Africaland • Leggi argomento - Sospensioni ad aria Discovery 3

Sospensioni ad aria Discovery 3

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 31/03/2026, 8:57

okay . in seratà faro le misurazioni. l'auto non era proprio sui tamponi ma solo piu bassa o eccessivamente alta dietro più probabile alta dietrò.
Stamattina prova del fusibile, ho trovato l'auto con il lato inclinato, non sui tamponi. l'impressione visiva è lato sinistro ad altezza off road e qualcosa in più. lato destro piu basso sel normale assetto stradale...
a sto punto le cause sono limitate al blocco valvole anteriore , sospensione anteriore sx dato che è dal primo giorno che noto che mi affonda da li.
dati che ho dall'ultima lettura comunque
tensione ( dovrebbe essere output )
anteriore sx 1.82v
anteriore dx 1.68
posteriore sx 2.05
posteriore dx 1.85 .

ultime altezze misurate prima della calibrazione ( non accettata ) ant sx 446mm- ant dx 448mm. posteriore sx 500mm post dx 500mm
landroveristi........brutta razza
luca.valenti

Messaggioil 31/03/2026, 11:15

Così a occhio i valori elettrici sembrano essere troppo bassi, ad altezza standard dovrebbero aggirarsi intorno a 2.1/2,2 volt.
Se al mattino trovi l'auto inclinata col fusibile tolto c'è una perdita... acqua e sapone, uno spruzzino e battiti tutto l'impianto a partire dalla ruota più bassa.

Come ricordavo i valori in mm sono la compensazione dell'altezza, non l'altezza che va misurata dal centro all'arco ruota, ricalibra tutto dando valore correttivo 0mm a tutte le ruote , falla assestare come da procedura e poi aggiungi o sottrai il valore in mm per raggiungere i valori previsti.
Se è come penso hai lo 0 della lettura delle altezze completamente sballato.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 31/03/2026, 21:45

update:
situazione di partenza. scendendo l'auto sui tamponi il veicolo si abbassa ma non fino a quel punto. mettendolo in altezza standard mi ritrovo 3 lati quasi ad altezza off road.
provo la calibrazione : scrivendo zero non accetta. metto su tutti e 4 i lati 446. l'auto si livella quasi uguale ma resta sempre il lato destro piu alto.
gli altri tentativi di calibrazione sono falliti per il seguente errore : L'altezza è al di fuori della tolleranza richiesta . gli ierrori nella taratura sono nella parte anteriore sinistra 17mm, anteriore destra 43mm, posteriore sinistra 12mm e posteriore destra 35mm. l'applicazione riproverà automaticamente e fa da sola. ma l'anteriore sx continua a non alzarsi, lo vedo che sale molto lentamente talmente lento che poi la procedura si interrompe perchè il compressore va oltre i 120 gradii.spegno per non sforzare. faccio un giro , torno in piano e controllo i parametri live da fermo .
tensione sui sensori . 2,15 2,27 2,10 , 2,23. sensore pressione 0,51v corrente modulo di comando 0.650A
altezza angolo anteriore sx 3mm. anteriore destro 0mm posteriore sx -3mm posteriore destro 7mm. prressione condotto ( compressore che non sta pompando) 158kpa
modalità off road 42mm 42mm per l'anteriore ( ma è visivamente storta l'auto ) sx post 54mm DX post 62mm. la pressione nel condotto arriva a 1700kpa e scende gradualmente . Sensore pressione 2.28v .....
ho spruzzato acqua saponata , molto saponata sul soffione anteriore sx nella parte alta. non ci sono bollicine ne niente , perlomeno fin dove è possibile osservare. idem dietro. idem sul blocco valvole posteriore. manca solo di ispezionare il blocco valvole anteriore ed le tubature, non vorrei che una di queste si fosse bloccata in fase di rimontaggio del veicolo.
luca.valenti

Messaggioil 31/03/2026, 21:57

Ma ti hanno sostituito un sensore di altezza? Perchè ho il dubbio che sia quello sbagliato, considera che sono tutti e 4 diversi e se ne hanno mantato uno errato ol problema è li
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 01/04/2026, 7:07

allora. l'auto è stata diversi mesi ferma. poi è entrata in offiicina, hanno tolto la carrozzeria, cambiato il motore e rimontata . all'avviamento sono apparsi questi problemi alle sospensioni, i sensori non sono nuovi , sono ancora quelli che avevo però in uno hanno rotto.... si è rotto un cavetto ma è stato riparato
luca.valenti

Messaggioil 01/04/2026, 9:54

stamattina ho aperto il garage ed indovinate ? l'auto non si è abbassata da nessuna parte. per come lho spenta era cioè lato sx alto e destro piu basso. riicalico finalmente sono quasi a livello ma adesso ho il lato sx piu alto di poco del destro. in piu , magari complice la batteria sono apparsi errori generici. ...
Domanda : cosa sbaglio ? se io dal mozzo al apssaruota misuro 446mm. devo scrivere 446mm nella calibrazione giusto ? se davanti ho 446 e 503mm come mi regolo ?....
aggiorno .. sono un c...ne colossale!!!!! ma come cavolo si possono fare sti sbagli? 46cm dannazione .... maledetto io.. 46cm 460mm no 446 ma che cavolo mi ha fatto dire il cervello!!!! ahhhhhhhhhhhh... mi serve una vacanza
luca.valenti

Precedente

Torna a DISCOVERY