Africaland • Leggi argomento - Nuovo Jimny assetto

Nuovo Jimny assetto

Jimny e altri 4x4 Suzuki

Messaggioil 17/04/2024, 12:23

Buongiorno a tutti,
Volevo un consiglio per migliorare il comportamento stradale del mio mezzo lasciandolo originale.
Come molti avranno potuto constatare, la vettura su strada asfaltata a velocita' superiori a 90/100 km/h e specialmente sui viadotti o con vento laterale diventa molto instabile. Pertanto sono indeciso se installare un kit di ammortizzatori speciali che non comportano la sostituzione delle molle originali proposto da Zanfi oppure.
il kit ammortizzatori + molle a passo variabile proposto da HM4x4. In entrambi i casi l'altezza del veicolo resta quella standard ed entrambi i fornitori sostengono che la loro proposta migliora notevolmente la tenuta su asfalto.
Voi che ne pensate?

Ringrazio
massimo nicastri

Messaggioil 17/04/2024, 12:56

Per lo stesso problema sulla versione precedente del 2017 dei miei ho fatto istallare 4 koni regolabili... è cambiato davvero poco in termini di tenuta e stabilità.
Non sono auto fatte per correre purtroppo.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 17/04/2024, 13:32

Ha le antirollio il Jimny?
Purtroppo non ha le "misure" per essere stabile con l'aumentare della velocità
Babbano

Messaggioil 17/04/2024, 13:47

Il problema non e' tanto la velocita' ma lo spostamento d'aria causato dal vento oppure quando si sorpassa un autotreno.
In quest'ultimo caso c'e' veramente da aver paura.
massimo nicastri

Messaggioil 17/04/2024, 14:21

Si ha l'antirollio anche piuttosto rigida, il problema è che è davvero corta e leggera e le masse non sospese sono importanti, se a questo aggiungi che il nuovo modello autocarro dietro non ha proprio peso la frittata è fatta.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 17/04/2024, 16:24

Io ti consiglio il kit ammortizzatori più molle, in quanto presumo che le stesse siano un pelo più rigide delle originali
solamente con la sostituzione degli ammortizzatori, come già ti ha detto Sidestick72 non risolvi....
Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 29/05/2024, 17:33

Ho appena installato un kit molle a passo variabile + ammortizzatori.
Vi aggiornero' circa il comportamento su strada a velocita' di trasferimento.
Come prima impressione posso dirvi che le molle sono piu' spesse e cosi pure gli ammortizzatori originali in confronto sembrano degli stuzzicadenti.
In citta' la macchina e' molto piu' molleggiata e non si sente piu' la botta secca quando prendi una delle tante buche della nostra malandata rete stradale.
Il prossimo acquisto potra' essere un ammortizzatore di sterzo, avete qualche idea?
massimo nicastri

Messaggioil 29/05/2024, 20:28

massimo nicastri ha scritto:Il prossimo acquisto potra' essere un ammortizzatore di sterzo, avete qualche idea?

Nessuno.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 19/06/2024, 19:10

Ho montato un assetto con ammortizzatori e molle progressive della HM 4x4 e la vettura e’ cambiata radicalmente in meglio ossia ottimo confort, tenuta di strada senza dover correggere anche a velocita’ 120 e oltre e poi la cosa fondamentale e’ che non teme il vento laterale che la faceva sbandare.
Prima anche da veicolo fermo scuotendo la vettura afferrandola per il gocciolatoio diventava una sedia a dondolo mentre adesso ci vuole forza per smuoverla.
D’altronde i soli ammortizzatori sono il doppio del diametro rispetto ai suoi originali che sembrano degli stecchino al confronto. Complimenti al distributore anche perche ero scettico essendo un prodotto non ancora testato da altri utenti
massimo nicastri

Messaggioil 23/06/2024, 9:25

Altezza standard?
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 11/07/2024, 10:57

si altezza standard
massimo nicastri

Messaggioil 15/07/2024, 15:42

Posso sapere circa i costo totale?
Grazie
Ciao
Paolo
paolopiero

Messaggioil 20/07/2024, 12:31

1000 escluso il montaggio
massimo nicastri

Messaggioil 21/07/2024, 12:19

Ciao!

Io Ho montato gli ammo Koni Heavy Truck (regolabili solo in estensione) e le molle H&R +2cm. Il rialzo effettivo è di circa 1,5 cm. A me non interessava rialzarla ma avere un assetto più stabile su strada e più "sostenuto" in fuoristrada (con quello originale si va a fondo corsa davanti facilmente e il dietro saltella molto)

Io sono molto contento. Speso circa 1.000 euro montaggio incluso.
dingo1964

Messaggioil 22/07/2024, 14:16

Grazie Massimo.
Ciao
Paolo
paolopiero

Messaggioil 01/04/2026, 18:46

Mi aggrego anche a questo topic perche' probabilmente sostituiro il kit HM esistente sulla mia jimny perche' troppo alto. +8/10 cm (devo ancora controllare ma non so bene come fare) e cerco un kit +5cm piu' umano.
Avendo cambiato gomme adesso e' troppo alta e penso che la difficolta a tenerla dritta in strada dipenda in parte da questa altezza.

Cosa mi consigliate ? HM ? Ci sono altri kit validi comprabili in italia senza tropppe attese/dogane/dazi ?

Grazie 1000 in anticipo
Tat0

Messaggioil 01/04/2026, 19:19

la marca citata non sembra essere proprio il top, d'altronde l'hai già su e ti puoi fare una idea.

Un mio caro amico sta tribolando da un anno per cercare un assetto decente...c'è da dire però che lui vuole la moglie ubriaca e la botte piena, ovvero qualcosa che vada bene sia in strada che in Africa con 200 kg di carico.

Ovviamente non esiste soluzione e così passa il tempo a montare/smontare assetti per andare e venire dall'Africa.

Il concetto base è che ha ragione, come sempre, Sidestick: non sono macchine fatte per correre, e lo sono MENO che i defender.

Passo troppo corto, carreggiata troppo stretta, limiti geometrici delle sospensioni.

A cosa ti serve il +5? Per un aspetto puramente estetico? Lascia stare, peggiori in maniera evidente i suoi difetti.

Per una "decrescita felice", passando da +8 (orribile col +8...con le sue gommine di serie sembra un Sulky!!) a un "solo" +5? Ok, migliori sicuramente qualcosa ma non ti attendere miracoli.

il Jimny è un dinosauro ultracentenario con l'atrite sopravvissuto all'estinzione. Si è rifatto il lifting per essere attraente, ma rimane sotto sotto un sj 410 artritico che per non passare agli onori delle cronache (cronaca nera, ovviamente!) per il rapporto decessi/acquisti pari a 0,8 deve affidarsi a San Tommaso, ovvero all'indispensabile sistema ESP che lo tiene in carreggiata ad ogni curva o refolo di vento.

Ti consiglio quindi di riportarlo originale, cambiando al massimo gli ammortizzatori prendendoli leeeeeggermente più frenati.

p.s: ho riletto meglio il tuo msg: vuoi abbassarti perchè hai cambiato gomme, non si capisce però se hai diminuito il diametro e quindi nn ti serve più il +8 o se viceversa hai aumentato.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 01/04/2026, 19:39

Ciao e grazie 1000 per la celere risposta.

Ho comprato il jimny per andarci a caccia su strade sterrate a volte anche belle rotte. Comunque niente di estremo (anche se in questi giorni sto andando in posti dove quasi tocco sotto col +8/10)
Facendo fatica a trovare un jimny usato con pochi km a prezzo decente ho deciso di prendere questo anche se era troppo kittato (un po' illegale) consapevole di spendere qualche cosa per rimetterlo in regola.

Tornando al mio utilizzo, ho tolto le gommone, ho messo le 215/75 ed ora e' molto sproporzionato. In piu' in strada si muove troppo.
Visto che lo uso solo per l'attivita' di caccia/censimenti e per il resto ho un'altra auto ho pensato di alzarlo +5. Non conosco molto le marche, sono 30 anni che non compro un ammortizzatore (macchina/moto/bici)

Il fatto che il suzukino sia stretto e corto e' sicuramente un limite per la dinamica ma per alcune strade qui da noi nei boschi e' anche un plus quindi ok per me.

Ciao !
Tat0

Messaggioil 01/04/2026, 22:31

Per avere un riferimento vi dico che lo spigolo inferiore del parafango posteriore è a 89 cm da terra (misurato in centro sopra la ruota) se mi date la misura del vostro Jimny originale o rialzato di tot cm così mi faccio un idea.

Ciao
Tat0

Messaggioil 02/04/2026, 10:37

Ti dirò la mia … per come la vedo io un rialzo così importante ha poco senso già in generale gli anni 80/90 son finiti da un pezzo, per di più su un mezzo con passo cortissimo e stretto (ma tutto sommato con 4 cerchi con off set un po’ negativi risolvi) non li trovo utili nemmeno si mezzi più grossi basterebbe vedere che rialzo montano le jeep jk per esempio e con un 2/2,5 pollici gomme 37, più sta bassa meglio è
La luce a terra la guadagni solo com gomme più alte visto e considerato che è un doppio ponte rigido, che misura montava prima delle attuali ??!
Mi auguro e spero che oltre al rialzo siano state sostituite anche tutte le componenti sennò sfido che non sta in strada, puntoni, panhard, alberi, barre sterzo son originali o afrermarket ?? Monta un body lift ??
In linea generale la ricetta vincente è gomme alte e assetto rialzato il minimo indispensabile meglio riprofilare piuttosto, un po’ di carrozzeria che aumentare il lift
Un rialzo di 5 cm completo afrermarket con le dovute modifiche è più che sufficiente, ma PRIMA avrei deciso quale misura di gomma montare.
Una buona 235 o una 31 mud non ricostruita sarebbe l’ideale, resta il fatto che non son omologabili e avrai problemi anche per eventuali altri accessori perché zuky anche tramite cetoc non rilascia nessun nulla osta
Landcruiser18

Prossimo

Torna a JIMNY