Africaland • Leggi argomento - Marocco: notizie certe, merce rara!!!

Marocco: notizie certe, merce rara!!!

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 13/07/2006, 12:00

Sto per avviarmi sulla via del Marocco ed osservo da tempo questo ed altri forum. Mi restano però parecchi "buchi" informativi, specialmente per la materia assicurativa. E' vero che un 110 autocarro all'arrivo a Tangeri paga di assicurazione più del doppio di un 110 vettura? E' vero che a qualcuno è capitato di avere "rogne" in dogana perchè la macchina aveva più di 5 anni? E' vero che vanno dichiarate macchine fotografiche e telecamere? Ho chiamato l'ufficio del Turismo del Marocco a Milano e una cortesissima signorina mi ha detto che non lo sa... che non conosce compagnie italiane che assicurino per il Marocco... che ha sentito dire che una certa Assicom lo fa (cercata in rete, ma fanno recupero crediti... mah!) C'è qualcuno che abbia notizie certe e idee chiare? Io partirò il 5 agosto farò la spagna: ho tutta la famiglia al seguito (stile Pastorelo, per intenderci...) e non sono un capitano d'industria... quindi cerco di "sparagnare"... siamo in 5... Ogni consiglio è benvenuto, così come ogni incontro in terra marocchina. Giogio
giogio

Messaggioil 13/07/2006, 12:06

E' vero che un 110 autocarro all'arrivo a Tangeri paga di assicurazione più del doppio di un 110 vettura? Per questo punto passo la palla, non ne ho idea.... E' vero che a qualcuno è capitato di avere "rogne" in dogana perchè la macchina aveva più di 5 anni? Il mio Def ha 11 anni e nessuno mi ha detto nulla, piuttosto ho faticato a trovare un'assicurazione di viaggio che me l'assicurasse, poi ho fatto la EuropeAssistance che assicura auto fino a 15 anni E' vero che vanno dichiarate macchine fotografiche e telecamere? Nessuno mi ha chiesto nulla, ne all'entrata ne all'uscita una cortesissima signorina mi ha detto che non lo sa... che non conosce compagnie italiane che assicurino per il Marocco... Io ho insistito un pò e la mia assicurazione mi ha fatto la carta verde valida anche per il Marocco, credo però sia stato uno strappo alla regola perchè solitamente il marocco non è più compreso tra i paesi coperti Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 13/07/2006, 13:29

Qui: http://www.douane.gov.ma/ trovi il sito ufficiale della Dogana Marocchina, è in francese e potrebbe esserti utile. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 13/07/2006, 14:05

beh la cosa non puo farmi che piacere saremo molti del sito a girella re quest'estate in terra marocchina........ anch'io e stef partiremo verso il 3/8 ........ci vedremo giu'.
land rover 110 NESSIE
...........Guarda al mondo con l' animo di un bimbo,il braccio di un cavaliere,ed un Land come destriero.
BALDAZAR
baldazar

Messaggioil 13/07/2006, 15:41

per quanto riguarda il def autocarro non so ... . per l'età della macchina , anche io ero andato con una moto di più di 5 anni e nessuno ha chiesto nulla per quanto riguarda machcine foto e telecamere ... no problem per l'assicurazione : io ho parlato con la mia compagnia di assicurazione , le carte verdi le emette un unico ente in italia e sono tutte uguali, sulle nuove non c'è più il marocco (se una compagnia ti da una carta verde con il marocco tra i paesi coperti è una vecchia stampa e non so quanto possa valere ....) esiste poi l'ufficio centrale italiano che faceva assicurazioni temporanee ma anche questo non le fa più o almeno qua a Trieste non si possono più fare : il sito è [url]www.uci.it[/url] PS buon viaggio , io parto l'11 agosto nforse ci troveremo sulle strade marocchine Piero
pastorelo

Messaggioil 14/07/2006, 13:04

Ecco qualche risultato della caccia: Le assicurazioni TORO coprono il marocco anche per brevi periodi. Lunedì passo in agenzia per verificare i costi (non rilasciano info specifiche per telefono...). A detta del mio amico marocchino è vero che i veicoli immatricolati autocarro pagano molto di più all'ingresso (lui dice più di 200 euro a fronte dei 70/80 di un veicolo normale. Molto dipende, a suo dire, dal personaggio che si trova allo sportello... ma la cautela è d'obbligo!). L'anzianità del veicolo è una bufala di qualche "esperto" virtuale... alla prossima info!
giogio

Messaggioil 14/07/2006, 14:35

confermo che l'anzianità del veicolo è una bufala, per l'assicurazione autocarro non ho esperienza, una macchina normale per 4settimane paga 82€ (non sono mai riuscito a frmi rilasciare la carta verde per il marocco....) non serve dichiarare il materiale elettronico più sopra riportato
caoos

Messaggioil 14/07/2006, 19:17

Ci sono andato a gennaio. - non ci sono problemi per l'età del veicolo. - sarebbe in teoria richiesto dichiarare macchine foto, telecamere computers e in generale tutti gli apparati elettronici e gli elettrodomestici. In pratica nessuno controlla o a storie su questo. - per l'autocarro non saprei. - Carta verde: triste storia. Da tempo molte compagnie non ne rilasciano di valide per il MA. A dicembre ho assicuratola macchia ben sapendo che sarei andato in marocco ma non ho trovato nulla di economicamente sostenibile. Meglio pagare la temporanea in loco. Mi è stato riferito da più parti che il marocco non è più inserito nella lista dei paesi coperti perchè con incidentalità troppo alta. - quando arrivi a prender il traghetto spagna-marocco guarda bene le varie offerte. Le compagnie sono molte, l'ordine poco e i prezzi anche parecchio diversi. Ultima considerazione: La polizia in Marocco è veramente rompip..e e dotata di numerosissimi Radar. State molto attenti ai limiti di velocità soprattutto all'ingresso dei centri abitati e degli svincoli sull'autostrada. Fortunatamente i loro appostamenti sono piuttosto prevedibili. Marco, su DiscOne
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 17/07/2006, 12:40

Per conoscenza di chi fosse interessato, Genertel riporta sulla carta verde anche il Marocco (e costa poco). Ciao, Morìs
moris

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI