Africaland • Leggi argomento - Freelander e Mauritania

Freelander e Mauritania

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 26/09/2005, 14:18

Premesso che non è un mio problemapensate sia possibile fare il giro classico della Mauritania con un Freelander? Vorrei andare giù nel mese di febbraio 06 (io con il Disco naturalmente) Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 26/09/2005, 14:27

una bella domanda, credo che tutto dipenda dalal tipologia di terreno che dovrai affrontare, ed in base a quello si potrebbe fare una valutazione più precisa Robysas
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 26/09/2005, 14:33

Cosa intendi per "giro classico"? Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 26/09/2005, 20:06

In effetti non essendoci mai stato non so quale sia il giro classico ma vorrei fare la strada delle maree all'andata e ritorno a nord per visitare il cratere, di seguito o entrare sopra a Laayounne (dicono che abbiano aperto la frontiera) o fare la pista che costeggia la ferrovia... Mi spiace non essere più preciso ma al momento non ho la carta sottomano. ciao Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 26/09/2005, 20:20

Occhio alle forature!!! http://www.tato68.altervista.org
tato68

Messaggioil 26/09/2005, 21:54

Te lo sconsiglio vivamente. Farsi tutti quei km per "limitarsi" all'asfalto o alle piste facili a me sembra quasi un delitto. Comunque, se proprio vuoi farlo (e te lo ri-sconsiglio), da Nouackchott vai ad Atar via asfalto e da Atar puoi prendere la pista per il Pass d'Amojoar-Fort Saganne-Chinguetti che dovrebbe essere "potabile" per il Freelander a patto che tu decida di mettere copertoni "seri". Una volta che sei ad Atar, puoi andare facilmente all'oasi di Terjit che è bella davvero e ci si arriva senza particolari problemi direttamente dalla strada nazionale con una deviazione di qualche km di pista dura. Per andare al cratere di Guelb er Richat NON andare dalla pista Chinguetti-Ouadane perchè finiresti per lasciarlo lì in mezzo alla sabbia. Sarebbe più prudente andare dalla pista del lago salato Sebkhet Chemcham fino al El Bayedd a da lì risalire il costone che ti ritrovi a Sud per "saltare" sull'altopiano anche se credo che il Freelander non ce la faccia per la quantità di pietroni smossi (in discesa tutti i Santi aiutano...ma in salita...). Mal che vada ti restano i bei paesaggi di El Bayedd e della pista che hai fatto per arrivarci. Sempre da quella pista, puoi andare anche a Ouadane (ne vale la pena....ma basta che non ci vai da Chinguetti). Non ho mai fatto la pista della ferrovia dunque non ti so dire delle condizioni di quest'ultima. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 200 Tdi "Bimba" Tuareg
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 27/09/2005, 9:32

Concordo con Corrado. Io ho fatto la pista lungo la ferrovia alcuni giorni dopo il passaggio di una Pa-Dakar con un 110 aspirato ma la mia esperienza non fa testo perchè sembrava un campo arato di fresco e il povero 110 ha fatto tutto il tratto con le ridotte. Normalmente è scorrevole e non presenta grosse difficoltà. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 27/09/2005, 12:37

Noi sulla pista della ferrovia non abbiamo avuto sostanziali problemi. Abbiamo sudato un po' solo verso choum in un campo di dunette dove il free secondo me non avrebbe speranza. In ogni caso se si e' in difficolta' si puo' sempre salire sulla ferrovia (se il free non si posa con la pancia sulla massicciata). L'88 ha pochi cavalli ma ha le ridotte e le abbiamo usate abbastanza, non so se con piu' potenza... Un altro problema potrebbero essere i pneumatici, noi con xs abbiamo forato una volta. Ho letto pero' di persone che hanno descritto la pista temibile per i pezzi di ferro e sassi che uscendo dalla sabbia squarciano i pneumatici come burro Boh.. Sicuramente non c'e' pericolo perche' ci sono dei villaggi lungo il percorso, ma poi anche se non ci lasci la frizione ho paura che con il free il divertimento possa trasformarsi in frustrazione. In ogni caso parlo senza aver avuto un raffronto diretto, non ho mai visto free nella sabbia. Mi associo comunque con Corrado, farsi qualcosa come due settimane di trasferimenti stradali per poi affrontare al massimo piste semplici semplici, mah non penso ne valga la pena. AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 27/09/2005, 13:05

... e allora non glielo propongo neanche... peggio per lui Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 27/09/2005, 13:05

Le piste su sabbia sono tra le cose più mutevoli in assoluto. Tieni presente che l'intera Pa-Dakar, messa in convoglio per problemi di sicurezza, maciulla tutto quello che trova sul suo percorso. Inoltre il 110 da metà pista in avanti aveva, oltre al suo carico di 10 q.li, anche la moto sul tetto... Attenzione a salire sui binari perchè bucare è facilissimo, visto di persona su due auto che mi precedevano, sono bastati 200 metri per farsi fuori due gomme. Un viaggio in Mauritania, via terra, necessita di almeno tre settimane per fare il giro semplice e quattro/cinque per tutto l'Aouakar fino a Nema. A meno di partire e fermarsi con il buio e fare la pipì dal finestrino ma ho smesso di rovinarmi i viaggi in questo modo da tempo. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 27/09/2005, 13:49

quote:
A meno di partire e fermarsi con il buio e fare la pipì dal finestrino ma ho smesso di rovinarmi i viaggi in questo modo da tempo.
Ce ne abbiamo messo di tempo, eh Alfredo?? http://www.tato68.altervista.org
tato68

Messaggioil 27/09/2005, 16:41

A capire gli errori? Si!!! Alfredo
Crivelli

Messaggioil 27/09/2005, 22:20

Crivelli ha ragione.La Mauritania merita che si dedichi tempo al viaggio.E' un giro serio,visti i tempi forse ancora l'unico che consenta l'emozione della scoperta,la sesazione dell'avventura,la comprensione di un mondo e una cultura ancora abbastanza originari,il tutto con accettabili margini di sicurezza.La Mauritania merita un viaggio ben pianificato,con mezzi che non limitino nella scelta dell'itinerario,con tempi che non creino affanno o fretta. nessun luogo è lontano
nessun luogo è lontano
hoggar

Messaggioil 28/09/2005, 9:06

Il tempo è un'altro mio problema ho aperto un topic!
ROBYGS

Messaggioil 29/09/2005, 12:09

Premesso: non ho esperienza di viaggi africani. Però sono stato in Cile nel deserto di Atacama con un freelander di un amico cileno. Siamo arrivati fino a 5.100 m al campo base del vulcano Ojos del Salado. Il viaggio è stato quasi tutto su pista battuta (molto dura, pare che buttino l’acqua dei salar sulla strada per indurirla dopo averla spianata) ed non abbiamo avuto problemi, ma appena è iniziata la sabbia il freelander andava guidato “di slancio” o si fermava. Il Freelander è allergico alla sabbia. E non vi dico la puzza di frizione. Ciao Reno Marciare, non marcire!
Reno Vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
reno

Messaggioil 29/09/2005, 12:39

quote:
Premesso: non ho esperienza di viaggi africani. Però sono stato in Cile nel deserto di Atacama con un freelander di un amico cileno. Siamo arrivati fino a 5.100 m al campo base del vulcano Ojos del Salado. Il viaggio è stato quasi tutto su pista battuta (molto dura, pare che buttino l’acqua dei salar sulla strada per indurirla dopo averla spianata) ed non abbiamo avuto problemi, ma appena è iniziata la sabbia il freelander andava guidato “di slancio” o si fermava. Il Freelander è allergico alla sabbia. E non vi dico la puzza di frizione. Ciao Reno Marciare, non marcire!
E' assolutamente vero....ma con gomme adeguate migliora un pò... Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 200 Tdi "Bimba" Tuareg
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI