Africaland • Leggi argomento - Tunisia molto easy

Tunisia molto easy

Consigli su percorsi e itinerari

Messaggioil 08/03/2007, 20:03

Carissimi, ho bisogno dei vostri preziosi consigli per un giro in Tunisia, un po’ particolare. La situazione è la seguente: io desidero da anni andare nel deserto e mia moglie sostiene che gli unici 15 giorni di ferie che ha all’anno siano fatti per riposare (non posso darle torto). Io però mi riposo volentieri scorazzando a destra e manca con grande piacere. Morale: abbiamo pensato di andare in Tunisia, io in macchina, moglie e figli in aereo; villaggio per 2 settimane così moglie e 1 figlio si riposano e fanno vita da villaggio, io e l’altro figlio andiamo un po’ in giro. Periodo fine agosto primi di settembre. Base a Korba –Hammamet. L’ idea sarebbe quindi quella di trovare dei percorsi che mi facciano allontanare dalla base per non più di 2-3 notti al massimo, con pernottamento in hotel o tenda. Non sono mai stato in Tunisia e la mia esperienza di guida in Africa è uguale a zero (ho vissuto in Kenya tre anni, ma non scorazzavo nel deserto…). Purtroppo la base è molto decentrata a Nord e mi pregiudica spostamenti importanti a sud, a meno di raggiungere luoghi belli seguendo strade ben visibili e scorrevoli. Conoscete luoghi che meritano una vista in giornata, ma anche in 3 giorni avendo come base Hammamet ? tenendo conto che vorrei essere tranquillo e non mettermi nei guai …da solo. Se da quella base (Hammamet) non ho possibilità di fare nulla d’interessante valuterò l’opzione di lasciare la Pinta a casa rimandando ad altro momento, oppure di convincere mia moglie a cercare un hotel più a sud verso Djerba. Per mettere 4 ruote sulla sabbia è sempre necessario avere la guida? anche per breve tragitti? Ogni consiglio sarà per me prezioso… un salutone! Zioroby Marci e Pinta
zioroby

Messaggioil 08/03/2007, 22:36

le guide della polaris sono utilissime per queste cose, te le consiglio. Ciao Fabio elfoagile@gruppointercom.net "Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio." Joachim Du Bellay
"Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio."
Joachim Du Bellay
elfoagile

Messaggioil 08/03/2007, 23:38

Consiglio in breve: lascia andare la moglie al mare e il prossimo inverno ti fai due settimane vere aggregandoti a qualche gruppo che va giù. Vi divertirete di più entrambi senza rompervi le palle a vicenda. Se poi non mi vuoi ascoltare e firmi una liberatoria arriveranno anche i consigli :-) Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 09/03/2007, 1:06

Grazie del consiglio Alfredo, contavo molto sul tuo parere, oltretutto saggio ! Pare che mia moglie si stia convincendo a guardare nella zona di Djerba per agevolarmi a mettere le ruote sulla sabbia. Non escludo inoltre di portarla con me per qualche escursione "comoda". Comunque, se si decide per rimanere al nord opto per lasciare a casa la Pinta e porto le biglie con le figurine dei ciclisti per fare le piste sulla sabbia. Se invece, come spero facciamo base verso Djerba, allora firmo la liberatoria e accetto tutti i consigli per qualche escursione piacevole tra la sabbia. Prenotiamo nel giro di qualche giorno ... :-) Zioroby Marci e Pinta
zioroby

Messaggioil 10/03/2007, 0:34

Porta tua moglie davanti al deserto (douz)se rimane insensibile riportala ad Hammamet e lasciala li!
tobyamos

Messaggioil 10/03/2007, 1:02

Grande Roberto !! penso che farò proprio così, ma se rimane insensibile la lascio lì ... scherzi a parte probabilmente abbiamo deciso di fare base a Djerba così sono più comodo per escursioni nel sud. Se confermo la prenotazione avrò bisogno di un po' di consigli dai veterani della tunisia. Intanto comincio a studiare... un salutone ! Zioroby Marci e Pinta
zioroby

Messaggioil 10/03/2007, 1:43

quote:
Se poi non mi vuoi ascoltare e firmi una liberatoria arriveranno anche i consigli :-)
bella davvero e dettata dall'esperienza di africa questa. Approvo totalmente Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 10/03/2007, 11:13

quote:
Porta tua moglie davanti al deserto (douz)se rimane insensibile riportala ad Hammamet e lasciala li!
questo si che è un suggerimento, condivido in pieno ..poi un altra moglie la puoi trovare in loco, i Tunisini dicono che le donne di Bizerte sono come le "francesi" ...le tunisine come le "italiane"...ma per sposarti e per far figli le migliori sono quelle di Tataouine!! lasci una e prendi tre ----------------- saluti, Marco caoos@hotmail.com
caoos

Messaggioil 14/03/2007, 16:21

Non prenotate a Zarzis: comodi alberghi, pochi direttamente sul mare, ma spiaggia... Paolo skype: crevatin_
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 14/03/2007, 23:26

E' fatta ! Ho prenotato l'albergo a Djerba fine Agosto - primi di settembre. Moglie e figli in aereo io in Pinta. Libero chiunque, pubblicamente, dalla responsabilità che i consigli ricevuti verranno utilizzati a colpa del donatore !! Scherzi a parte, sto iniziando a studiare percorsi circa nella zona delimitata dall'ovale da poter fare in giornata o al massimo allontanandomi dalla base per 1-2 notti. Sto leggendo e studiando qua è la quello che trovo, ma i consigli migliori sono sempre quelli diretti di chi c'è stato. Se vi vengono in mente luoghi che avete visto, che vi sono piaciuti, non difficili da raggiungere da soli, fatemi sapere. Ogni consiglio sarà gradito. un salutone ! Zioroby Marci e Pinta
zioroby

Messaggioil 15/03/2007, 1:01

quote:
le guide della polaris sono utilissime per queste cose, te le consiglio.
confermo totalmente. Comprati una guida della Polaris (Tunisia del Sud vol. 2) e vedrai che troveria molti itinerari interessanti e notizie utili. Cmq, se è la prima volta che vai in Tunisia, vai una notte a Douz, ultima cittadina prima del deserto, e meriterebbe anche una puntata a Ksar Ghilane, via pipe line (molto facile e suggestiva per la prima volta in Africa). A douz puoi dormire all'Hotel Le Sahariens. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 15/03/2007, 8:00

Da Djerba ti consiglio la zona degli ksar attorno a Tataouine, dovresti starci dentro anche a farla in giornata. Se invece riesci a star fuori 2/3 notti potresti farne una a Douz (cerca di combinare in modo di essere là il giorno di mercato), poi scendi tranquillo tranquillo a Ksar Ghilane via pipe line dove trascorrerai la seconda notte, poi da qui percorri la pista per Chenini e risali verso Tataouine (3' notte, non scordare di prendere un vassoio di "corne de gazelle" ), il giorno dopo ti fai i dintorni di Tataouine e rientri a Djerba. In rosso la via più semplice (asfalto + pipeline) per Douz/Ksar Ghilane, in verde ti ho segnato una facile pista che parte da Kebili e ti consente di evitare la statale, la parte a nord dell'asfalto è ben segnata e occorre solo prestare attenzione, una volta arrivati al pozzo di Bir Agareb, di tenere la destra, la parte sotto invece, quella che taglia in diagonale verso la pipe line, è più difficoltosa e sarebbe meglio avere un gps. In azzurro la Ksar Ghilane/Chenini/Tataouine Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 15/03/2007, 10:04

puoi anche fare cosi, da jerba, vai verso chenini e da li dopo aver visitato il villaggio straordinario c'è la pista che ti porta a ksar ghilane, facile e poi da ksar ghilane il giorno dopo risali verso douz, oppure puoi deviare e prendi la pista per matmata, in 3 giorni tranquillamente te la cavi e poi torni a jerba da douz
...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
amor56

Messaggioil 15/03/2007, 10:54

Ho comperato la Guida Polaris e confermo che è MOLTO interessante per precisione spunti e consigli. Alfredo mi da passato alcune mappe da usare con Ozi e dispensato di consigli telefonici (grazie Alfredo) Sto mettendo tutto assieme... Grazie Gegio per le indicazioni sulla carta, rendono sempre bene , ti sembra tutto più concreto (che mappe sono Gegio quelle da cui hai tagliato l'immagine ??). Adesso sto valutando l'acquisto di un gps da spendere poco, magari da acquistare con calma su ebay per pochi euro. Giusto per non perdere la bussola ... Sto cercando , ad esempio, un garmin III + ma se vi viene in mente qualcosa da trovare su questo prezzo ditemi pure. Su ebay si trovano tantissimi steet pilot III, ma non mi convince tanto ... Anche i luoghi dove dormire possono essere molto utili. Porterò un paio di tente di quelle veloci da montare ma se vi vengono in mente posti carini ad un prezzo ragionevole ben venga ! un salutone! Zioroby Marci e Pinta
zioroby

Messaggioil 15/03/2007, 11:03

La carta è la Michelin (non ricordo più il numero) ed è stata scannerizzata e calibrata alla buona per poterci tirar giù i wpt in occasione del mio viaggio. Io a Douz ho dormito nell'alberghetto appena fuori la porta centrale della piazza, uscendo prendi la via a sx e te lo trovi dopo 100mt sulla dx, ora non ricordo ne il nome ne la la via, posto pulito e tranquillo, molto economico e poco "turistico" Poi ho cenato in strada nel ristorantino fuori la porta di sinistra della piazza, di fianco al calzolaio (se vai fermati a farci due chiacchiere, è una persona squisita!) Oltre all'ottima Polaris procurati anche la Lonely Planet dove sono riportati tutti gli alberghi e i ristoranti. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 15/03/2007, 11:08

Io per navigare uso un palmare tipo Asus A620BT e gps bluetooth e lo uso con OziCE. E' necssaria anche una scheda Compact Flash da almeno un Giga per caricare le mappe ma vedo che su Ebay ne vendono anche da 4 Gb a prezzi buoni. Un palmare Asus lo trovi a circa 200 euro e la scheda Compact Flash da 4GB sui 20-30 Euro, il Gps Bluetooth 32 canali lo trovi in offerta alla Unieuro a 70 euro. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 15/03/2007, 11:26

caspita ... altro che il 492424 !! In tempo reale sulla tunisia ...siete stupendi ! Zioroby Marci e Pinta
zioroby

Messaggioil 15/03/2007, 16:34

Bene bene!!!! Quoto tutti, e non ti do consigli perchè te li ha già dati gente molto più titolata! Divertiti, la gente lì è splendida. Per il gps, ti basta anche un vecchio e-map con la cartografia tunisia topo. un abbraccio!!!! franz Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 22/03/2007, 19:36

zioroby,quoto douz e ksar ghilane con una puntatina al forte della legione straniera. in bocca alla duna! DEFENDER 110Td5 1999
ORA DEFENDER 11O TD4 2010
ABCD

Messaggioil 22/03/2007, 20:03

Ciao! ottima la carta di Gegio.... e anche i consigli x Douz, KG e Tataoiune. L'unico "difetto" è che sono luoghi un po' turistici: non tralasciare, oltre ad essi, anche i paes(ett)i meno frequentati, ne vale la pena (parlo di interessanti contatti umani, non di cose particolarmente belle da vedere). Per fare un ardito confronto.... è interessante vedere Rimini o Bologna, ma anche i paesini "anonimi" della pianura o dell'appennino che non vedono un turista se non "per sbaglio".... Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Prossimo

Torna a ITINERARI, TRACK & PISTE