Africaland • Leggi argomento - Tunisia molto easy

Tunisia molto easy

Consigli su percorsi e itinerari

Messaggioil 22/03/2007, 23:41

Ciao Roberto. Non sto a darti consigli sul dove e come andare in Tunisia, già altri lo stanno facendo egregiamente. E’ sulla moglie che mi voglio concentrare perché la stessa cosa è successa anche a me. A suo tempo mia moglie non ne voleva sapere niente di Africa, alla fine l’ho convinta per una prova nel deserto e siamo andati in Tunisia, proprio come stai facendo tu. Il deserto o ti prende o non ci torni più. Da allora abbiamo viaggiato praticamente in tutti i deserti Africani ed Asiatici e la più spregiudicata è proprio mia moglie. Ora viaggia con me con gli amici, in macchina, a piedi ed a cammello e chi la ferma più. Morale, stai attento perché se il deserto la prende sono cacchi amari!
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 23/03/2007, 9:07

Roberto... speriamo che a tua moglie accada come a quella di Enrico! La mia ha ricevuto una "overdose" e ora è in crisi di rigetto! , comunque bene o male mi aiuta anche dall'Italia. Ciaooo! Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 23/03/2007, 9:53

A proposito di paesetti, io serbo un buon ricordo di Toujane (lo potete trovare a sud-est di Matmata sulla cartina che ho postato l'altro giorno). E' un paesello abbarbicato sul fianco della montagna con un panorama magnifico sulla costa e su Djerba. Noi l'abbiamo visitato sotto sera con uno stuolo di ragazzini a farci da guida di cui uno che voleva vendermi a tutti i costi un coniglio (vivo) per la cena , eravamo arrivati fino a Matmata ma ne siamo scappati subito perchè troppo turistica e siamo tornati indietro apposta per visitarcelo con comodo. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 23/03/2007, 10:19

ti quoto! So di dire cose trite e ritrite...... (ma forse no*): oramai evito completamente ElJem, Kairouan, Matmata, Oasi di Montagna e compagnia.... sono luoghi molto belli, ma come tutti i posti molto belli diventano turistici e poi diventano "finti"... putroppo! Ciò è capitato in parte anche a Douz e K.G. Dico "in parte" perchè per fortuna i turisti si concentrano solo in alcune zone, mentre molte altre restano completamente fuori dal giro. Si potrebbe così iniziare a discutere su some la bellezza di un luogo ne decreti il suo successo, il suo sviluppo ma in un certo senso la sua morte! Non certo la sua morte "materiale" ma del suo "spirito" originale. Un esempio per tutti.... il centro di Venezia, o di Firenze.... o di Ksar Ghilane a Pasqua! Maas-salama * se lo fossero, Matmata sarebbe priva di turisti oramai!
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 23/03/2007, 10:39

Spero di non andare OT, credo che siano comunque info utili per ZioRoby... Matmata in particolare non mi è piaciuta, oltre ad essere molto turistica (ma non ci si poteva attendere altro, a due passi com'è da Djerba) quello che m'ha dato fastidio è che la gente ti apre la porta di casa (le famose abitazioni troglodite) per due dinari. Ne ho visitata una, mi aspettavo una cosa abbandonata o comunque ad uso turistico e invece ho trovato una signora che triste e sottomessa mi ha mostrato la sua camera da letto, la cucina, il pozzo. Mi ha fatto entrare in casa sua ma senza ospitalità, tra la costrizione e la vergogna insomma. Mi sono vergognato e sono andato via..... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 23/03/2007, 23:25

In questo periodo sto leggendo quello che trovo su possibili itinerari nella zona indicata, ma i consigli che più apprezzo sono quelli che arrivano da voi, per cui continuate spudoratamente che a me fa molto piacere. Caro Enrico, spero che anche mia moglie abbia questa ispirazione; dovrò stare attento a non esagerare per non ottenere l’effetto opposto. Anni fa la portati a fare un giro in montagna in trentino, andammo al Rifugio dei XII apostoli e l’esperienza le piacque così tanto (5 ore all’andata e 3 al ritorno) che da allora non vuole più andare in montagna… Per questo giro avevo pensato, in linea di massima, di fare tre giorni: partenza da Djerba ed arrivo a Ksar Ghilane passando dagli Ksar sud di Tataouine. Secondo giorno da ksar ghilane a Douz passando preferibilmente sulla diretta con mille dubbi sul tragitto da seguire ….(in alternativa la pipeline anche se mi sembra un po’ meno bella … è vero ??) Terzo giorno rientro da Douz . Questo in linea di massima, ma da qui a settembre faccio in tempo a cambiare i piani 1000 volte con i vostri suggerimenti ed ispirazioni da letture varie. Un salutone … e grazie ! Zioroby Marci e Pinta
zioroby

Messaggioil 24/03/2007, 7:51

Aggiungo una cosa che ho dimenticato l'altra volta: la pista Chenini/Ksar Ghilane è per buona parte a toule e non ti permette grandi velocità, noi abbiamo impiegato una mattina intera per percorrerla (pause foto/thè/chiacchiere coi locali comprese) Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 24/03/2007, 8:24

Ciao caro! (mattiniero eh Gegio?) io su indicazione dei colleghi di Tataouine ho optato per la pista via Ksar Tarcine / Beni Khedache, più lunga ma con meno tolee, e che permette di vedere più posti. Mi è piaciuta molto, ci sono interessanti esempi di deserto roccioso/eroso e una bella palma tipo "cartolina"! Trovi la foto nel 3ad che ti ho segnalato, nel msg. Inserito il - 31/10/2006 : 10:28:35 Le altre foto di quel msg. sono della moschea di Chenini e della casa rustica/ristorante che un mio amico sta ricostruendo. A tale ricostruzione si rifà anche la foto delle persone che intagliano a mano il legno di palma. Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 24/03/2007, 10:40

franz, interessante ! non hai per caso qualche WP da mandarmi per rendere più fattibile la variante da te indicata ? Grazie del consiglio Gegio, la tempistica dei tempi di percorrenza è per me una delle incognite maggiori. un salutone Zioroby Marci e Pinta
zioroby

Messaggioil 24/03/2007, 11:02

ciao caro! sì, alcuni wp li ho.... anzi, ti mando tutti i wp, anche se vari non saranno di tuoi immediato interesse. Per quella pista che ti ho indicato comunque non ci sono problemi di navigazione. E' anche segnata, se ricordo bene, sulla mappa per gps garmin "tunisia V9 topo" che ovviamente conosci, e se non conosci... è presto risolto. Ciaoooooo! Maas-salama ps: mandami una email lunedì così mi ricordo di mandarti i punti :-)) che li ho su un altro pc ps2: sulle piste secondo me puoi considerare una media di 40-50 km/h: dico media, magari nei tratti di tolee vai piano e in quelli belli dritti vai anche a 80.... poi c'è chi fa i 90 sulla tolee, ma non è il mio caso :-)))
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 24/03/2007, 11:45

Se hai intenzione di passare solo due notti fuori io a Medenine tirerei diritto e scenderei a Ksar Ghilane via Ksar Tarcine con la pista segnalata da Franz. Gli ksar di Tataouine meritano, a mio avviso, ben di più di una passata veloce. Almeno hai il tempo di gustarti il tragitto e se arrivi a KG con qualche ora d'anticipo potrai arrivare al fortino (in auto, a piedi, su cammello o a cavallo) in tempo per il tramonto. Tataouine e dintorni le farei poi in giornata portando anche la moglie che così magari avrà l'occasione di gustare un'Africa un pò diversa da quella che troverà a Djerba Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 27/03/2007, 17:39

ora ti mando i wp. ciao! Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 06/04/2007, 11:41

le polaris 1 edizione avevano un bel po di errori nei wpt di diversi percorsi segnalati con errata corrige sul loro sito. verifica che anche la seconda edizione non abbia qs problemi.
Quando la Luna improvvisamente cambia rotta, inizia per gli uomini di Alfa un'avventura che li porterà a fare un viaggio nel soprannaturale, ai confini del più grande interrogativo dell'uomo: chi siamo?, da dove veniamo?, chi guida i nostri destini?
teorico

Messaggioil 06/04/2007, 14:02

grazie teorico, verificherò certamente. Buana Pasqua a tutti ! un salutone Roberto Zioroby Marci e Pinta
zioroby

Messaggioil 26/08/2007, 1:43

tra poche ore mi imbarco per tunisi. ho raccolto un sacco d'informazioni e prima di tuttò terrò conto dei vostri consigli... Viaggerò da solo per un paio di giorni e poi a djerba al mare per un po'. Poi saro a ksar ghilane via ksar tarcine e da li alle oasi di montagna. Tutto molto ranquillo, spero . un salutone a tutti !!!! Roberto. Roberto
zioroby

Messaggioil 26/08/2007, 16:53

che dirti buon viaggio e buon divertimento nelle dune africane
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 13/09/2007, 11:56

sono tornato. Bello, molto bello ! Appena arrivato e il lavora già mi soffoca... appena riesco metto qualche foto e un po' di descrizione per turisti fai da te ... molto easy, ma non troppo !! a Presto ! un salutone Roberto
zioroby

Messaggioil 13/09/2007, 12:23

Aspettiamo foto e resoconto! Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 13/09/2007, 14:57

voglio la Tunisiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! (yo soy un hombre sincero de donde crece la palma)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 16/09/2007, 23:25

ho iniziato a mettere qualche foto qui : http://www.africa-nice.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24777&FORUM_ID=77&CAT_ID=21&Topic_Title=Tunisia+molto+easy&Forum_Title=RESOCONTI+DI+VIAGGI un salutone Roberto
zioroby

PrecedenteProssimo

Torna a ITINERARI, TRACK & PISTE