Africaland • Leggi argomento - restauro completo 109 - parte prima

restauro completo 109 - parte prima

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 24/08/2005, 20:06

non me ne vengono in mente altri...è un po lungo, ma non dovrebbe essere difficile, basta avere un comparatore, ma credo che non ti manchi. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/08/2005, 20:41

Solo che il sistema che suggerisce il manuale d'officina, credo si riferisca al motore montato. Infatti tutta la procedura con l'aiuto del comparatore, credo serva per stabilire il punto morto sup. del pistone n.1, con esattezza. Mentre invece, in questa fase di lavorazione, posso stabilire con esattezza quel punto, avendo i pistoni in vista.....Infatti il manuale Janes del motore tre supporti 2.286, riporta un sistema diverso e meno complicato per fasare il tutto. Il problema è che non ho tacche di riferimento sulla ruota dentata dell'albero a cammes.... AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 24/08/2005, 20:50

Il comparatore dovrebbe servire per mettere l' albero a camme con la camma in posizione di valvola di scarico del cilindro 1 tutta aperta. Con il motore chiuso la posizione del pistone al pms la vedi dalla tacca sul volano. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/08/2005, 20:55

Al contrario della ruota dentata del motore a benzina, il diesel non ha tacche di riferimento, le devi fare tu con la procedura spiegata sul manuale di officina. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/08/2005, 21:07

Si ma la procedura è macchinosa, parla addirittura di stabilire un punto di "quasi" apertura.....ci deve essere un sistema più pratico, sfruttando appunto il fatto che il motore è completamente smontato con i pistoni in vista.... AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 24/08/2005, 22:50

il sistema e' piu' macchinoso a leggerlo e spiegarlo che a farlo quando lo hai capito. la fasatura avviene sul punto di alzata massima della prima valvola di scarico. metti il volano su ep (alzata massima valvola di scarico), ora l'albero motore e' in posizione corretta. si tratta ora di trovare in modo molto preciso il punto piu' alto della camma della valvola scarico n 1. quello che ti spiega in malo modo il manuale e' questo:ora devi trovare il punto piu' alto della camma.se tu lofacessi rilevando l'altezza direttamente sulla camma con un comparatore sarebbe quasi impossibile farlo in quanto basterebbe uno spostamento in finitesimale per averlo nella posizione sbagliata. per finire cosa bisogna fare? trovare in maniera esatta il centro della camma quindi il manuale ti dice di mettere la camma quasi prima dell'alzata massima, di fare un segno di riscontro sul blocco motore e uno corrispondente sull'ingranaggio. a questo punto prendi nota della misura sul comparatore.fai ruotare l'albero a camme sino a quando avrai sul comparatore la stessa lettura che avevi annotato. a questo punto avrai due segni sull'ingranaggio dell'asse a camme in pratica i segni si riferiscono ad un punto esatto prima dell'alzata maassima e allo stesso punto esatto dopo l'alzata massima. e il punto di alzata massima dove sta'? esattamente al centro dei due riferimenti, quindi basta dividere la spazio fra i due segni per trovare il punto di alzata massima. a questo avrai un terzo segno sull'ngranaggio .questo segno e' il punto di alzata massima.ruota all'ndietro l'asse a camme e fai coincidere il terzo segno rcavato con il segno sul blocco e il motore e'in fase perfetta.lo so che non e' facile da spiegare e capire, ma lla fine e' una vera ca..... . ciao
giove2

Messaggioil 24/08/2005, 23:06

Grazie giove domani mattina ci provo e vediamo cosa esce fuori....considera che però il motore è come lo vedi nella foto, senza testata e senza volano....la storia del comparatore la posso applicare solo dopo aver montato la testata AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 24/08/2005, 23:27

ci vuole anche il volano. con testata montata e volano in ep, puoi tranquillamente fare girare l'asse a cammes. le valvole non toccheranno mai i pistoni. ciao
giove2

Messaggioil 25/08/2005, 9:24

esiste anche una modifica che semplifica notevolmente le cose e ti permette di avere una fase perfetta(la mia ditta la raccomanda vivamente a tutti i clienti). basta usare il tendicatena del benzina 5 supporti,la catena del benzina ultimo tipo (+ corta) l'ingranaggio asse a camme ultimo tipo. il nuovo tendicatena e' a scatto e con un pattino, pertanto non si usa piu' l'ingranaggio di alluminio e l'ingranaggio asse a camme ha solo una scanalatura interna, pertanto una posizione fissa. per mettere in distribuzione, dopo avere messo l'albero motore nella posizione ep, bastera' mettere la camma della prima valvola di scarico nella posizione di massima apertura rilevabile direttamente sul bicchierino con un comparatore. a questo punto bastera' mettere l'ingranaggio asse a camme in posizione (ha una posizione sola) ed il gioco e' fatto. questa e' una modifica che ai tempi veniva fatta dai meccanici piu' esperti e viene dalla land rover, per cui non mi assumo nessun merito. con questa modifica si puo' fare la fase a testata smontata.(ci vuole il volano e la campana per fasare l' albero motore) ciao
giove2

Messaggioil 25/08/2005, 17:47

Interesante giove, grazie dei consigli. Ora vedo come vanno le cose, non escludo di comprarmi il comparatore e fare tutto da me...come dice il buon Roby " meglio investire in attrezzatura che in manodopera altrui". Voglio provare a mantenere il più possibile l'originalità del mezzo compreso il motore... vi tengo informati AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 26/08/2005, 10:49

non ho parole giovi, io sto tentando da un paio di mesi il restauro di una serie 1 ma il tuo lavoro è fantastico, complimenti !!!! approfitto per salutare tutti, roby in particolare per i preziosi consigli, da domani parto per le ferie, ci sentiamo al ritorno. saluti gian piero
offroad4x4

Messaggioil 26/08/2005, 15:25

Ciao Gian grazie.... AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 02/09/2005, 19:54

Ok gente preso comparatore con relativo supporto magnetico super resistente e super pesante. Domani mattina inizio a rimontare la testata e a fasare il tutto, seguiranno le foto di rito.... TO BE CONTINUE.... AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 03/09/2005, 0:01

Ciao Giovì, ma cos'è quella macchia sulla superficie del monoblocco? Niente niente era partita la precamera del secondo cilindro, e hanno fatto un riporto a saldare? Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/09/2005, 0:05

Bella domanda Silvione domani faccio una foto più da vicino....ma è proprio una macchia come se fosse screpolato....min***a mi fai venire gli incubi.... AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 03/09/2005, 0:16

Grande Giovì, praticamente hai toccato ogni singolo bullone e ingranaggio, paragonandoti ad un biologo si può affermare che stai ricostruendo il suo DNA che un tempo era irreparabilmente danneggiato, ho riguardato le prime foto che hai messo sul sito e devo dire che hai avuto una gran dose di coraggio per cominciare il restauro, il 109 faceva veramente paura era un relitto... Ancora complimenti. Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 03/09/2005, 0:18

Ciao Davide si se le riguardo quelle foto, inorridisco...comunque ci vorrà ancora un sacco di tempo. A dirti la verità mi spaventa maggiormente mettere mano sulla carrozzeria piuttosto che combattere con la meccanica....piano piano... AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 03/09/2005, 0:26

Il dubbio mi viene perchè ha proprio la sagoma del semicerchio della precamera; l'altra metà dovrebbe "stare" sulla testa del pistone, che però è intonso: che l'abbiano sostituito? L'ho notato non per altro, ma perchè ci sono passato, e per giunta proprio durante una vacanza in Sardegna, rovinata dalla precamera allentata: 109" trainata ad Aggius, in officina da amici, motore smontato e portato in rettifica a Sassari: precamere nuove, e saldatura sul monoblocco: apparentemente come il tuo. Solo che allora ero più giovane, porcaccia la miseria, una ventina d'anni di meno .... Mr. Turner giura che era un problema legato alle guarnizioni della testata vecchio tipo, in rame, e che con quelle nuove in composito non succede più. In effetti ora LR dà solo il nuovo tipo di guarnizione, mentre credo che aftermarket si trovino ancora anche quelle di rame. Pensa che, nonostante gli anni passati, ricordo con certezza che il tizio della rettifica mi disse: non si preoccupi, è un problema noto con le Land, ci sono già capitati, ma glielo risolviamo. Ed in effetti così fu. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/09/2005, 0:35

Oddio, i pistoni non sono proprio dei gioielli, hanno qua e la qualche marchietto sulla testa da fascia spezzata, ma tutto sommato ancora buoni. Se non sbaglio mi è arrivata, tra la serie di guarnizioni, quella della testata proprio in rame o comunque "ramata" passami il termine. Sarà il caso di cambiarla? Perchè dava problemi? E come influiva sul deterioramento della precamera? AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 03/09/2005, 0:54

Giovì, la precamera è una specie di "tappo" circolare, applicato alla testata: metà di questo tappo appoggia sul monoblocco, l'altra metà no perchè corrisponde al cilindro: però quando il pistone è al PMS il cielo del pistone sfiora la precamera, perchè nel diesel non c'è la camera di scoppio emisferica, ma appunto solo la precamera (iniz. indiretta). Il vertice dell'incavo a "V" sui pistoni corrisponde alla feritoia della precamera, da cui esce il gas di combustione. Nonostante la precamera sia montata con un poco di interferenza nella testata (ma l'interferenza potrebbe anche non esserci: il manuale dice infatti che se la precamera tende a cadere dalla testata occorre tenerla in posizione con del grasso!!!!), in realtà la violenza dell'accensione del gasolio la sparerebbe via, se non fosse tenuta dall'accoppiamento tra testata e monoblocco, per metà della sua superficie. Ma in questo accoppiamento si inserisce la guarnizione della testata e questo è il punto delicato: secondo Mr. Turner, la guarnizione di rame (è fatta con due fogli di rane e in mezzo amianto) può col tempo cedere, cioè assottigliarsi. Se questo accade, la precamera non è più bloccata ma inizia a muoversi. Ad ogni accensionetende a scendere, e poi è ribattuta verso l'alto dal pistone che sale. Inizia impercettibilmente, ma presto diventa un martellamento micidiale, perchè ad ogni colpo il monoblocco si segna, la precamera pure, ed il gioco aumenta, fino a diventare di qualche mm. Le guarnizioni in composito non sono soggette a questo fenomeno: di che marca è la tua serie? Scegli una marca conosciuta, tipo Elring, ad esempio: meglio andare sul sicuro, in queste cose. Sicuramente anche ad Olbia trovi una rettifica che può procurartela. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

PrecedenteProssimo

Torna a RESTAURI