfortuna non avevo acquistato i connettori per gli switch che ormai vende solo Mobile Center Limited https://ebay.us/m/9FppTj. Costano una fucilata nella schiena :(

Allow

Messaggioil 28/01/2026, 18:42

Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 28/01/2026, 22:21

:D :D Fosse stato originale Land Rover avrei montato quello :D :D

Oggi ho speso tutto il pomeriggio cercando di far passare in modo decente il cavo che dal motorino deve arrivare alla consolle centrale.
Dopo aver seguito il consiglio di Scirocco ho indagato a fondo, "molto a fondo" la zona per poi scoprire che il cavo dell'interruttore delle portiere esce nell'angolo più B....rdo di tutta l'auto :evil:
Fortuna vuole che ho le manine di fata e con due dita son riuscito a lavorare sul currugato che si infila nel passacavi di gooma

https://youtube.com/shorts/GpYGFMUbMxo?si=tE0zm3_kHAKdUUzP

Allow

Messaggioil 30/01/2026, 23:48

Fungo ha scritto:
YUF 101521 LNF PULSANTE VETRI ELETTRICI DEFENDER E CABLAGGIO copia 2.jpg

Dopo tre giorni di lavoro son riuscito ad avere gli alzacristalli elettrici.
Ho collegato il positivo al fusibile da 60A e il negativo alla basetta dentro il vano della centralina (chi ha il td5 sa di cosa parlo), li ho portati nella consolle contrale, fusibile da 25A nel positivo e poi ai due tasti originali compresi i connettori.

Pero:
1. gli alzacristalli funzionano anche a quadro spento. La cosa non mi piace, esiste un modo per averli sotto chiave a senza perdere il fusibile la connessione con il fusibile da 60A?
2. i tasti non sono illuminati, per adesso ho i quattro cavi, mi manca il quinto che andrebbe collegato col devioluci per l'illuminazione. Qualcuno mi può dire quale sia il cavo del devioluci da usare per illuminare il tasto?

Allow

Messaggioil 06/02/2026, 21:20

UP

nessun aspirante elettrauto che possa darmi una mano alle due domande del mio post precedente?

Allow

Messaggioil 07/02/2026, 14:05

Il fusibile da 60A, così come tutti gli altri fusibili della medesima scatola (sotto il sedile) sono collegati direttamente sulla batteria, quindi è ovvio che gli alzavetro funzionino anche a quadro spento.

Le lampadine degli interruttori vanno collegate ad un qualsiasi filo Rosso/Arancione, che di sicuro trovi già dietro la console centrale e che è già collegato a tutte le altre lampade illuminazione di interruttori o strumenti o prese accendisigari.

Io non collegherei mai altra roba ad un fusibile ed a cavi che già sono sottodimensionati per le utenze per cui sono previsti.
I motori degli alzavetro non sono da sottovalutare in assorbimento, soprattutto se dovessero rimanere alimentati oltre il dovuto a causa di un malfunzionamento.

E' sempre più saggio predisporre un nuovo impianto dedicato ed un'istallazione pulita.
I rubacorrente sono sempre la soluzione più rapida, più dannosa e soprattutto più pericolosa ... sembra di perdere meno tempo e poi si frigge un intero impianto elettrico (o peggio centraline, per chi le ha), con dolori e denari!

Forse sarebbe il caso di recuperare uno schema elettrico e studiarlo, prima di fare lavori del genere!

Io opterei per montare 2 relè con fusibili dedicati.
I cavi di potenza direttamente su batteria, con fusibile adeguato per ciascuna utenza.
I cavi di comando della bobina, sotto fusibile dedicato, e collegati ad un positivo sotto quadro.

Ogni tanto gioco sui mezzi di alcuni amici e, dietro pannelli in finto carbonio, trovo cose aberranti tipo questa:

1.jpg

Taglio tutto, cestino, rispristino l'impianto originale e creo i nuovi cablaggi. ;) :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 07/02/2026, 21:41

Io non collegherei mai altra roba ad un fusibile ed a cavi che già sono sottodimensionati per le utenze per cui sono previsti.

E come darti torto? Nella mia ignoranza però credevo che la scatola fusibili del sedile passeggero fosse sotto chiave.
Proprio per questo ho insistito sull'argomento in modo da trovare la giusta soluzione.

E' sempre più saggio predisporre un nuovo impianto dedicato ed un'istallazione pulita

Effettivamente ho cercato di creare un impianto dedicato, passando due nuovi cavi. Il positivo dalla scatola fusibili sotto il sedile (fusibile da 60A per vetri elettrici e sedili riscaldati) e poi il fusibile da 25A ed il negativo dalla massa sempre sotto il sedile. Il peccato originale è stato considerare la scatola fusibili come sotto chiave. :? :?

Rubacorrente non li uso e fino ad oggi avevo avuto bisogno dei relais solo per il devioluci, che però sono la soluzione più corretta su questo tipo di impianto.

Grazie Scirocco, adesso mi è tutto più chiaro

Allow

Messaggioil 08/02/2026, 2:14

Ma a quale fusibile da 60A lo hai collegato?

Sono 2:
- LINK 3 -> è quello predisposto per gli alzavetri con relè;
- LINK 5 -> è diretto al selettore a chiave.

1.jpg

Se non era dotato di alzavetri sin dall'origine, potrebbero non essere presenti parte dei componenti, come il RELAY-IGNITION (211).
Fausto
scirocco81

Messaggioil 08/02/2026, 11:54

Ho utilizzato il link 3 che é quello "di fabbrica" ed ha un paio di slot faston disponibili.

Io ho il modello E, che essendo la versione base non ha cablaggi e ralais predisposti

1.jpg

Sent from my SM-S916B using Tapatalk

Allow

Precedente

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA