Africaland • Leggi argomento - Restauro riduttore, overdrive e trasmissione SIII

Restauro riduttore, overdrive e trasmissione SIII

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 03/05/2007, 18:05

Nessun tappo, i gommini dove passano i cavi dell' impianto principale sono più grandi degli altri, non sono indicati sul catalogo ricambi in quanto venduti con il cablaggio di ricambio, per sostituirli devi staccare tutta la parte di cablaggio che va nel vano motore, dalla parte del motorino di avviamento è presto fatto, ma dall' altra è lunghetto, devi staccare a partire dalla calandra dove c'è una massa ed i collegamenti ai fari e togliere via via tutto. Resta il fatto che non so se passino i connettori multipli attraverso il foro del gommino. Per comprarli devi prendere le misure e sceglierli in base a quelle, oppure cercare al fondo del catalogo ricambi dove ci sono i gommini con le relative misure. Io ne avevo comprato un assortimento completo da Autosparks così ho trovato tutti quelli di cui avevo bisogno... PS: una soluzione per non smontare tutto sarebbe quella di tagliare il gommino, passarlo attraverso il cavo e quindi incollarlo con dell' adesivo cianoacrilico. Se fatto bene, il risultato non è malvagio...meglio che un gommino rotto o mancante. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/05/2007, 0:03

piastra passacavi destra (a sinistra guardando da davanti), foro chiuso dove nella versione RHD passa il cavo contakm, gommino centrale con cavo ventilatore, filo manometro olio (optional montato da me) e fili che vanno alla valvola shuttle per rilevamento perdite impianto frenante, nel gommino di destra (più grande) passa il cablaggio principale. piasta passacavi di sinistra, appena riorganizzata in quanto totalmente modificata rispetto all' origine, a sinistra nel gommino grande passa il cablaggio principale che va al motorino di avviamento, il cablaggio dell' amperometro (optional montato da me) ed i fili del circuito diagnosi freni che vanno uno a massa e due al sensore di depressione sul servofreno (non tutte ce l'hanno), gommino centrale con cavo arresto motore, tubo lavavetro e fili che vanno al microswitch di accensione degli stop sul pedale del freno, questi ultimi due li avevo inizialmente fatti uscire insieme agli altri fili elettrici, ma internamente facevano un giro contorto ed arrivavano a malapena, facendoli passare così arrivano bene e fanno un giro molto più lineare, a destra il cavo contakm che deve sempre essere da solo. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/05/2007, 0:24

Questa sera, per riposarmi un po' dopo tante serate passate sotto la macchina, ho deciso di restaurare il corpo farfallato del servofreno, avevo notato un certo gioco radiale dell' alberino portafarfalla dovuto all' usura dello stesso (è in ottone) e delle boccole su cui gira. L' operazione consiste nel sostituire le boccole (comprate da Craddock), l' alberino della farfalla (difficile da trovare, ne ho comprati 3 su ebay, ce ne sono ancora in vendita http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&sspagename=STRK%3AMEWN%3AIT&viewitem=&item=4643160703&rd=1&rd=1 ) e l'o-ring di tenuta sul collettore, nessuna difficoltà particolare (la parte più difficile è togliere le boccole vecchie senza danneggiare la sede in alluminio) e una volta terminato il gioco (e la conseguente infiltrazione d' aria non filtrata) è scomparso e il tutto è tornato come nuovo. Un lavoro non indispensabile, ma nell' ottica di un restauro totale va preso in considerazione anche perchè il corpo farfallato completo, ormai raro, costa circa 600 euro! Il corpo farfallato smontato con le parti da sostituire e quelle nuove pronte da montare lavoro terminato. E come ultima cosa, vi faccio vedere il mio magazzino ricambi... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/05/2007, 1:27

gran lavoro, complimenti ! bello il magazzino ricambi, ce l'hai in camera da letto ?? Ciao, Vitto
Ciao, Vitto
Vittoraccio

Messaggioil 05/05/2007, 1:32

Ma vaaa...è nel locale adiacente al garage! Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/05/2007, 11:46

quote:
Ma vaaa...è nel locale adiacente al garage! Saluti. Roberto
quindi nella camera da letto il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 14/05/2007, 1:12

Il riduttore è ormai pieno d'olio da una decina di giorni e da fermo non perde neanche una goccia, è ora di iniziare a rimontare l' overdrive, nel frattempo me ne sono procurato uno d'occasione per vedere se di due riesco a farne uno perfetto, quest' ultimo ha sicuramente molti più km del mio, si vede dall' usura del millerighe sull' albero di ingresso (dove si inserisce il famigerato clutch sleeve) dove i denti sono consumati per 1/3 e sul manicotto scorrevole. Inoltre c'erano alcuni cuscinetti a rullini con questi ultimi appiattiti e la corrispondente superficie all' interno dell' input gear segnata piuttosto profondamente, segno che uno dei proprietari ha lasciato l'ovedrive sempre inserito per un lungo periodo di tempo (i cuscinetti all' interno dell' input gear girano solo quando l' overdrive è disinserito, mentre i cuscinetti tra i due alberi coassiali girano solo ad overdrive inserito, ne consegue che se per un lungo periodo di tempo l'overdrive rimane sempre inserito o disinserito le vibrazioni insistendo sempre in un punto fanno rompere il velo d' olio che ovviamente a causa dell' immobilità non si spande adeguatamente e alla fine cuscinetto e superficie su cui appoggia si rovinano irrimediabilmente. Per fortuna l' albero di uscita era in perfette condizioni mentre l' ingranaggio doppio aveva un dente fortemente rovinato dal lato input gear. La maggior parte di cuscinetti li ho comprati da un rivenditore di articoli tecnici. A questo punto iniziamo con il riassemblaggio anche se dovrò ancora aspettare l' arrivo dell' ingranaggio doppio per terminare il lavoro. Partiamo da un overdrive completamente disassemblato: per prima cosa si monta il cuscinetto a rulli dell' albero di uscita (sigla commerciale NK 75/25) poi si inserisce il paraolio, ne ho trovato uno molto bello della Corteco (75x95x12-15) bisogna poi montare il piccolo paraolio all' interno dell' albero di uscita (G 50x58x4), per fare ciò ho usato l' albero di ingresso al contrario per inserirlo alla giusta profondità, attenzione che sia perfettamente dritto e al posto giusto (c'è una tolleranza di circa 1 cm) a questo punto si possono montare i pezzi sull' albero di ingresso e precisamente il dischetto spesso con lo svaso rivolto verso il mozzo, il cuscinetto ad aghi radiali (AXK3047), il dischetto sottile (AS3047), la gabbia a rulli (K 30x36x25), la boccola distanziatrice e la seconda gabbia a rulli identica alla prima, durante l' assemblaggio è molto importante oliare abbondatemente tutti i componenti con olio trasmissione, compreso il labbro del paraolio si può ora inserire l'albero d'ingresso all' interno di quello d'uscita facendo molta attenzione a non rovinare o spostare il paraolio interno la prossima fase è il riassemblaggio del manicotto scorrevole sul suo mozzo con le piastrine, molle e sferette, conviene lavorare in un ambiente libero in quanto le possibilità che durante il montaggio una o più molle e sfere scappino e vadano chissà dove è tuttaltro che remota per cui se vi trovate in un ambiente molto affollato di materiali vari sarà dura ritrovarle, io l'ho fatto nell' ingresso di casa, infatti un paio di volte mi è saltata una sferetta, subito ritrovata. Il manicotto era leggermente usurato da un lato (quello dell' overdive disinserito più sollecitato a causa della coppia trasmessa con le marce basse) per cui visto che è simmetrico l' ho girato in modo da rendere l'usura più uniforme, il mozzo non si può girare. Attenzione che le piastrine hanno una faccia leggermente bombata e deve seguire la curvatura del manicotto adesso devo aspettare l' arrivo dei ricambi che mi mancano per portare a termine il lavoro. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/05/2007, 1:45

Visto che sono sempre in attesa dei ricambi per l'overdrive, ho rimesso l'input gear originale ed il tappo di chiusura del riduttore in modo di poter rendere operativa la macchina, ho quindi montato i due alberi di trasmissione nuovi della Britpart, quello posteriore è identico all' originale, marchiato GKN su entrambe le estremità dell' albero e HSL sulle crocere, quello anteriore è marchiato HSL sia sulle crocere che sull' albero ed è leggermente differente nel giunto scorrevole, ma sembrano di buona fattura, entrambi equilibrati e dotati di contrassegni sui giunti per poterli rimontare nella corretta posizione in caso di smontaggio dimenticandosi di contrassegnarli. I dadi autobloccanti vannno cambiati ogni volta che si smontano e vanno serrati uniformemente alla coppia di 5Kgm. Non mi resta che rimontare il cruscotto, smontato per sostituire il cavo del contakm, e poi posso fare la prova su strada, se riesco nel fine settimana, poi all' arrivo dei ricambi per l' overdrive, completerò l' opera. albero di trasmissione posteriore albero anteriore, la superficie azzurra, dove scorre il bordo del gommino di tenuta, è rivestita di un materiale plastico, presumo per ridurre l'attrito con la gomma ed impedirne l' ossidazione dettaglio della flangia dell' albero anteriore sul riduttore PS: le balestre non sono arrugginite, ma sporche di polvere che si è attaccata all' olio grafitato che gli avevo dato... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/05/2007, 13:26

Ciao Roby, le balestre sono quelle mie? Come erano? Paolo
diva

Messaggioil 23/05/2007, 15:03

Come mai hai deciso di non montare il soffietto sul giunto scorrevole dell'albero anteriore? Ciao Riccardo
dick5

Messaggioil 23/05/2007, 16:20

Le balestre sono ancora le mie, infatti hanno 7 foglie e non 11 come le tue... Non ho montato il soffietto in quanto ha già una protezione per evitare l' ingresso di polvere e sporcizia e l' uscita del grasso dal giunto scorrevole, montarne un secondo mi sembra esagerato...quello che c'è ha un labbro che scorre sulla superficie azzurra facendo tenuta. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/06/2007, 0:49

Arrivati i ricambi, finisco finalmente di rimontare l' overdrive, nel frattempo ho già provato la macchina e va tutto bene, in particolare frena molto meglio di prima (dopo aver revisionato il corpo farfallato l' ho tarato molto accuratamente, non credo che il gioco tra l' alberino e le boccole possa incidere tanto sulla depressione creata) e sopratutto non vibra più in velocità neanche con i mozzi liberi in posizione "lock". Per prima cosa ho messo la scatola dell' overdrive in posizione verticale, utilizzando 3 barattoli di grasso uguali ad un' altezza tale che inserendo l' albero di uscita si venga a trovare nella giusta posizione poi ho inserito l' ingranaggio doppio con i relativi cuscinetti, senza per ora inserire l' albero in modo che possa essere scostato di lato per permettere l' inserimento dell' albero di uscita sollevo ora la scatola e metto in posizione verticale l' albero di uscita (ho temporaneamente rimosso quello di ingresso per semplificare le cose), quindi dall' alto abbasso la scatola facendo entrare in posizione l' albero, prestando attenzione a non danneggiare il paraolio metto un paio di spessori sotto l'ingranaggio all' estremità dell' albero per portarlo nella giusta posizione Dopo aver introdotto l'albero senza far entrare l'o-ring, misuro il gioco tra l'ingranaggio doppio e la scatola, non ci sono documentazioni con prescrizioni dei giochi, ma il mio meccanico mi ha detto di non superare 0,1mm in quanto riscaldandosi il gioco aumenta e l' alluminio della scatola si dilata di più dell' ingranaggio in acciaio. Ho messo un rasamento per ridurre il gioco da 0,35mm fino a circa 0,1mm rimetto ora l' overdive in posizione orizzontale e man mano che introduco l' albero d' ingresso gli metto il cuscinetto reggispinta il primo sincronizzatore ed il mozzo con il manicotto scorrevole, a questo punto si può introdurre completamente l 'albero fino in fondo si possono infilare ora gli altri cuscinetti, boccole, gabbie a rulli, ecc. seguendo l' ordine inverso allo smontaggio, oliando sempre bene tutto, si monta il secondo sincronizzatore quindi si mette l' input gear completo di cuscinetto, per montare il quale è stata necessaria una pressa. L' introduzione del cuscinetto nella scatola dell' overdrive non presenta nessuna difficoltà in quanto verra bloccato in sede chiudendo il coperchio posteriore. Si inseriscono a questo punto gli ultimi cuscinetti a rullini e reggispinta, i rasamenti per registrare il gioco (gli stessi rimossi) e la coppia di segger di differente spessore. Il segger grande l' avevo già montato quando avevo assemblato il gruppo input gear-cuscinetto grande. a questo punto si può mettere il coperchio posteriore con un nuovo o-ring di tenuta e si mette in posizione la forcella con i pattini in bronzo (nuovi) facendo attenzione a non farli cadere in mezzo agli ingranaggi. Si introduce l'alberino di azionamento (con l'o-ring posteriore nuovo) dal retro dove c'è uno svaso che ne facilita l'inserimento, lo si fa passare attraverso la forcella e quindi uscire dal foro anteriore. Prestare attenzione alla giusta rotazione. Si può mettere ora l' o-ring frontale e la piastrina di ritegno. Si avvita la brugola di fine corsa dopo aver messo del frenafiletti medio serrandola quindi allentanola di 1/4 di giro e quella con molla e sfera che serve a fare gli scatti alla leva di inserimento, va chiusa quel tanto che basta ad avere degli scatti netti, non troppo morbidi, ma neanche durissimi. Si può ora chiudere il bullone sulla forcella mettendo l' asta di selezione in posizione folle e posizionando la forcella in modo che l' albero di ingresso giri libero senza attriti si possono introdurre ora 0,5l di olio (ho usato il Motul sintetico 75W90 GL4/GL5) e si può far girare a mano l' albero di uscita per consentire una completa lubrificazione provando ad inserire e disinserire l' overive per verificare il corretto funzionamento del tutto dopodichè si può montare il coperchio superiore con la relativa guarnizione in sughero che ho spalmato con dell' ermetico l' overdive è ora pronto per essere rimontato sulla macchina. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/06/2007, 1:57

io l'OD l'ho aperto e richiuso oggi, per farmi un'idea di com'è usurato.... mi pare tutto sommato in ordine, ingranaggi ok ma non sono arrivato a quelli del doppio anteriore, reggispinta a rulli a posto, sincronizzatori e spline dell'input gear a posto. non avendo i ricambi specifici e il set di guarnizioni non ho disassemblato tutto, limitandomi a quello che si può estrarre dal coperchio posteriore già che c'ero ho cambiato il cuscinetto grande a sfere, pagato 22€, mi pareva avesse un po' di gioco ma ho scoperto che ce l'ha anche quello nuovo. per smontarlo l'ho scaldato con la pistola ad aria calda, ho poggiato la pista esterna sui lati della morsa e picchiando sulla sede interna del cuscinetto ricavata nell'ingranaggio (interponendo un pezzo di legno) è uscito; per rimontare scaldato cuscinetto, messo ingranaggio nel freezer ed è entrato con due blandi colpetti. piuttosto pur girando fluidamente mi pare che abbia troppo gioco sia assiale che radiale l'ingranaggio doppio (il precedente proprietario non sapeva bene cosa fosse l'OD e lo teneva sempre inserito).... quando "qualcuno" pubblicherà le misure commerciali di reggispinta e rullini del doppio vedrò di cambiarli:lol: la chiave autocostruita per il dado a castello sul riduttore ha funzionato bene.... 13,8kgm di serraggio, per gli alberi ho riutilizzato i seger vecchi ma vedrò di cambiarli. dall'analisi meccanica ho deciso che l'OD, quando disinserito, non dovrebbe avere grossi problemi di robustezza ma quando inserito l'ingranaggio doppio è sotto sforzo e poggia su cuscinetti non molto ben dimensionati, meriterebbe due bei cuscinetti alle estremità..... d'ora in avanti l'OD lo userò solo in autostrada come quinta marcia da souplesse. come olio ho messo erg semisintetico GL4-5, il miglior gl4 che ho trovato dal ricambista abituale. saluti rasù http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 16/06/2007, 2:08

I cuscinetti a rulli dell' ingranaggio doppio, sono gli stessi dell' albero di ingresso, quasi introvabili se non da Craddock. Il non uso dell' overdirve o il tenerlo sempre inserito possono essere entrambi deleteri, alcuni cuscinetti lavorano solo ad overdrive inserito, altri quando non è inserito per cui se una delle due situazioni perdura per molto tempo/km i rullini si trovano sempre a contatto nello stesso punto e con le vibrazioni e carico si usurano e possono anche segnare la superficie dell' ingranaggio o dell' albero su cui lavorano. Sarebbe interessante fare una statistica dei guasti degli overdrive in base alle condizioni di utilizzo, il mio aveva gli ingranaggi rovinati sicuramente per aver girato senza olio, i cuscinetti erano ok tranne il grande che si era rovinato in quanto il segger spezzato gli è finito in mezzo ed ha rovinato la cementatura facendolo diventare "ruvido"... ps: la guarnizione del coperchio si può fare senza problemi con un pezzo di cartoncino per guarnizioni di idoneo spessore Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/06/2007, 2:28

ottime considerazioni, probabilmente conviene far girare ogni tanto l'OD come si fa con i semiassi anteriori quando si hanno i mozzi liberi, di norma li faccio andare per un po' ogni volta che uso l'88 anche se non metto le 4x4. craddock vende anche il kit di rasamenti? nel mio ne ho trovato uno solo sottilissimo che si è spezzato smontandolo, non l'ho rimpiazzato (era ininfluente x il gioco) alla fine gli ingranaggi segnati li hai sostituiti o li tieni così? saluti rasù http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 16/06/2007, 11:38

Ho sostituito tutti quelli segnati, ovvero albero di uscita e ingranaggio doppio, ho tenuto l' input gear che era ottimo e cambiato tutti i cuscinetti reperiti da rivenditori di articoli tecnici, quelli non reperibili li ho lasciati visto che erano in ottime condizioni senza alcun segno. Esiste un kit di rasamenti, RTC7189, ma se ne trovano di adattabili anche da rivenditori di articoli tecnici. Usare periodicamente l'overdrive è sicuramente una buona cosa, il problema c'è quando si compra una macchina usata da qualcuno che neanche sapeva a cosa serviva e magari l'ha tenuto sempre inserito, situazione peggiore in quanto le gabbie a rulli all' interno dell' input gear non cambiano mai posizione e sono piuttosto sollecitate in quanto poste all' estremità dell' albero e ne reggono la maggior parte del carico. Ho aperto un overdrive di recupero ed era proprio in queste condizioni, i rullini erano quadrati e la superficie interna dell' ingranaggio ed esterna dell' albero di ingresso tutte segnate. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/06/2007, 13:42

Tutti gli overdrive,inseriti o no,comunque sono sottoposti a lavoro,cioè in un modo o nell'altro,girano ugualmente insieme alla trasmissione? Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 16/06/2007, 18:27

Girano sempre, ma se sono disinseriti gli ingranaggi girano a vuoto, senza alcuno sforzo... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/06/2007, 18:34

Collaudo effettuato, l'overdive funziona bene, solo un leggerissimo sibilo ad alta velocità, ma veramente impercettibile e considerando che ho accoppiato l' ingranaggio doppio nuovo all' input gear del mio overdrive ed all' albero di uscita in buone condizioni recuperato da un' altro overdrive direi che la cosa era prevedibile e comunque assolutamente tollerabile, nulla in confronto al rumore di prima che comunque era nella media degli overdive che avevo avuto occasione di provare. Solo una goccia d'olio dall' albero dell' ingranaggio doppio, potrebbe essere che un po di olio a valle dell' o-ring con il calore si sia fluidificato e sia uscito, oppure l' o-ring nuovo si deve "assestare", se la goccia dovesse continuare lo cambierò con uno leggermente più grande. Toccata velocità di 105Km/h, mai raggiunta prima a causa delle vibrazioni della trasmissione che rendevano sconsigliabile superare i 90... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/06/2007, 19:45

Complimenti Roberto !penso che neanche nuova la tua trasmissione ha avuto l'attenzione e la cura che gli hai rivolto tu
quote:
Toccata velocità di 105Km/h, mai raggiunta prima
...e dove sei atterrato ? Malpensa o Linate? Ciao Philip
Ciao Philip
philip

PrecedenteProssimo

Torna a RESTAURI