Africaland • Leggi argomento - Disco II Luce retromarcia sempre accesa

Disco II Luce retromarcia sempre accesa

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 24/02/2026, 13:09

Buongiorno
Premetto che un paio di mesi fa ho montato le lampadine LED nei fanalini della retro
Comunque da qualche giorno rimangono accese anche a macchina spenta indipaendentementa dalla marcia inserita
Pensando dipendesse dalla cinesata di retrocamera e relativo monitor ho rimosso prima il monitor e visto che non succedeva nulla ho rimosso (scollegata) anche la retrocamera senza risolvere. A questo punto ho pensato alle lampadine LED e quindi le ho rimosse prima sostituendole con quelle ad incandescenza che comunque rimanevano accese :roll:
E' già capitato a qualcuno?
Non credo che l'interruttore della retro centri nulla perchè quello accende le luci sono con il quadro acceso invece adesso sono perennemente alimentate
ovviamente adesso le ho rimosse per evitare inutili consumi della batteria e anche per non fondere i fanalini
Idee?
Grazie a tutti e buona giornata
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 24/02/2026, 22:26

Lo specchietto e il tergilunotto tornano in posizione normale quando non è inserita la retromarcia?
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 24/02/2026, 22:30

Interruttore retromarcia con il contatto che resta chiuso, quindi difettoso.
verdone

Messaggioil 24/02/2026, 22:52

Se rimangono accese a chiave accensione disinserita, l'interruttore sul cambio c'entra solo in parte. ;)

1.jpg

Il fusibile 25 è alimentato dal filo giallo che è sotto chiave.
Le luci retro sono a valle, comandate dall'interruttore sul cambio.
L'interruttore sul cambio a sua volta alimenta altre utenze comandate da centralina, come il tergilunotto e l'inclinazione dello specchio retrovisore.
Se non ci sono fili scambiati nei dintorni delle lampadine (magari per un errore durante la disinstallazione della retrocamera), potrebbe esserci qualcosa che non va da ricercare altrove (il selettore a chiave, ad esempio).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 25/02/2026, 9:12

Oggi provo aprire il cruscotto e vedo se i cavi che alimentavano il monitor e la retrocamera hanno preso qualche acciaccatura e nel caso comincio battere con il tester l'impianto ovviamente lascerò per ultimo l'interruttore della retromarcia
Grazie comunque e buona giornata ;)
P.S. cos'è questa storia dello specchietto???? comunque il tergilunotto torna
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 06/03/2026, 14:04

Niente da fare oggi ho smontato il cruscotto ed effettivamente i cavi del coso erano "acciaccati"
Fili acciaccati.jpg

comunque anche il coso è alimentato sotto chiave
quindi ho deciso di staccare il filo che avvisa la telecamera di accendersi preso proprio dal fanale posteriore ma nulla ....rimane acceso
Filo Tagliato.jpg

a questo punto non so che pensare ammeno che non è alimentata da un relè che è rimasto chiuso bho!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 06/03/2026, 23:48

Se scolleghi il fusibile 25 la luce si spegne?
Fausto
scirocco81

Messaggioil 07/03/2026, 12:21

Vado a provare
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 07/03/2026, 12:32

Allora ho rimosso il fusibile da 15A numero 25 ma non si è spenta
o meglio per non smontare il fanalino ho acceso il tergicristallo ed è partito il tergilunotto come se ci fosse la retro inserita
segno che arriva corrente al fanalino
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 08/03/2026, 12:52

Se togliendo il fusibile 25 la luce resta accesa, significa che il positivo gli arriva da qualche altra parte e non segue l'impianto elettrico originale.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 08/03/2026, 12:57

scirocco81 ha scritto:Lo specchietto e il tergilunotto tornano in posizione normale quando non è inserita la retromarcia?

Ti facevo questa domanda perché, da quanto leggo sul manuale officina (non so se era optional o di serie su tutte le vetture), con la retromarcia inserita il tergilunotto dovrebbe muoversi di continuo e non temporizzato (se acceso), mentre lo specchietto laterale destro dovrebbe inclinarsi verso il basso per guardare il profilo basso (protezione cerchi dai marciapiedi e spigoli bassi sporgenti).
Il tutto dovrebbe essere regolato da centralina elettronica e l'impulso dovrebbe provenire dall'interruttore della retro sul cambio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 09/03/2026, 14:51

Su tante vetture dei marchi piu' diversi sulle quali mi e' capitato lavorare, il posizionamento dello, o degli specchietti, in retro, funziona soltanto nei veicoli che montano sedili elettrici con memoria. Questo perche il modulo che fa "capire" allo specchietto dove tornare alla posizione originaria, e' lo stesso che permette di settare sedile e specchietti con posizioni customizzabili.
Come funziona sul Disco?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 09/03/2026, 21:05

Sulla mia BMW (unica auto che ho avuto con medesimo funzionamento) i sedili non sono elettrici, anche perché non è una funzione che permette di customizzare le posizioni e registrarle con vari profili.

E' semplicemente un sistema per favorire la visuale in retromarcia.
Il tergilunotto va veloce nel caso sia acceso e piova, per tenere il vetro pulito, mentre lo specchio retrovisore destro aumenta la visuale, per potersi parcheggiare a filo marciapiede o evitare muretti bassi e/o sporgenti.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 09/03/2026, 21:51

Sul disco con il problema è come se ci fosse sempre la retro, quindi non noto alcuna differenza. Domani provo sull'altra e vi dico.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 10/03/2026, 10:22

Sulla mia BMW (unica auto che ho avuto con medesimo funzionamento) i sedili non sono elettrici, anche perché non è una funzione che permette di customizzare le posizioni e registrarle con vari profili.
Interessante, non capitato - adesso che ci penso, forse la Peugeot del mio babbo ha questa funzione e sicuramente NON ha sedili elettrici.
Avrei dovuto menzionale le auto che mi sono capitate sottomano sono tutte del XX secolo, non del XXI :oops: :lol: :lol:

Per il Disco suggerisco di cercare online un "kit esorcismo"? :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 10/03/2026, 10:59

:lol:
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA