Africaland • Leggi argomento - ISLANDA CB

ISLANDA CB

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 13/06/2005, 21:45

Ho sentito che bisogna dichiararlo all'ingresso, e poi che ti fanno???!!! Visto che io vado solo volevo sapere se la almeno è usato per le emergenze, cioè se mi trovo in emergenza all'interno con 40 canali ne trovo uno che c'è qualche islandese in ascolto tipo il nostro canale 9?? Bella domanda eh!!!! Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 13/06/2005, 23:43

Devi sperare che non ti fermino all ingresso. Il CB è solo l'ultimo dei tuoi problemi, il principale è il cibo e le canne da pesca o stivali di gomma se intendi portarli. Il cibo lo limitano a tre Kg a testa a tua scelta e non te lo auguro di essere fermato sia perchè non trovi tante cose poi lì, sia sopratutto perchè costano molto. Le canne da pesca o stivali in gomma sono portatori di germi e batteri secondo loro e bisogna assolutamente dichiararli perchè soggetti ad una procedura particolare con soluzioni che devono agire dentro dei sacchi di plastica o simili. Il Cb lo nascondi per benino insieme alla antenna. Tu credi comunque che nel mezzo dell'islanda quando sei completamente solo puoi trovare islandesi all'ascolto ? sei fortunato se all'interno trovi qualcuno in senso contrario. Bada bene quando parlo dell'interno parlo di piste, sterrati, guadi che se dovesse piovere in maniera copiosa possono raddoppiare di livello nel giro di 24 ore, l'interno dei ghiacciai, delle piste segnate con paletti ogni tanto, dei passaggi di trial con rocce e lava e l' interno di sabbione di sabbia di lava nera. L'interno è anche asfalto e sterrati dove c'è sempre qualcuno. Ma non credere che stanno a parlare con il CB, la maggior parte sono turisti con macchine affittate che girano. Praticamente non c'è un anima, Dimavv a parte. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 14/06/2005, 9:32

Quello degli stivali non lo sapevo, siccome me li porto nuovi magari non li stacco così si vedono che non sono mai stati usati. Per l'interno intendo piste facili (almeno credo) tipo la F35 (la hai fatta com'è?). Il mangiare tento di stare nei tre kg a persona mentre il cb lo nasconderò per benino, già ora l'antenna la tengo sotto il tappetino posteriore, ma se te lo trovano cosa ti fanno e perchè? ciao Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 14/06/2005, 11:42

L'F35 è una strada pista e ci sono turisti. Non è che ci sono piste impossibili, anche perchè il fuoristrada non è previsto ed è sanzionabile, cioè devi rimanere dentro i lati della pista o sterrato e se lasci segni esterni potresti cadere in forte sanzione oltre che lasciare irremediabilmente segni per molti anni. La difficoltà sta nell'essere solo, all'interno. Se trovi un guado e non c'è passato nessuno prima di te te lo guardi 12 volte prima di passare e magari te lo fai pure a piedi prima. All'interno passi una decica di guadi al giorno e se vieni da un periodo di piogge sono carichi d'acqua. Tutto qui ma niente da spaventarti per carità. Il mangiare devi laciare circa tre kg quasi in vista e nascondere bene tutto il resto, ma cerca di portae olio pasta parmigiano, sembra stupido ma con quelle temperature sopratutto nei ghiacciai interni è una buona cosa un pasto come si deve. Se ti beccano non ti mangiano, ma ti sequestrano il tutto. Vedrai che quandi uscirete dal traghetto sarete tutti in fila carichi di cose, tutti allineati e la dogana controlla sopratutto mezzi più voluminosi come camion o camper, ma non è escluso che ti fanno entrare dentro l'hangar e civilmente ti chiedono cosa porti, non è come in paesi militari come la Libia che ti tengono anche 24 ore e non parlano neanche inglese. L'islanda è un paese molto civile e comunque tu devi provare a portare, poi di necessità fanne virtù. Ricordati di pagare sul traghetto la tassa sul gasolio in base al peso del def e se non ricordo male è 75 €. Il perchè e semplice, per il cibo vogliono eviatre che orde di turisti vanno con fuoristrada e camper completamente autonomo di tutto e pagando il gasolio 0,50 € a litro si girano l'islanda non lasciando nulla a supermercati o altro. Per il CB è una questione comune legata a frequenze rilasciate a certe condizioni e patentinio e pagamenti. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 14/06/2005, 11:54

Grazie sei una fonte inesauribile di notizie! Io ho un Disco II e su alcuni siti ho saputo che da luglio levano la tassa carburante per aggiungerla direttamente al prezzo del gasolio (lo aumentano!!!) vedremo se è meglio o peggio!!! ciao Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 14/06/2005, 12:05

Ciao Roby, ma vai da solo? o siete più macchine? Ciao Karanka Nessun posto è lontano per l'oca selvaggia...
Paolo, Club nostalgici
karanka110

Messaggioil 14/06/2005, 12:05

Ciao Roby, ma vai da solo? o siete più macchine? Ciao Karanka Nessun posto è lontano per l'oca selvaggia...
Paolo, Club nostalgici
karanka110

Messaggioil 14/06/2005, 13:01

Una sola macchina! Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 15/06/2005, 13:26

Bello, ma molto impegnativo! Ciao Karanka Nessun posto è lontano per l'oca selvaggia...
Paolo, Club nostalgici
karanka110

Messaggioil 15/06/2005, 14:31

ciao robygs: a me Maurizio (dimensione avventura) ha mandato una mail circa il cibo, e lui raccomanda di portare solo quello che la di sicuro non trovi (o lo paghi caro) come la pasta, il grana, ecc. il resto lo trovi a buon mercato, perchè con l'avvento dell'euro c'è stato un po di livellamento, e i prezzi sono si più alti ma di un 20%. quindi valuta se rischiare un sequestro o fare spesa in loco di tanto in tanto e mangiare così roba fresca. così mi han detto... poi se ci troviamo per strada ci scambieremo foto e impressioni defender 110 td5 "E" m.y. 2004
luca65 Discovery V8
luca65

Messaggioil 15/06/2005, 15:15

E' ovvio che il pane un po di verdure (quelle che trovi!!!!)ed altre cose che non possono essere conservate si comprano via via, lungo la strada ed i posti. Mangerete caviale a pochissimo, ma alcune cose non le trovi. Se porti per esempio unKg di olio d'oliva, un pezzo di parmiggiano e un po di pasta hai finito i tre kg e ci mangi 4 sere a meno che non ti bevi olio d'oliva puro per altre sere. Ergo una scorta di lattine di fagioli, tonno, salsicce secche sottovuoto, altra pasta, riso disidratato in buste, etc.etc. io la porterei assolutamente, se poi me la levano pace. Maurizio l'anno scorso aveva tutto e di più dentro l'Iveco e sembrava un ristorante, a Giuseppe poi gli hanno sequestrato 400 Kg di cibo, e non per questo non l'hanno fatto entrare... Provate ad immaginare che li quando piove, piove per giorni e ti alzi umido stai tutto il giorno sotto pioggia battente facendo guadi e sentieri, poi arriva il momento del campo e non desideri altro che un riparo e cucinare qualcosa di caldo per scaldarti le ossa, e se non hai un robusto pasto di base Made in Italy, ma tutte prelibatezze locali come carne di pulcinella di mare o carne di squalo putrefatta, o magari frutta e verdura di stagine con pomodori e insalata bianchi perchè non hanno visto il sole se non poche ore in serra, strane verdure senza sapore, e frutta nana, ti ricorderai di questo post mentre completamente umido entri nella tenda baganata e provi a dormire a pamncia piena !! quando l'unica speranza è che domani non piova. Maurizio e Giuseppe mangiano come al ristorante e dormono dentro un Iveco ACL80. Dovete solo che sperare nel bel tempo e nei pochi giorni di pioggia. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 16/06/2005, 19:02

Pino... metti di buon umore nel leggerti... se lo vede mia moglie questo 3d se ne resta a casa... comunque grazie degli ottimi consigli. anche noi che andiamo in gruppo comunque per il pranzo dobbiamo arrangiarci, per cui ben vengano i suggerimenti di chi c'è stato: per pino: è tua la foto sul calendario di africaland con il 110 nel bel mezzo di un guado? facendo una media, era facile o difficile? defender 110 td5 "E" m.y. 2004
luca65 Discovery V8
luca65

Messaggioil 16/06/2005, 19:56

Ciao Luca, purtroppo Pino ha ragione sui guadi, ero con lui la scorsa estate. In un punto a sud dell'isola dove all'andata in mezzo a un fiume, per fortuna non guadato ma attraversato con un ponte, si ergeva un traliccio di ferro per circa 3metri al ritorno era quasi del tutto ricoperto. Considera che aveva cominciato a piovere la sera prima. Comunque non spaventatevi ma state attenti a dove bagnate i piedi alle vostre Land. Noi siamo stati fortunati (o sfortunati per qualcuno) per aver trovato solo guadi con l'acqua che lambiva il fondo degli sportelli. a presto Marco
tratto

Messaggioil 16/06/2005, 21:18

Luca.....essere pronti al peggio per godersi il meglio !!!!! Per la foto non lo so non ho il calendario ma l'anno scorso ne ho postate diverse. E' vero quello che dice il buon Marco, che saluto, che a noi lo scorso anno è andata di lusso in agosto, ma è piovuto gli ultimi due giorni incessantemente per capire la portata dell'acqua lì. Non si scherza affatto. Nel complesso preparati all'umidità e all'essere bagnati per poi goderti il sole. Ricordo che quei giorni di pioggia finali perchè avevo il land un poco diciamo aperto da vicissitudini con Maurizio e l'acqua mi entrò fin dentro i sedili. Ma questo è un altro discorso. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 16/06/2005, 21:36

Ok domani ordino il verricello e poi si vedrà!!! Continuate a dare informazioni sono graditissime Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 16/06/2005, 22:01

ciao a tutti per luca questo è un guado che ho fatto io con il mio 110 in islanda l'anno scorso! Ero insieme a Dimensione Avventura e li ho conosciuto il forum grazie a Porcupine e Tratto, mentre sul mio 110 alloggiavano Ricciarg e Negusse! L'islanda è bellissima e vi resterà nel cuore, però partite con un pò di spirito di adattamento perchè se pensate che sia una passeggiata vi sbagliate. Attrezzatevi bene senza appesantire troppo la Land Per il campeggio ci vogliono sacchi e tende invernali per il cibo noi lo scorso anno abbiamo rischiato portandocene più del consentito e c'è andata bene perchè non ci hanno nemmeno guardato! Come dice Pino la sera quando bivacchi avere un pò di cibo italiano e magari anche del vino, ti fà dimenticare che sono tre giorni che piove senza mai smettere!! Scherzi a parte il viaggio è stellare basta partire con la mentalità del viaggiatore! Portate tanta pasta, sughi pronti, olio di oliva, tonno in scatola, fagioli, formaggio, carne in scatola, biscotti, gallette. Il vino e la birra non si trovano e se si trovano sono cari, quindi se non ne potete fare a meno vi conviene portarli dal continente! Ciao Karanka Nessun posto è lontano per l'oca selvaggia...
Paolo, Club nostalgici
karanka110

Messaggioil 16/06/2005, 22:04

ragazzi....nella foto di prima avete visto l'Oca in tutto il suo sfarzo!!!! Ciao Karanka Nessun posto è lontano per l'oca selvaggia...
Paolo, Club nostalgici
karanka110

Messaggioil 17/06/2005, 2:26

Paolo Karanka Oca sì, e che Oca..... ma con il marchio Dimavv....... Ci vediamo il 9 Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 17/06/2005, 17:36

bella foto davvero, spero di farne anch'io raga, non sto più nella pelle! e mancano ancora 50 giorni... sigh!! defender 110 td5 "E" m.y. 2004
luca65 Discovery V8
luca65

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI