Africaland • Leggi argomento - Riduttore lt230 “sfolla” sotto sforzo

Riduttore lt230 “sfolla” sotto sforzo

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 14/02/2026, 12:29

Buongiorno a tutti, scrivo per un problema che si sta presentando da qualche giorno sul mio rrc 2.5vm del 1994.
Premetto che ho preso la macchina da un rivenditore una settimana fa e da circa 3 giorni sembra che sotto sforzo, indipendentemente da marce lunghe o corte, la macchina vada in folle per poi riprendersi un secondo dopo.
Ho controllato la calettatura dell’albero primario e per sicurezza ho sostituito input gear con uno modificato, ma il problema persiste ancora.
Ho notato che in decelerazione, si sente un rumore di trascinamento da sotto il tunnel centrale, indipendentemente che si prema o no la frizione.
Mi era capitato nell’altro rrc che ci fossero i Leveraggi leva riduttore laschi, ma questi li ho controllati e non sembrano aver gioco eccessivo.
Altra cosa strana, ma forse sbaglio io qualcosa, con l’albero posteriore scollegato e centrale libero, la macchina si muove lo stesso. Ho controllato sotto, dove c’è il leveraggio del blocco, e secondo me l’innesto lo fa correttamente.
Grazie mille per l’attenzione, buona giornata!
Carlo 1991

Messaggioil 20/02/2026, 20:23

Risolto questa sera con sostituzione riduttore, il meccanico che ha eseguito il lavoro ha trovato il mio differenziale centrale completamente ko
Carlo 1991

Messaggioil 21/02/2026, 15:28

Ciao Carlo,
mi risulta strano che una r.r.c. 2.5 vm abbia un transfer LT230......
mi sbaglio ?
Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 21/02/2026, 16:42

Giacomo ha pienamente ragione.
La Range Rover 2.4/2.5 VM monta di fabbrica una scatola di rinvio Borg Warner.
Il problema principale che aveva Carlo probabilmente stava nel non aver mai controllato la presenza di olio.
Sarà saltata la catena del centrale e/o il giunto viscoso anteriore KO.

1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 22/02/2026, 8:43

Quei riduttori avevano un problema congenito sul viscous coupling, quindi il meccanico non ha fatto altro che sostituire l'intero transfer...... ( sperando che se ne sia fatto carico economicamente )
Giacomo
giacomo.m

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE