Africaland • Leggi argomento - islanda

islanda

Consigli su percorsi e itinerari

Messaggioil 20/09/2005, 17:39

qualche benemerito potrebbe mandarmi wp, tracce, rotte o road book di percorsi in islanda? preferibilmente in formato ozi, ma va bene anche ttqv. grazie
beyond

Messaggioil 21/09/2005, 11:37

ciao Gianca manda una mail a tratto penso che lui qualcosa ti rimedi.... ciao !!!!! Fulvio 110 old style...
aspetto 110 hcpu
ricciarg

Messaggioil 12/03/2006, 12:45

Hai già visto questa? http://www.ourfootprints.de/island/iswand.html C'è una mappa dettagliatissima da scaricare sul garmin, io l'ho usata l'anno scorso e ti assicuro che è perfetta. ciao Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 12/03/2006, 16:14

Beyond hai paura di perderti in Islanda?! Con molto impegno ci puoi riuscire! conta che c'e una sola strada asfaltata chiamata O-ring in quanto gira sulla costa e fa il ggiro completo dell'isola le altre sono piste segnalate che vengono riaperte a maggio con i bulldozer e ti garantisco e veramente difficile perdersi. Questi sono i cartelli in uso: il primo è abb. comprensibile il secondo indica un percorso fattibile solo con 4x4 e particolari difficolta' il terzo guado ma ti garantisco che possono essere signori guadi 100-120 cm di acqua con corrente e ...freddina. questo è un autobus di linea Perdonami...capisco che tu hai fatto una domanda ben precisa, volevo solo tranquillizarti se la tua paura era il perderti..ci sono talmente poche strade....credo la cosa piu' importante la' sia ricevere e comprendere le previsioni meteo (il tempo puo' cambiare molto velocemente ed in una "notte" cadere oltre un metro abb. di neve! a me è successo il 14 di Agosto!!)che vengono lette anche in lingua inglese ed avere una radio vhf o un cb con ampli. All'interno nn c'e assolutamente niente! essere a 200 km dalla prima casa o persona è molto facile. Se ti possono servire info dimmi qualcosa e saro' ben contento di dartene. Ciao.
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 12/03/2006, 21:08

Distintisssimo Prof.Pico de' Paperis, vero quanto scrive sulla quantita' di piste presenti ed io in effetti nn ho specificato alcune aspetti: innanzi tutto nn volevo dire"Vai beyond ,fott***** delle mappe sia gps che stampate e parti! tanto ci sono i cartelli". Parti con la cartina,(anche FM di bologna fa qualcosa) quando arrivi, presso un'ufficio strade ti fai dare la cartina aggiornata,ma le piste riaperte a maggio(le Principali) vengono anche dotate di segnaletica, cartello con sigla tipo F98, le piste minori sono lasciate un po' al tempo che trovano e qui nn c'è gps o cartina che te lo sappia dire,se nn forse quella data da loro o chiedendo alle stazioni di servizio, vista soprattutto la natura del terreno, la grande quantita' d'acqua e le condizioni meteo. E a meno che uno abbia una quantita' di tempo a disposizione cosi grande, nn mi metterei a percorrere le piste minori se nn nel caso che mi permette di risparmiare quei gran km e valga la pena tentare. Verissimo che in Islanda ci sono un sacco di cose bellissime da vedere ma all'interno quando hai visto quei 6-7 posti e cmq fare quei 400/500km di pista credo che sia abbastanza. in fin dei conti è anche abbastanza desolante, ne conviene? niente piante niente animali se nn una qualche pecora se sei fortunato, un misero cespuglio di sassifraga, un tocco di lava, un po' di pietra pomice...un sacco di vento.... Sulla costa c'è qualcosa di piu' via! Beyond quando vai?quanto starai? se puoi fai almeno tre settimane e cerca di essere verso il 20 luglio su al Nord dell'isola che vedi il sole di mezzanotte!!
naitis

Messaggioil 13/03/2006, 2:13

Che sull'anello ci siano tante cose da vedere è indiscusso, ma ci si può andare anche con la fiat punto, all'interno contrariamente a quanto asserisci, dove il land fa la differenza, io personalmente ho visto tante cose molto particolari, come laghi, guadi, ghiacciai, vulcani, gayser, sorgenti solfuree , sterrati, piste e piattone interminabile di sabbia lavica nera. A scanso di equivoci posto il giro fatto nel 2004 insieme ad altri Landmanici del forum. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 13/03/2006, 9:06

quote:
in fin dei conti è anche abbastanza desolante, ne conviene? niente piante niente animali se nn una qualche pecora se sei fortunato, un misero cespuglio di sassifraga, un tocco di lava, un po' di pietra pomice...
Ci si và apposta in Islanda per cercare queste cose, altrimenti tanto vale andare a Bordighera Io ho fatto la Ring Road con una Yaris (le finanze non permettevano altro) ma avessi avuto una Land col cavolo che non avrei tagliato per l'interno!! Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 13/03/2006, 13:01

concordo quanto dice lone.... onestamente a me piace il viaggio in sè muoversi negli spazi infiniti in mezzo alla natura incontaminata....una volta raggiunta la cascata il gaiser o il ghiacciao la meta è raggiunta rimane solo il triste ritorno questo più o meno è quello che intendo ! saluti.....ale def110
saluti.....ale def110
ale

Messaggioil 13/03/2006, 14:34

Buongiorno a voi! Mamma mia! che dire...allora 1)nn si vede ma sto' col sorriso nei vostri confronti!! 2)chiedo scusa se qualcuno si é infastidito dal mio intervento 3) Pico de Paperis è il mio soprannome affettuoso con cui penso e parlo con LoneLand, nn era riferito a te Wolffree. Condivo proprio il tuo punto di vista dove dici che con un po' di testa una cartina e una bussola si puo' arrivare ovunque. La mia islanda è stata un po' di tempo fa '93! (altra cosa di cui nn ho tenuto conto e chiedo scusa: da allora le cose magari sono cambiate: piu' turismo di sicuro e di conseguenza forse piu' abbruttimento dei luoghi piu' comuni)dicevo la mia Islanda è stata fatta a piedi in 35 giorni,le piste interne le ho fatte zaino in spalla(34kg) in solitaria e con mezzi locali mi spostavo sull'anello ed ho fatto esattamente il giro riportato sulla cartina sopra a parte il tratto Kistufel-Ladmanalugar.Ho fatto cmq il trek Ladmanalogar-Posmork.Credo di poter dire di avere "gustato" ogni aspetto di questa primordiale natura che pervade sull'isola..di km a piedi ne ho fatti 980 + 1300 con mezzi di fortuna e autobus. Non volevo assolutamente banalizzare l'interno dell'islanda o le sue bellezze naturali,che credo si possano trovare cmq in giro x l'isola, Dettifoss e Settifoss non sono nell'interno!,come Skaftafell, come Myvatn, i fiordi occidentali (che cmq pista ne devi fare uguale),Akurey e la punta di Olasfjordomuli,la Zona eruttiva di Krafla,la zona del Golfo di Rejkiavik che se vai nel periodo giusto ti regala la possibilita di vedere oltre 15 tipi di balene differenti con i piccoli, il famoso buco dove J. Verne ha iniziato il suo viaggio al centro della terra, la rupe di...pjofafellir(?),sala del primo parlamento fondato in Europa(1000bc) le colonie di Puffins....ma soprattutto la gente, persone che credo valga la pena di conoscere, pensando un'attimo che si sparano 5-6 mesi di buio con parecchi metri di neve ed e' veramente difficile vivere in quelle condizioni. Credo valga la pena cercare di vivere la loro voglia di socialita' e di conoscerli e parlare con loro, nn è difficile che vi facciano visitare la loro casa o vi chiedano se volete andare a pescare in mare con loro.vivono in piccole comunita' a volte di 50-150 persone e con un tessuto sociale difficile da mantenere vivo, nn dimentichiamo che è uno se nn "il" paese al mondo con piu' problemi legati all'alcolismo,ma vi garantisco che fanno uno sforzo nn indifferente per mantenere intatta la loro identita'; l'universita di Rejkiavik ha tutte le facolta possibili...insomma quello che volevo dire era questo: cercare di conoscere questo popolo che ne vale la pena, la vostra compagnia è facilmente il regalo piu' bello che potrete lasciare all'islanda e agli islandesi!(parlano tutti inglese dagli 8 anni ai 90!) andate nei vicoli, nei porticcioli e sedetevi tra di loro mentre riparano le reti, all'interno è un po' piu' difficile. Capisco che sia un viaggio in Land ma le piste e i guadi nn vi mancheranno comunque. Bene.. chiudo...mi sta venendo anche il magone. Buon viaggio
naitis

Messaggioil 13/03/2006, 16:43

Quoto la ultima di LL al 100% Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 13/03/2006, 17:02

porca zozza proprio vero ragazzi! Un giorno riusciro a tornarci magari in Land e nn in solitaria...fu' un po' pesante,in modo particolare il vento mi aveva creato problemi nn piccoli. Ma la sensazione di deserto e di nulla che si prova la' era ormai entrata nelle ossa....quando tornai a casa misi la tenda in giardino e ci dormi per un mese e passa...le mura di casa erano troppo spesse...nn so...
naitis

Messaggioil 13/03/2006, 17:07

Il sogno mio e di mia moglie: metter sù un allevamento di pecore in Islanda Quell'isola ha un fascino irresistibile, chiunque ci sia stato ci tornerebbe.... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Prossimo

Torna a ITINERARI, TRACK & PISTE