Africaland • Leggi argomento - Algeria 2005

Algeria 2005

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 12/01/2006, 16:19

Durante le vacanze scolastiche di mia figlia siamo stati in Algeria. Era tempo che guardavo con curiosità quel puntino sulla carta Michelin "Borgj Fly Saint Marie" posto al centro dell'erg Chech: trovati altri amici, incuranti delle pessime notizie sull'Algeria e testardi come muli testardi, abbiamo deciso di andarlo a vedere. Nessun problema "burocatrico" per l'igresso da Tale Larbi con la guida algerina, non credo sia possibile senza. Con me (Defender TD5 90) sono scesi: un Toy 80, un Toy Hzj 71 (ma con le sigle Toy faccio confusione) un Nissan Navarra e un Nissan Terrano. Tutte le macchine si sono comportate benissimo solo un'investimento da parte del Navarra di un cammello, assolutamente inevitabile, ma abbiamo potuto sostituire il parabrezza a Gardaia, un pneumatico forato (al Toy piccolo) e sostituito con uno che pochi Km. dopo è esploso, riparato il primo e proseguto senza altri problemi. Asfalto fino ad Adrar, senza sassi nè altre manifestazioni di ostilità, anzi la solita ospitalità algerina. Poi piste MOLTO poco battute, qualche facile scollinamento, sabbia mollissima ma non difficile. Clima perfetto, mai la giacca a vento la sera (tranne un giorno e una notte di vento forte e fastidioso) e poi... il forte! Che emozione... arrivata al limite dell'infarto quando ho trovato un paraspuzzi post Land Rover dall'aria molto vecchia. Rientro senza problemi. Racconto un pò conciso, ma gli impegni del ritorno non mi danno molto tempo. Tanbruk
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 12/01/2006, 22:43

Ciao ! Bell'itinerario! Siete passati da Timimun, la rossa ? Domandona :mancano 2 settimane alla partenza per il Niger e visto che almeno sino ad El Golea l'itinerario coincide, vorrei sapere se hai notizie fresche sui convogli verso sud, in particolare sa da El Golea partono il mercoledì oppure (sigh) il giovedì. Ciao e grazie Riccardo PS foto ???
rds

Messaggioil 12/01/2006, 23:31

Ciao emozionato viaggiatore :-) in attesa di vederci una sera ti mando i miei saluti. p.s. BorDj Flye St. Marie Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 12/01/2006, 23:45

Bentornato Tanbruk...come sai ho seguito il vostro viaggio...e grazie ancora per gli auguri di Capodanno "via satellitare" ! Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 200 Tdi "Bimba" Tuareg
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 13/01/2006, 1:33

X RDS convogli non nè ho fatti ne visti. Avendo organizzato personalmente l'intinerario e i contatti con gli algerini posso assicurarti che con una buona guida viaggi anche di notte e senza problemi. Si siamo passati per la "rossa": spettacolare nella sua bellezza, il palmeto e l'erg occidentale i contorti passaggi tra le case.... come poter descrivere quelle immagini che ho ancora negli occhi? X Alfredo: appena ho le foto... sai uso ANCORA la pellicola. X Tuareg: "dovere". Tanbruk
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 13/01/2006, 9:16

Grazie delle info, anch'io ho fatto da solo (agenzia Tanezrouft Voyages di In-Salah, sino ad ora precisi e rapidi nelle risposte e per l'invito) ma il mio itinerario, sino a Tam, procede spedito lungo la direttrice principale e da El Golea ad In Salah e poi almeno sino ad Arak, aimè, i convogli ufficialmente ci sono. Comunque confido nel fatto che viaggiando con una sola macchina (range) e magari saremo graziati. Ciao Riccardo
rds

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI