Africaland • Leggi argomento - Installazione/sostituzione riduttore Discovery 2 td5

Installazione/sostituzione riduttore Discovery 2 td5

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 06/02/2026, 22:05

Salve a tutti, ho un disco 2 restyling a cui vorrei aggiungere il blocco del differenziale centrale (in quanto di serie non ha la predisposizione). Probabilmente acquisterò un riduttore intero già smontato o lo tirerò da un altro disco che ho per pezzi di ricambio. Mi è stato detto che per farlo non serve sostituire e tirare giù tutto il riduttore ma soltanto questa "campana" che ho cerchiato in foto, potendo fare tutto il lavoro da sotto la macchina. Mi confermate che è vero ciò?
Se sì, sono ben accetti qualsiasi tipo di suggerimenti, operazioni, accortezze a riguardo per smontare e rimontare correttamente, ad esempio se ci sono dei cuscinetti, paraoli, rasamenti che è necessario sostituire una volta smontato e dove acquistarli, ecc. Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
peppem2003
Avatar utente
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/03/2025, 19:34
Località: Leonforte

Messaggioil 08/02/2026, 1:10

peppem2003 ha scritto:Salve a tutti, ho un disco 2 restyling a cui vorrei aggiungere il blocco del differenziale centrale. Mi è stato detto che per farlo non serve sostituire e tirare giù tutto il riduttore ma soltanto questa "campana" che ho cerchiato in foto, potendo fare tutto il lavoro da sotto la macchina. Mi confermate che è vero ciò?


Non è un buon consiglio, dovresti poi fare il precarico dei cuscinetti conici del differenziale centrale, operazione più lunga e complessa della sostituzione completa del riduttore.

Landsaluiti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3502
Iscritto il: 23/04/2007, 22:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 20/02/2026, 17:36

Perdona la mia ignoranza e la risposta tardiva, ma come mai dovrei? Alla fine non devo smontare il differenziale in se per se. Comunque, girovagando e guardando, ho trovato questo kit Ashcroft con annesse istruzioni, e sarebbe proprio quello che intendevo.
https://ashcroft-transmissions.co.uk/pr ... pdate-kit/

Mi chiedevo solo se il tutto si potesse fare senza tirare giù il riduttore
peppem2003
Avatar utente
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/03/2025, 19:34
Località: Leonforte

Messaggioil 24/02/2026, 8:08

per fare si fa in entrambi i modi, ma se lo tiri giù ci lavori meglio, specie se è la prima volta che lo fai.
Poi come dice gian, devi fare il precarico dei cuscinetti e montato è più difficile.
Io alla mia ho sostituito la culatta come vuoi fare te, ma anch'io tutto a terra.
exxon
 
Messaggi: 747
Iscritto il: 10/08/2009, 16:39

Messaggioil 25/02/2026, 23:26

Sul sito della Ashcroft se vedi nelle istruzioni non menziona nessun precarico o procedura simile, forse perché tu hai sostituito i cuscinetti conici del differenziale in se?
peppem2003
Avatar utente
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/03/2025, 19:34
Località: Leonforte

Messaggioil 26/02/2026, 11:34

se cambi la parte su cui è lavorata la sede del cuscinetto DEVI rifare il precarico.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi
Avatar utente
 
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/08/2014, 16:41
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi

Messaggioil 26/02/2026, 15:27

Questa procedura in cosa consisterebbe nello specifico e che attrezzi ci vorrebbero? Da manuale non sono riuscito a capirlo perfettamente, e dalle mie parti un meccanico che sappia fare questi lavori è un miraggio
peppem2003
Avatar utente
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/03/2025, 19:34
Località: Leonforte

Messaggioil 26/02/2026, 15:58

La procedura è spiegata molto bene sul manuale, consiste nel misurare sporgenza della pista del cuscinetto e la profondità della scatola, con quelle misure ti calcoli il valore dello spessore da utilizzare per avere un precarico di 0.05mm.
Per farlo servono un comparatore ed un paio di attrezzi specifici che sono elencati nel manuale.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi
Avatar utente
 
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/08/2014, 16:41
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi

Messaggioil 26/02/2026, 23:09

Ma questo se devo revisionare/cambiare cuscinetti del differenziale se non erro. Io il differenziale centrale non lo devo toccare, devo solo sfilare la vecchia scatola/campana di uscita anteriore e montarne una col blocco centrale. Prendendo come punto di riferimento il kit della Ashcroft nel link che ho messo prima nelle istruzioni con foto e tutto non è indicata alcuna operazione simile, stessa cosa su diversi video di revisione riduttore Lt230 su Youtube. Mi state confondendo :roll: :lol:
peppem2003
Avatar utente
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/03/2025, 19:34
Località: Leonforte

Messaggioil 26/02/2026, 23:12

peppem2003 ha scritto:https://ashcroft-transmissions.co.uk/product/cdl-update-kit/

Mi chiedevo solo se il tutto si potesse fare senza tirare giù il riduttore

Nelle immagini delle istruzioni di Ashcroft io vedo il riduttore su un banco e non montato. :roll:

Pur non volendo fare il precarico dei cuscinetti (necessario per non dover buttar via tutto a breve), secondo me è più complicato lavorare senza staccare il riduttore.
Basti solo il pensiero dei calendari necessari per poter montare il carter del selettore, mantenendo la camma in posizione.

1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 3608
Iscritto il: 02/06/2008, 3:53
Località: Messina

Messaggioil 26/02/2026, 23:36

https://youtu.be/N864M075ZiE?si=TiV0QOeDPtlrZQZ1 quindi questo tizio qua ad esempio avrà fatto si e no 100km? :lol:
Comunque dal manuale che ho questa pagina non la ricordo assolutamente, ma è il manuale d'officina discovery 2 o altro?
peppem2003
Avatar utente
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/03/2025, 19:34
Località: Leonforte

Messaggioil 26/02/2026, 23:53

Ma oltre a guardare le immagini, senti e capisci anche quello che dice il tizio barbuto in inglese? :lol:

Secondo me no, perché quello che dice sin all'inizio smentisce in toto tutto quello che affermi. ;)

Se vuoi ti faccio qui una trascrizione con traduzione in italiano. :mrgreen:

No, quello su non è il manuale officina del Disco II.
Nel manuale officina del Disco II quella dicitura non è presente per il semplice fatto che l'assemblaggio della scatola di uscita anteriore è allo step 36, mentre allo step 35 ancora viene indicato come eseguire il precarico dei cuscinetti del differenziale centrale. :lol:

2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 3608
Iscritto il: 02/06/2008, 3:53
Località: Messina

Messaggioil 27/02/2026, 1:02

Ti ringrazio per la premura ma non c'è bisogno, ho guardato più volte e compreso bene il video, e ho sempre più l'impressione che in una lingue diverse stiamo parlando tra di noi e non con lui... Ammetto che ho omesso di dirvi che eventualmente farei il lavoro con un altra persona certamente e non da solo, ma tralasciato sia ció sia il fatto di scendere o meno il riduttore, poi lui parla di errori che ha commesso con il cuscinetto a sfere posto dietro la flangia dell'albero di trasmissione, non su quello a rulli del differenziale...
Ho trovato il manuale e credo di aver capito. Praticamente, ricapitolando, mi state dicendo che sia il tizio barbuto nel video che la Ashcroft stessa nelle istruzioni del kit che vende hanno omesso questo passaggio del precarico, mettendo guarnizioni o paste sigillanti a sentimento tra la scatola di uscita anteriore (appunto la "campana" che ho indicato nella prima immagine) e il corpo centrale del riduttore?
Se così è, il precarico dovrei misurarlo comunque nella mia situazione, ovvero quella di prendere una "campana" già assemblata con flangia e tutto da un riduttore e metterla nel mio riduttore? (Non cambio tutto il riduttore poiché questo da cui prenderei la "campana" soltanto è da revisionare il differenziale
peppem2003
Avatar utente
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/03/2025, 19:34
Località: Leonforte

Messaggioil 27/02/2026, 1:26

Forse mi sfugge qualcosa. :roll:
Come primo messaggio hai scritto che "sono ben accetti qualsiasi tipo di suggerimenti, operazioni, accortezze a riguardo per smontare e rimontare correttamente".
Ti sono state date opinioni, pareri e suggerimenti e ti è pure stato spiegato il perché.

Se Ashcroft o chiunque altro su Youtube fa in altro modo non è rilevante in questa sede.

Per quanto mi riguarda e per esperienza personale (di riduttori ne ho disassemblati e riassemblati una decina) posso consigliarti di seguire tutte le accortezze descritte nel manuale officina, compreso il precarico dei cuscinetti, e sempre a riduttore su banco.

Se poi reputi che l'esperienza di un video e di quattro fotografie sia superiore, sei libero di fare ciò che meglio ritieni opportuno! ;) :mrgreen:

P.S. Non quotare mai il messaggio precedente, perché inutile.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 3608
Iscritto il: 02/06/2008, 3:53
Località: Messina

Messaggioil 27/02/2026, 1:46

Purtroppo continuo a riscontrare che in questo forum si fa solo a gara a fare solo i saputelli, attaccando e offendendo anche, e fare polemiche su messaggi quotati, regole assurde piuttosto che rispondere a delle domande e chiarire seriamente dubbi/perplessità su un determinato argomento a chi non sa... Ma vabbè... Se non volete rispondere o vi secca, basta non farlo! :D
Continuando a leggere il manuale specifico per l'LT230, mi viene in mente una cosa. Credo di essere arrivato alla conclusione che lo scopo del calcolo del precarico sia quello di scegliere il corretto spessore da mettere dietro la pista esterna del cuscinetto conico del differenziale. A livello pratico posso riutilizzare allora lo spessore precedentemente installato nella mia "campana" senza blocco e metterlo nella nuova "campana con blocco"? Se sì, Così facendo "bypasserei" la necessità di calcolarlo?
peppem2003
Avatar utente
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/03/2025, 19:34
Località: Leonforte

Messaggioil 27/02/2026, 2:09

Già in altre tue discussioni ti è stata data la mia stessa risposta da altri utenti, motivo per cui siamo "saputelli"?
Se si chiede è perché non si sa. Se le risposte non ti aggradano fattene una ragione.
Il forum è libero e nessuno obbliga a scriverci, se ci si sente offesi e attaccati.
Le polemiche le stai facendo solo tu e alle regole o ci si abitua oppure si migra altrove.

I dubbi e le perplessità io me le sarei già chiarite con la risposta di Gian.

Lo spessore corretto lo metti se conosci la misura, ma col riduttore montato non lo puoi misurare.
La scatola di uscita anteriore diversa, col cuscinetto e pista vecchi, non ti danno la certezza che non si usurerà tutto prima del tempo.

Cercare soluzioni rapide, porta solo a spendere più soldi e perdere più tempo.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 3608
Iscritto il: 02/06/2008, 3:53
Località: Messina

Messaggioil 27/02/2026, 9:14

Caro amico, Discomunito e' come te. Per le auto dei clienti no, e' molto attento, ma per la roba sua, invece di leggere il manuale "perche non ho tempo", si vede qualche video su YT e poi si lancia nella mischia.
Spesso ci azzecca, ogni tanto il suo metodo fa cilecca, ma almeno ammette che "salta passaggi". Ma e' fatto cosi' e si prende colpa. Essendo meccanico, gli errori li paga di tasca sua con tempo perso.

Io seguo forum nel mondo in almeno 3-4 lingue diverse, ma il parere dei 'saputelli' di Africaland lo ritengo alto, ai massimi livelli.
Se sbaglio e uno che sa mi da dello 'scemo', altro che arrabbiarmi, provo vergogna per non esserci arrivato prima a capirlo e allora imparo.
Appartengo alla generazione di quelli che ancora si siedono ad ascoltare i vecchi e leggono libri ... :-|

Scirocco apri un topic nella sezione 'guide' dove spieghi come fai ad avere tanta pazienza! :lol:
leolito
 
Messaggi: 1351
Iscritto il: 01/08/2006, 16:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2026, 10:29

peppem2003 ha scritto:Purtroppo continuo a riscontrare che in questo forum si fa solo a gara a fare solo i saputelli, attaccando e offendendo anche, e fare polemiche su messaggi quotati, regole assurde piuttosto che rispondere a delle domande e chiarire seriamente dubbi/perplessità su un determinato argomento a chi non sa... Ma vabbè... Se non volete rispondere o vi secca, basta non farlo! :D


Tutti i tuoi post sono richieste di informazioni od aiuto senza dare nessun costributo alla crescita di questo forum, se tutti facessero come te non avresti ricevuto nemmeno una risposta.
Inoltre non è la prima volta che continui ad insistere per avere conferma del tuo pensiero senza ascoltare i consigli né tantomeno le evidenze.

peppem2003 ha scritto:Continuando a leggere il manuale specifico per l'LT230, mi viene in mente una cosa. Credo di essere arrivato alla conclusione che lo scopo del calcolo del precarico sia quello di scegliere il corretto spessore da mettere dietro la pista esterna del cuscinetto conico del differenziale. A livello pratico posso riutilizzare allora lo spessore precedentemente installato nella mia "campana" senza blocco e metterlo nella nuova "campana con blocco"? Se sì, Così facendo "bypasserei" la necessità di calcolarlo?


Sinceramente non capisco cosa non ti sia chiaro. Il precarico dei cuscinetti si calcola perchè esistono tolleranze costruttive dei singoli componente, ogni qualvolta un componente del sistema viene sostituito il precarico và calcolato misurando il nuovo componente e si installa lo spessore corretto per recuperare la differenza. Se così non fosse non ci sarebbe bisogno di farlo mai, nemmeno alla sostituzione dei cuscinetti che sono costruiti con una tolleranza decisamente migliore che una fusione di alluminio.
Se vuoi sentirti dire che hai ragione e non serve misurare per calcolare il precarico hai sbagliato posto, per tua sfortuna, quà c'è parecchia gente competente.

I land rover hanno un solo enorme problema, i propietari che fanno lavori a membro di segugio.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi
Avatar utente
 
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/08/2014, 16:41
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi

Messaggioil 27/02/2026, 10:47

leolito ha scritto: Scirocco apri un topic nella sezione 'guide' dove spieghi come fai ad avere tanta pazienza :lol:

Semplicemente faccio come te.
Quando ho tempo (di solito il sabato mattina presto) mi siedo al bar con una decina di anziani da 75 anni in su.
All'inizio riuscivo a resistere non più di 5 minuti.
Dopo alcuni anni sono riuscito ad arrivare anche a più di 2 ore! :lol:

Devo ammettere che purtroppo con quelli della mia età o più giovani, il tempo di resistenza alle volte è di qualche secondo. ;)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 3608
Iscritto il: 02/06/2008, 3:53
Località: Messina

Messaggioil 27/02/2026, 12:08

E aggiungerei che scendere è intransitivo, che mi bruciano gli occhi.... :? :shock: :roll: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2608
Iscritto il: 07/09/2020, 19:22
Località: Torino

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti