Africaland • Leggi argomento - revisione cambio R 380 + diff / rid LT 230

revisione cambio R 380 + diff / rid LT 230

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 16/08/2006, 19:21

Sono rimasto a bocca aperta.........se solo potevo sperare di lavorare su un cambio e su un differenziale adesso ho una guida.......una guida. Ciao Andrea
Legionario

Messaggioil 18/08/2006, 11:23

ricordate che non è solo merito mio: tantissimo lo devo a Frank td5, a Roberto, a Silvio e alle vostre parole di conforto! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 18/08/2006, 14:59

Bene...anzi male. Mi sono letto i vari passaggi e credo di sentirmi proprio come te Umberto, all'inizio di questa storia. Allora, a questo punto partirei con un po' di domande, alcune di comferma altre di ignoranza vera e propria.....gia detto una minchiat@! la base è sempre l'ignoranza.poi ci si aggiunge il panico e voilet!!! 1) il gruppo cambio del Disco e di una RR Classic dell'88 sono uguali? 2) Come dice Marcorota è possibile smontare il blocco riduttore+ diff. centrale senza smontare tutto il cambio?Perchè sono un blocco unico vero? o nn ho capito niente? visto che la Balena mi serve averla il piu' possibile funzionante avrei deciso di trovare un riduttore usato, revisionarlo e poi fare il cambio. Che ne pensate? fattibile vero? me la sto' gia facendo addosso, nn ho l'officina che avete voi e estrattori vari. 3)che strumenti speciali mi servono per fare questa operazione? 4) per via di prendere un blocco riduttore- diff cent. in buone condizioni che cosa devo guardare? Cercio nell'altro 3d indica il mio gioco di 12,5 cm,sul tamburo freno decisamente eccessivo. Allora chiedo: che lasco ha normalmente? L' emotività mi sta facendo andare in pappa il cervello,il blocco di cui parlo è questo vero? portate pazienza se ho fatto domande gia fatte! Grazie per le risposte, ciao a tutti! Drive car like it if just been stolen!
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 18/08/2006, 15:56

Ho fatto un passo avanti: col mulo ho trovato il manuale in italiano del cambio e riduttore che ora è in fase di stampa. Drive car like it if just been stolen!
naitis

Messaggioil 19/08/2006, 2:51

leggere fà bene..... Drive car like it if just been stolen!
naitis

Messaggioil 20/08/2006, 11:25

1) gruppo cambio dei disco: LT 77 oppure R 380. Dovresti vedere i codici stampigliati e così siamo sicuri. ") si può smontare il riduttore dal cambio, anzi è caldamente suggerito per via dei pesi e delle dimensioni. Ho messo delle foto più sopra. 3) servono i soliti attrezzi, almeno per lo smontaggio dalla macchina. Inoltre se vai qui http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4825&FORUM_ID=89&CAT_ID=19&Topic_Title=utensili&Forum_Title=MANUTENZIONE+PERIODICA vedrai alcune chicche soprattutto per sostenere la trasmissione durante lo smontaggio. 4) per un blocco in buone condizioni, l'importante sarebbe sapere se ha sempre funzionato con olio in giuste quantità e di giusta qualità. Per il resto, se si tratta di sostituire rondelle in rame e fibra e i paraolio... beh, a questo punto ti converrebbe farlo sul tuo, no? Tanto, una volta che l'hai tolto dalla macchina ... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 20/08/2006, 13:42

accipicchia che bel lavoro, complimenti, immagino quante fusa possa farti ora il Carriolon dopo questo intervento, io ho il 3a 4a che gratta ma non credo che portò mai cimentarmi nello smontaggio del cambio, bravo bravo bravo ancora per il lavoro fatto
Asterix

Messaggioil 20/08/2006, 15:26

ciao Umberto, allora codici del cambio e riduttore dove trovo i numeri? sul manuale nn è specificato. Si, ho visto che hai smontato il riduttore dal cambio, mi chiedevo se era possibile smontare il differenziale cent. dal riduttore. Bisogna che revisioni prima un gruppo e poi fare il cambio per tenere la balena ferma il meno possibile, mi serve funzionante il più possibile. Gia ora giro col centrale bloccato e uso solo le pinne anteriori, cercando di limitarmi all'indispesabile, che bene bene nn fà Sapere se ha sempre avuto la giusta razione di olio, gara dura, vai in fiducia, lo apri vede com'è e poi lo paghi Drive car like it if just been stolen!
naitis

Messaggioil 21/08/2006, 11:27

il codice del cambio è sul suo lato dx, poco sotto e indietro rispetto al tappo di scarico olio: c'è una superficie spianata, dai una pulita con una spazzola di ferro e lo trovi. il codice del riduttore è sul lato posteriore, appena sotto e a sx del tappo di carico olio. anche qui spazzola un pò. In merito allo smontaggo del centale dal riduttore, capiamoci bene (scusa se sono pignolo e poco intuitivo, ma sono i miei pregi migiori : il gruppo ingranaggi del diff centrale è questo: e lo trovi se smonti la scatola di uscita anteriore dal blocco intero (quello delle foto sopra). la scatola di uscita anteriore è questa: le frecce indicano il piano di combaciamento col resto del blocco. Puoi staccarla anche lasciando l'intero blocco montyato alla macchina, ma credo che dovrai smadonnare molto ma molto di più ancora. A te...! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 21/08/2006, 16:03

Anch'io volevo sapere se si può staccare la scatola del diff centrale dal resto senza smontare tutto il riduttore per revisionare il differenziale,da sdraiato sotto non si capisce molto e lo spazio è risicato... PS: come hai fatto a far risplendere tutto il blocco di alluminio così?? PS2: se hai fatto un servizio fotografico completo del lavoro riesci a mandarmi le foto? Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 21/08/2006, 20:18

olio di gomito per quasi un mese, mentre aspettavo i ricambi... il servizio fotografico c'è, sono quasi 200 foto... con la linea che ho ci metterei due settimane! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 21/08/2006, 22:20

Grazie Umberto per le istruzioni e le foto, intanto continuo a studiare. Ma in realtà nn vedo l'ora di averlo sottomano e cominciare a toccare con mano. nei prox giorni dovrei andare a ritirarne uno che ho trovato, devo organizzare l'officina in modo da riuscire a lavorare il piu' comodamente possibile. A quel punto comincerò la revisione. Drive car like it if just been stolen!
naitis

Messaggioil 21/08/2006, 22:26

quote:
olio di gomito per quasi un mese, mentre aspettavo i ricambi... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Soluzione di acqua e soda al 20% (lasciata agire poco, per paura d'intaccare irreversibilmente l'alluminio), quindi una buona mezz'ora d'idropulitrice... avevo fretta! Comunque il transfer d'Umberto è venuto meglio del mio. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 29/08/2006, 17:11

Ciao Valter. Credo che la prima cosa da fare per sapere se in questo momento il differenziale centrale è bloccato, sia quella di sollevare una ruota col martinetto e farla girare a mano. La soluzione non è univoca (nel senso che il centrale potrebbe essere comunque bloccato, ma hai anche il semiasse della stessa ruota rotto e quindi il risultato è come avere il centrale libero), ma diciamo che nella quasi totalità dei casi, se la ruota gira significa che il differenziale è libero e i semiassi sono a posto. Può succedere che si blocchi l’alberino che comanda l’inserimento del blocco, se succede a differenziale bloccato, resta bloccato appunto! L’albero del cambio non può essere rotto altrimenti il land non si muove. Le ridotte entrano e riducono? vai sotto al land e guarda se per caso si è staccato il braccetto di comando, o si è piegata una forcelletta che collega l'asta di comando alla flangia del bloccaggio. Lì sotto è tutta una serie di leveraggi e rinvii assurdamente pazzeschi, non c'è da stupirsi se qualcosa si piega o si allenta e quindi la leva in abitacolo fa la sua corsa ma alla fine l'ingranaggio che sta dentro al differenziale non si muove di un mm..... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 29/08/2006, 19:05

Ciao, intanto grazie per la cortese e velocissima risposta. Allora, per scrupolo ho smontato le flange delle ruote posteriori ed ho accertato che ambedue i semiassi sono integri, seconda cosa, sono andato sotto la macchina ed ho visto che la leva che serve a bloccare il differenziale centrale non assolve alla sua funzione (probabilmente l'astina è piegata leggermente) ma il selettore del blocco differenziale è posizionato su libero, fattostà che ho sempre e solo la trazione anteriore quindi evidentemente il centrale è bloccato all'interno della scatola, comunque dicendomi che l'albero primario del cambio non è rotto mi hai dato una bellissima notizia perchè, le ridotte entrano e funzionano benissimo (e non fanno nessun rumoraccio) così anche le marce normali. Secondo te è possibile che abbia macinato gli ingranaggi esterni dell'imput gear ? Grazie ancora e a presto. VP
VALTER

Messaggioil 31/08/2006, 11:55

anche l'imput gear è a posto, così come tutta la cascata di ingranaggi che sta dopo, altrimenti non ti muoveresti. Mi suona strana la tua frase: << ho sempre e solo la trazione anteriore quindi evidentemente il centrale è bloccato all'interno della scatola >>. Ma se tenti di sbloccare, il land si muove ancora o no? Non ho capito se hai provato a sollevare una ruota... Ora perdonami ma sarò via per lavoro fino al 12 settembre, non potrò leggere nè rispondere, spero lo facciano altri se lo riterranno opportuno. In bocca al lupo! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 31/08/2006, 13:14

quote:
anche l'imput gear è a posto, CUT
Ragazzi, vi prego, si scrive iNput e non iMput! Significa letteralmente "ingranaggio di ingresso". Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 09/01/2007, 23:39

per McCrash, da un'altro 3d in cui si stava finendo fuoritema e si discuteva di bloccaggio del centrale. Lui stava dicendo: Forse mi sono spiegato male, il blocco se io lo aziono da sotto entra senza nessun problema, il problema è che la leva del riduttore dall'interno non fa si che si azioni il blocco. e allora io rispondo: oooops, scusa, ho capito male anch'io. allora potrebbe essere qualcosa del genere? la freccia verde indica un braccetto che scorre verso sx o dx e aziona il bloccaggio: se lo scorrimento del braccetto è bloccato, la leva non si muove. Oppure la boccoletta con la freccia rossa è consumata e lasca, quindi la leva in abitacolo si muove ma non imprime il movimento al braccetto sottostante? Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 10/01/2007, 11:23

E'probabile che si tratti di qualcsa del genere, appena posso la smonto, per il momento grazie. Chi va piano.......................arriva dopo.
Chi va piano.......................arriva dopo.
McCrash

Messaggioil 10/01/2007, 13:30

Ma si può smontare la leva senza toccare il riduttore? Chi va piano.......................arriva dopo.
Chi va piano.......................arriva dopo.
McCrash

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE