Africaland • Leggi argomento - revisione cambio R 380 + diff / rid LT 230

revisione cambio R 380 + diff / rid LT 230

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 06/04/2007, 15:18

Grazie Umberto, gentilissimo. Penso allora di sbullonare il blocco radiatori e lasciare che si inclini insieme al motore. Si Davide, proprio l'input. Avevo fermato i lavori ai tempi dell'isteria dovuta alla finanziaria; ora pero' non posso piu' aspettare: i rumori che vengono dalla trasmissione sono raccapriccianti.... Poi quel gufo di Petty mi ha tolto il sonno e qundi sara' una Pasqua sotto la macchina. In particolare sostituisco il cambio con uno usato in (spero) buono stato ma soprattutto con l'albero di uscita perfetto, e revisiono il riduttore; anche il differenziale centrale credo sia messo maluccio. Stasera inizio il lavoro; molto dipendera' da cosa trovo quando apro. Inizio pensando di revisionare il differenziale, sostituire l'input e tutti i paraoli; per i cuscinetti spero di poter riutilizzare gli stessi. Ciao Stefano
quote:
Stefano stai revisionando cambio e riduttore? Tempo fa mi parlasti di problemi con l'input gear, è quella la causa? Ciao Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Discovery 200TDi '91
Discovery 200TDi '91 - 109 Serie 2A '67
genovese

Messaggioil 06/04/2007, 15:22

Si Umberto, quell'albero. Avevo il dubbio che fosse necessario togliere gli ingranaggi intermedi per sfilare la scatola anteriore; vedo pero' che tu non hai dovuto farlo. Molto meglio. Ciao Stefano
quote:
se inclini il gruppo motore+cambio verso il basso vai un pò meglio a trovare e svitare i bulloni, ma non credere che cambi di tanto... per ottenere tale inclinazione e soprattutto per mantenerla nel momento (drammatico) in cui la campana, completamente sbullonata, si staccherà dal motore, è fondamentale mettere qualcosa di robusto sotto al motore dalla parte anteriore, in modo che non ruoti improvvisamente in avanti quando non avrà più il bilanciamento del peso del cambio. Per parte anteriore intendo la zona del carter della distribuzione: lì c'è una buona "cengia" su cui inserire un buon puntello in legno, o il martinetto, o qualsiasi cosa stabile, che dovrà rimanere lì fino a quando non avrai di nuovo ribullonato la campana e tutto il resto. Se lo togli il motore ruoterà in avanti e rischi di danneggiare il radiatore con le pale del ventolone (puoi però toglierlo preventivamente, anche se non serve). Non inclinarlo nemmeno troppo all'indietro però, altrimenti strappi i manicotti in gomma! Per albero intermedio intendi quello indicato dalla freccia? quei cuscinetti sono gli unici che non ho cambiato Umberto e... 300 Tdi
Discovery 200TDi '91
genovese

Messaggioil 07/04/2007, 12:38

Stefano, mi piacerebbe venire a curiosare un po'...ti scrivo una mail. Ciao e buon lavoro Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 07/04/2007, 14:01

quote:
il radiatore con le pale del ventolone (puoi però toglierlo preventivamente, anche se non serve).
Forse mi sono spiegato male: quello che puoi togliere è il ventolone, non il radiatore. Se togli il ventolone non c'è più il rischio che le pale tocchino le lamelle del radiatore. Certo, puoi anche togliere il radiatore, però è un lavoro superfluo e soprattutto poi devi riempire l'impianto spurgando bene l'aria da tutto il circuito di raffreddamento. Per lo stiramento dei manicotti, non preoccuparti, c'è una certa tolleranza ai movimenti. Basta solo che fai attenzione e che inclini pochi mm per volta, poichè sulla distanza i mm si trasformano in cm. Bene per gli ingranaggi intermedi, qui ci siamo capiti Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 10/04/2007, 12:19

Cambio e riduttore smontati; sono poi riuscito a raggiungere i dadi sopra la campana senza inclinare nulla: e' bastato essere in due, uno guidava la chiave (due prulunghe e snodo) sui dadi. Fondamentale la presenza di SUPER; mi ha aiutato tutta la giornata di Sabato, lavorare e' diventato perfino piacevole..... Al riduttore sostitusco l'input, gli alberini del diff centrale, le rondelle in rame (e' piu' corretto dire che le aggiungo, vissto che erano "finite") e le tenute. Seguendo la procedura di montaggio del diff centrale, anche col rasamento piu' spesso (sto parlando di quelli in fibra) non recupero tutto il gioco assiale degli ingranaggi conici. Umberto, tu hai spessorato ulteriormente? Certo che usare il tamburo del freno come leva di applicazione e poi misurare 0,45 kg non e' il massimo dell'affidabilita'....... Ciao Stefano Discovery 200TDi '91
genovese

Messaggioil 10/04/2007, 15:11

io ho spessorato sì, ma lasciando comunque una certa tolleranza perchè gli ingranaggi non devono mai essere "a pacco". Non ho applicato la dinamometrica al tamburo freno, ho fatto a mano con sensibilità da "buon padre di famiglia" Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 10/04/2007, 22:35

ciao molto interessante quest'ultima parte,capita proprio in questi giorni che anch'io sto preparando la revisione alla trasmissione e vedendo la foto postata con la freccia che indica l'albero intermedio????il mio meccanico dopo vari controlli è sicuro che i rumori che provengono dalla trasmisssione vengono proprio dal riduttore(sotto il carterino rettangolare)indicato nella foto......che faccio cambio il riduttore con uno revisionato? dei vizi farne virtu' byKAPPA100RS&disco300tdi
dei vizi farne virtu' byKAPPA100RS&disco300tdi
KAPPA100RS

Messaggioil 11/04/2007, 14:44

cambiare un riduttore per così poco?!!?! però... che controlli ha fatto il tuo meccanico per essere sicuro della provenienza dei rumori? Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 11/04/2007, 21:30

ciao Umberto,una volta messo il disco sopra il ponte,mentre io innestavo la marcia e rilasciavo la frizione,da sotto si sentiva un rumore(e si sente tuttora)provenire dal riduttore,tolto quel carterino si vedono due grossi "pignoni"con segno di usura sui denti,tale da formare un "gioco"fra gli stessi che al momento di rilasciare la frizione danno un rumore metallico appunto dovuto alla distanza che si è creata fra i denti medesimi......è difficile da spiegare ma credo abbia reso l'idea....quindi dici sia possibile e piu' economico revisionare lo stesso senza sostituirlo?considera che purtroppo non ho troppo tempo per farlo da me,anche se avrei la possibilità di disporre di spazio necessario e attezzatura in azienda dove lavoro ma il tempo e la famiglia........ dei vizi farne virtu' byKAPPA100RS&disco300tdi
KAPPA100RS

Messaggioil 12/04/2007, 15:43

è veramente strano che quella cascata di ingranaggi abbia usura. Tieni comunque presente che quella serie di ingranaggi è notoriamente lasca non potendo essere registrata in nessun modo: non ci sono cuscinetti conici per regolare il precarico, nè sono previsti sistemi per avvicinare o allontanare l'asse di tali ingranaggi all'asse dell'imput gear. a questo punto, la sostituzione è soggettiva e dipende dal parere del meccanico e del tuo portafoglio Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 16/04/2007, 11:43

E' fatta! Ho rimontato cambio+riduttore e in un misto di timore ed orgoglio ho alzato la frizione: il Disco si e' mosso docile e senza "clong". Ora nelle ripartenze e' quasi silenzioso; si sente solo un "tum", ma quello sono le sospensioni, con boccole e giunto posteriore andate. Un sentito ringraziamento ad Umebrto per le sue consulenze e soprattutto perche' ha dimostrato che la cosa si puo' fare; percorrere una strada per secondi e' tutta un'altra cosa. Un grazie enorme invece a Gianni e Davide che, in occasione di smontaggio e rimontaggio, hanno sacrificato il loro tempo libero per venire ad aiutarmi. Oltre al solido aiuto pratico, e' stato bello poter lavorare assieme ad altri Landers. Ciao Stefano Discovery 200TDi '91
genovese

Messaggioil 16/04/2007, 14:54

tieni presente però che anch'io ho fatto tesoro dell'esperienza di Roberto e Frank td5 che mi hanno preceduto e sostenuto tecnicamente! Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 16/04/2007, 23:00

Grande Stefano!! Hai fatto davvero un bel lavoro. Mi rincuora sapere che vicino a me ci sia un bravo revisionatore di riduttori Grazie alla tua precisione nel centrare la frizione a occhio e al tuo ingegnoso sistema per sollevare in blocco il cambio e il riduttore, è andato tutto su alla prima Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 20/04/2007, 11:33

ciao a tutti ieri sono stato dal "dottLAND"per una visita al riduttore del disco300 e dopo accurata visita ho deciso per l'intervento:smontaggio cambio e riduttore con revisione di quest'ultimo.Stando alla diagnosi è stato prognosticata l'usura dell'albero intermedio e forse anke dell'"INPUT GEAR".....alla prima settimana di maggio l'intervento...se posso postero' foto dei vizi farne virtu' byKAPPA100RS&disco300tdi
KAPPA100RS

Messaggioil 01/05/2007, 1:14

ciao carriolon,mi son riletto tutto,però come temevo credo di averci capito poco,io ho il differenziale centrale che entra con difficoltà e quando entra e una ruota slitta (quindi quando lavora) rumoreggia.per prima cosa controllo le leve,se fosse tutto a posto cosa posso controllare?bisogna per forza buttare giù il blocco riduttore /differenziale centrale? il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 08/05/2007, 0:51

Dario a dire la verità non si capisce molto bene quello che vuoi dire. Quando blocchi il centrale senti rumori? di che tipo?
quote:
ho il differenziale centrale che entra con difficoltà e quando entra e una ruota slitta (quindi quando lavora) rumoreggia
Se è bloccato il differenziale non lavora... sarà mica che non riesce ad entrare bene il blocco a causa di un problema ai leveraggi? Hai verificato? Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 08/05/2007, 21:02

Dario scusa il ritardo, ero via per lavoro. Spiegati meglio, non ho capito bene cosa vuoi dire... Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 09/05/2007, 19:28

già in effetti non mi sono spiegato benissimo...ci riprovo,praticamente il differenziale ha difficoltà ad entrare in funzione...e se per caso dopo vari tentativi il differenziale si blocca...quando slitta una rutoa inizia a rumoreggiare tipo tlonk-tlonk...sono stato più chiaro?da domani sarà dal meccanico per controllare i leveraggi...ma vorrei essere pronto e sapere cosa dire nel caso non fossero loro grazie mille ragazzi ho bisogno del vostro aiuto il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 14/05/2007, 0:01

Scusami ancora per il ritardo, la connessione di casa mia va sempre peggio. penso che siano problemi legati al leveraggio che comanda l'inserimento del blocco, tipicamente la forcelletta a C che si piega facilmente. Se ne è parlato con McCrash alcuni mesi fa, se non sbaglio. Ci viole un pò di pazienza a capire come / dove guardare, può anche capitare che i leveraggi siano a posto ma che l'intero apparato di bloccaggio sia incruccato di polvere impastata di grasso secco e vecchio. Abbiamo parlato e scritto anche di questo, ora vedo se trovo il 3d in cui se ne parlava. Mi ricordo purtoppo che era sotto un altro argomento, poi riportato in tema. boooh, ora cerco... ! Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 14/05/2007, 13:24

con queste parole mi rincuori...anche io penso ad un problema di leveraggi...e soprattutto a quella forcelletta assurda...speriamo bene...adesso è dal meccanico al quale gli ho chiesto di controllarmi proprio tutto l'apparato di leve...visto che io a distanza non lo posso fare...grazie mille carriolon..e scusami per le mie risposte non immediate ma non ho la linea a casa e quindi sono costretto ad andare all'internet point. il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE