Africaland • Leggi argomento - Spia ACE rossa

Spia ACE rossa

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 10/02/2026, 23:06

Buonasera a tutti, è da un po' di tempo che improvvisamente mi si accende sul quadro la spia ACE di rosso e inizia a suonare. Mi fermo appena possibile, spengo e riaccendi e torna tutto normale per un po' con frequenza irregolare. Apro il cofano e guardo il livello nella vaschetta e lo trovo sotto fin quasi a livello di pescaggio. Recentemente ho anche fatto un rabbocco, circa 300cc, ma la cosa strana è che appunto il livello sale e si abbassa senza motivo apparente in quanto no trovo perdite a terra. La cosa buffa è che anche a fianco nella vaschetta dell'idroguida succede la stessa cosa, come se fossero comunicanti, a volte. Domani farò il cambio degli oli, lavaggio vaschetta e sostituzione filtrino Ace. Di cosa devo preoccuparmi?

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Achi_d2

Messaggioil 11/02/2026, 0:20

Ci sarà dell'aria nell'impianto

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Country roads, take me home, to the place I belong!
Lupo_89

Messaggioil 11/02/2026, 9:01

Preoccuparti....SI, CERTO.
Se non sputtanare tutto l'impianto...cerca rapidamente la causa.
La spia rossa NON è per niente un buon segno.
Da qualche parte ci deve essere una perdita di olio.
Controlla bene i DUE pistoni dell'ACE nelle DUE barre stab (ant e post), dietro ti devi sdraiare sotto la macchina, davanti basta che guardi a fianco della ruota anteriore dx.
Controlla anche i loro raccordi tubi.
Poi sotto al sedile passeggero, attaccato al telaio, controlla il gruppo valvole.
Controlla la pompa ACE che si trova sotto al clima, leggermente spostata verso la vaschetta.
E segui anche i tubi che escono dalla stessa vaschetta che passano poi alla base del radiatore per poi raggrupparsi vicini al duomo ammortizzatore dx.
Controlla.
Non rimandare.
La spia rossa......non ti segnala un anomalia "lieve"...ma una cosa importante da verificare quanto prima.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 11/02/2026, 12:29

Ora mi preparo a fare la sostituzione dell'olio e filtrino. Credo che il circuito tiene perché come dicevo il livello si abbassa si, ma torna anche a posto, anzi dopo il rabbocco sale di più. Quando poi spengo e riaccendi ho la spia gialla normale del check. Dal nano non risulta alcun errore

Achi_d2

Messaggioil 11/02/2026, 15:19

Ma se hai dovuto aggiungere 300cc di olio....da qualche parte c'è una perdita, direi.... :lol:
In ogni caso, mi raccomando olio Ravenol SSF. ;)
E controlla le zone che ti ho suggerito....visto che ci sei.... :roll:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 11/02/2026, 21:59

Ciao Mattia,seguendo il tuo consiglio sono andato a controllare l'impianto: ci sono trasudazioni alla pompa e al pistone anteriore, ma non sono recenti e ripeto non manca l'olio, sicuramente sporco. Quello che non mi spiego è come mai il livello oscilli così tanto da sotto a sopra le tacche di riferimento ImmagineImmagine

Achi_d2

Torna a DISCOVERY