Africaland • Leggi argomento - Idea Aeronautica...

Idea Aeronautica...

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 07/02/2006, 14:44

Ciao a tutti, quest'idea mi è nata dal problema che ho riscontrato in queste fredde e rigide giornate invernali alla guida del mio Discovery. X spiegarmi meglio devo anticipare che di lavoro faccio il pilota/Istruttore di volo e conciliando Land ed Aerei spesso vengono fuori strani miscugli. La mia auto fa fatica a portare in temperatura l'acqua, mentre se questa è già in temperatura ma x vari motivi mi trovo a modificare la mia andatura, discesa, coda o guida lenta causa neve, e le temperature esterne sono un pò basse, di colpo fa cadere l'ago al limite inferiore dell'indicatore. Da questi 2 ecco nascere l'idea: "... xkè non colleghiamo il circuito dell'acqua ai collettori di scarico dei gas del motore?" In aereo il riscaldamento funziona proprio così, un condotto, su comando del pilota, fa passare l'aria attraverso il tubo di scarico, questa calda poi si miscela a quella del carburatore x la combustione, oppure a quella di riscaldamento dell'abitacolo. Data l'importanza di avere motore caldo da subito e visto che l'EGR cerca di abbattere la temperatura dei gas di scarico, e dato che i gas sono ben caldi quasi da subito ho pensato che si potrebbe sfruttare il loro calore x riscaldare abitacolo e motore, il tutto gestito da una centralina 8visto che siamo nell'epoca elettronica) che regoli le temperature aprendo e chiudendo i vari percorsi del refrigerante. X non sottrarre calore importante al fine del catalizzatore dai gas pensavo che si potrebbe utilizzare uno scambiatore x irraggiamento quindi l'acqua riceverebbe solo il calore ceduto dallo scarico senza sottrarne in più. Che ne dite? Devo mangiare meno pensante vero?!?!? Ciao a voi critiche o aprrezzamenti! Michele
ippo4x4

Messaggioil 07/02/2006, 15:05

quote:
Che ne dite? Devo mangiare meno pensante vero?!?!?
Lapsus freudiano...? Andrea
Andrea
Camarillo

Messaggioil 07/02/2006, 16:38

Si potrebbe sfruttare lo stesso principio che si utilizzava prima dell'avvento dei riscaldatori con radiatore ( vedi Fiat panda 30) ovvero una placca aperta a semicerchio in prossimità del collettore di scarico , poi collegata con un tubo al sistema di ventilazione. Basterebbe questo punto inserire con un convogliatore un radiatore per riscaldamento collegato al circuito di raffreddamento e teoricamente dovrebbe recuperare la massa d'aria calda prodotta dal collettore di scarico. In caso di sovratemperatura basta spegne la ventola di aspirazione. Un po macchinoso vero ? Niente è per caso...
Niente è per caso...
DAGO

Messaggioil 07/02/2006, 16:43

Dimenticavo in caso di evidenti perdite d'olio ( ma non è il caso dei nostri mezzi) che creano quella leggera fumosità all'interno del vano motore è sconsigliato utilizzare il calore recuperato dai collettori per immetterlo direttamente in cabina !! Niente è per caso...
Niente è per caso...
DAGO

Messaggioil 07/02/2006, 16:51

ippo4x4 nn è che lavori a verona villafranca per caso?? ciao! CHI LOTTA PUO' PERDERE..CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO!! ciao!
alpino

Messaggioil 07/02/2006, 16:53

Perchè non cambi semplicemente il termostato con uno adeguato? Con il motore di ricerca interno trovi sicuramente la soluzione al problema che è noto e già risolto da altri. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 07/02/2006, 19:21

Ma parliamo di temperatura motore o temperatura abitacolo? Per la prima, nulla da dire. La lancetta è così ferma tra ore 11 e ore 12 da sembrare dipinta. Mi auguro non lo sia. Per la seconda, non saprei da che parte iniziare. Freddo d'inverno e caldo d'estate. Andrebbe benone se vivessi in Brasile, meno nel nord Italia. Credo l'unica soluzione (senza tecnologie aeronautiche e piatti di gulash con cozze e cotiche) si chiami Webasto. produce abbastanza calore da consentire di canalizarlo anche ai posti posteriori o ad una tenda parcheggiata vicino all'auto, funziona anche ad auto spenta, asciuga la condensa e... costa una cifra. Nessuno di voi ne ha uno da svendere? Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 07/02/2006, 19:28

quote:
produce abbastanza calore
...c'è sempre quello umano di calore.......costa forse meno........... Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 07/02/2006, 21:33

quote:
quote:
produce abbastanza calore
...c'è sempre quello umano di calore.......costa forse meno........... Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
Forse non asciuga la condensa .........ma è mooooolto meglio. A parte gli scherzi io col 110 Td5 non ho problemi di freddo , almeno nei posti davanti e a metà. Ciao Nicola Quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f..a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Nic110

Messaggioil 07/02/2006, 22:17

X ALPINO, non ci lavoro propriamente, ma ci sto spesso x lavoretti vari, per scuola e per documenti! Di più x volo sono a Boscomantico. Tu sei di quelle parti lì?? X NOLIMIT: scusa ma ti ho perso nel discorso, lavori con gli aeroplani?? è vero ke forse il mio è un problema risolvibile con la sostituzione del termostato, ma penso sia nell'indole umana cercare le difficoltà dove non ci stanno, Land Rover lo dice "...x chi gli ostacoli li cerca..." La mia idea di mescolare acqua radiatore e gas di scariro era x copiare in un certo senso la tecnologia di Honda che insalla climatizzatori con pompa di calore x ottemperare alle regole euro4 e x migliorare il confort interno, Senza fare questo io pensava ad un bypass che aprendo e chiudendo una elettrovalvola facesse deiare l'acqua x il suo normale corso (estate e temperature ok) oppure x la zona scarico all'accensione ed inverno rigido a basse temp. X tutti glia altri non so a che mezzo vi riferiate xò il mio indice di temp varia da ore 12 a ore 6, dove al vertice ho la max e a ore 3 c'è il normale esercizio. Ciao
ippo4x4

Messaggioil 08/02/2006, 13:59

Ciao Ippo4x4 no io sono abruzzese, ma ho un mio amico che lavora li.... ;-) CHI LOTTA PUO' PERDERE..CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO!! ciao!
alpino

Messaggioil 08/02/2006, 19:14

NOLIMIT, cosa facevi con gli aerei? I movimenti della mia lancetta sono dalle ore 3 in giu, e quando avvengono lo fanno con discrata brutalità, ma nella salita durant il riscaldamento del motore è abbastanza progressivo. Gli altri orari indicati 12 e 6 sono i limiti estremi del range di funzionamento! Ciao
ippo4x4

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO