Buonasera a tutti e scusate il ritardo nella risposta, ma c’è stata una piccola "interferenza di segnale" tra me e l’interfaccia grafica della piattaforma!
Innanzi tutto, grazie mille per i vostri interventi. Volevo fare una piccola premessa per restringere il campo: conosco il Defender come le mie tasche. Ci "gioco" per passione da 35 anni e mi diletto a smontare, riparare e rimontare praticamente tutto. Questo per dire che potete tranquillamente escludere boccole, testine e tutto ciò che ho già indicato come sostituito; sono componenti su cui ho già messo la firma.
Come accennavo, c'è qualcosa di quasi "esoterico" nel suo comportamento: la sensazione è proprio quella di un telaio o un organo meccanico spezzato da qualche parte. Escluderei il blocco del centrale perché ne conosco bene gli effetti; mi chiedevo piuttosto se fosse ipotizzabile un problema ai differenziali (anteriore o posteriore). Ad esempio: è possibile che un singolo semiasse giri forzato per qualche motivo meccanico interno?
Al momento ho dovuto fermare la macchina perché, come detto, è diventata pericolosa da guidare. Non credo che riuscirò a metterci le mani prima di 3 o 4 mesi, ma non appena riaprirò il "cantiere", sarete i primi a sapere se avrò scovato l'arcano.
Ultima ipotesi: non vorrei che una maledizione lanciata da mia moglie per il troppo tempo passato in garage stia sortendo i suoi effetti!
Un saluto a tutti e grazie ancora.