Il giunto viscoso, questo sconosciuto...
Gira sempre, verissimo, e succede con tutte.
Ma un conto è girare trascinati, un conto è essere bloccati! Il giunto si blocca diventando quasi SOLIDALE con l'albero motore solo a motore caldo. Caldo significa con temperature eccedenti alla temperatura normale di esercizio che possiamo stimare essere attorno ai 90 gradi.
La ventola non può fisicamente restare ferma, ma quando il giunto è freddo, non trasmette sufficiente coppia alle pale perchè queste riescano a seguire il regime di rotazione del motore. Grazie all'inerzia ed alla resistenza dell'aria.
Quando invece il giusto progressivaemnte si blocca, la coppia frenante eguaglia o supera le forze resistenti e la ventola segue l'andamento del motore raffreddando sul serio. E si sente, eccome se si sente. Il rumore è sordo e caratteristico, molti udendolo temono vi siano perdite dallo scarico o chissà che altro...
Temperature. Il termometro è controllato in modo tale da mediare. Ma... media davvero troppo!
Con l'ausilio del Nanocom ho potuto constatare che la temperatura dell'acqua con aria molto calda (oltre 40 gradi) e auto molto carica passava i 105 gradi. E mica per un attimo, restava proprio lì. Fino a che non rallentavo l'andatura.
Ed il termometro? Avrebbe dovuto indicare qualcosa no? Non dico andare sul rosso, ma insomma, almeno lambire la zona rossa...
Invece niente. Tutto "Normale". Normale? Un par de 00!
Se permettete voglio sapere per poter adeguare la guida, altrimenti sono autorizzato a pensare (erroneamente) di essere in condizioni appunto "normali"...
Mascherina per il freddo. Credo sia un'ottima cosa. L'ho sperimentata lo scorso inverno e mi son trovato benone. Il riscaldamento comicia a funzionare molto prima, ma anche il motore ne trae giovamento, dato che resta freddo per meno tempo.
Curiosità: io ho anche il manometro dell'olio. Bene, sappiate che a motore freddo la pressione sale a valori quasi doppi a quelli di esercizio... Altro sintomo evidente di quanto possa soffrire un motore freddo. Meglio fare di tutto per portarlo in fretta a temperatura.
Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03